giovedì 18 febbraio 2016

Canone Rai, l’ultima beffa: si pagherà due volte Il balzello sul balzello e il rischio di una duplicazione dei costi per i cittadini.

Sollecitato da un lettore.



È di ieri la notizia che le società elettriche non sanno che pesci prendere sulla riscossione del canone Rai in bolletta. Assoelettrica (l’associazione nazionale delle imprese elettriche) lamenta di non essere ancora stata convocata – come previsto dalla legge di Stabilità – per la predisposizione del decreto attuativo sul canone Rai in bolletta. Norme in alto mare, quindi, e confusione per i contribuenti.

A questo marasma si aggiungono i legittimi dubbi delle compagnie elettriche.



  • Come evitare doppie fatturazioni del canone se il cliente/contribuente cambia gestore? E se non paga il canone in bolletta, potrà subire il distacco della luce?
  • Se la compagnia elettrica invia con ritardo le bollette – caso molto frequente – il cliente/contribuente è considerato evasore fiscale perchè non ha pagato il canone?
  • Se il cliente/contribuente paga la bolletta in ritardo, la compagnia elettrica può chiedere gli interessi moratori anche sul canone?
A queste domande ne aggiungiamo noi una: se la società elettrica riscuote il canone ma non lo versa allo Stato (come potrebbe accadere per l’IVA, ad esempio) ne va di mezzo il contribuente?
La risposta è sì, in ogni caso. Perchè anche se il singolo può dimostrare di aver adempiuto, l’eventuale mancato incasso da parte dello Stato ricade comunque sulla collettività. Il canone Rai in bolletta garantisce infatti una maggiore liquidità alle imprese elettriche, che si ritrovano in mano denaro da riversare nelle casse pubbliche. Cosa succede se la compagnia fallisce (pensiamo soprattutto alle piccole società elettriche)?
Nel documento predisposto da Assoelettrica per chiedere chiarimenti, le società elettriche chiedono di essere pagate per svolgere il servizio di riscossione del canone Rai in bolletta.
È giusto che un servizio venga pagato, ma ciò non deve avvenire a danno degli italiani, che si troverebbero costretti a pagare per pagare un’imposta. Una situazione paradossale. In buona sostanza, il rischio – più che fondato (perché è questo ciò che, in pratica, chiedono le compagnie) – è quello di dover subire un balzello sul balzello, un costo in più rispetto al canone Rai volto a indennizzare le società elettriche per le spese di riscossione e di trasferimento dei proventi allo Stato.
Il Governo dovrà trovare – e rapidamente – una soluzione che tuteli il contribuente e riconosca un compenso alle società elettriche, se queste si troveranno a dover affrontare costi alti. La nostra proposta è rivedere la distribuzione del gettito fiscale proveniente dallo stesso canone Rai, assegnando quindi al servizio pubblico televisivo un minore importo da “girare” alle compagnie elettriche. Meno soldi alla Rai, nessun ulteriore impatto economico sui contribuenti e remunerazione del servizio.



Nessun commento: