sabato 20 febbraio 2016

Fate il Nostro Gioco, una Conferenza Spettacolo a Casalecchio di Reno sulla matematica del gioco d’azzardo.


Asl informa: 
 
Lunedì 22 febbraio, dalle 9, nel teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno, conferenza Spettacolo 'Fate il Nostro Gioco', che si propone di svelare le regole, i piccoli segreti e le grandi verità che stanno dietro all’immenso fenomeno del gioco d’azzardo, usando la matematica come antidoto per creare consapevolezza intorno al gioco e rivelare i suoi lati nascosti. 
L' originale incontro, condotto da Paolo Canova e Diego Rizzuto, un matematico e un fisico, verrà proposto agli alunni del Liceo Leonardo Da Vinci e dell’Istituto Alberghiero Scappi di Casalecchio di Reno.
Fate il Nostro Gioco ha coinvolto, fino ad oggi, quasi 100.000 persone, in maggior parte studenti, in Italia ma anche in Francia e Svizzera. Particolarmente significativi i due interventi tenuti il 20 marzo 2012 e il 17 novembre 2014 presso la Camera dei Deputati.

Lo spettacolo Fate il Nostro Gioco rientra nel progetto di prevenzione sul Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) dell’Azienda Usl di Bologna, realizzato in collaborazione con il Comune di Casalecchio di Reno e ASC InSieme. Il progetto, coordinato da Chiara Persichella, psichiatra del Sert, ha l’obiettivo di promuovere tra gli adolescenti abilità psicologiche e socio-relazionali per contrastare il rischio ludopatia, coinvolgendo in questo percorso anche la famiglia e i docenti.

Il Sert di Casalecchio di Reno, dell’Azienda Usl di Bologna, è costituito da un’èquipe multi
professionale, e svolge attività di cura, riabilitazione e prevenzione dei disturbi da uso di sostanze e per problemi legati al Gioco d’Azzardo Patologico. Nel 2015 ha seguito 37 persone con  problemi relativi al gioco d’azzardo.


Nessun commento: