giovedì 18 febbraio 2016

Casalecchio di Reno. La Compagnia teatrale di Marzabotto presenta la commedia dialettale 'LA GELTRUDE detta Tuda'.

La Geltrude

Di Primo Gandolfi

Sabato prossimo, 20 febbraio alle 21 e domenica 21  alle 16, la compagnia teatrale 'Teatro Marzabotto in scena' presenta al comunale di Casalecchio di Reno la commedia dialettale 'LA GELTRUDE detta Tuda', ultima nata 'all'ombra di Monte Sole'.

Dopo il grande successo del 2014, la compagnia marzabottese è stata richiamata a Casalecchio di Reno dall’organizzatore della rassegna 'Tot i sabet e al dmang a teater', Paolo Franceschini.

Onorato dall'insistente richiesta, il gruppo degli artisti ha accolto l'invito e la compagnia sarà presente il prossimo fine settimana con la nuova commedia, La Gertrude, detta Tuda.
E’ la rivisitazione del testo di Carlo Goldoni 'Sior Todero brontolon' ridotta e tradotta in dialetto bolognese da Valerio Fiorini e adattata al nostro gruppo teatrale, con l’aiuto prezioso, oltre che degli attori, di Adriana Pallotti e di Nicoletta Chiesa, cui  è stata affidata l'organizzazione dietro le quinte. Inoltre  Gianni Ferretti, cura audio e luci e  Roberto Scheck la scenografia. Il privilegio della regia è mio.
La storia riporta ad alcune decine di anni fa, nella casa di una ricca, ma avara negoziante che tiene sotto il giogo della più dura ed umiliante dipendenza, il figlio Pasquale, la nuora Maria e la nipote Simonetta che è in età da marito. La nonna Tuda e la madre, Maria, vogliono maritarla ognuna all’insaputa dell’altro …. Chi vincerà questa battaglia?

Nessun commento: