domenica 1 marzo 2015

Battistini: Marzabotto non vuole l'eternit.


Il gazebo

Riportiamo il comunicato del consigliere comunale di Marzabotto Morris Battistini, inviato dopo la raccolta di firme organizzata dal suo gruppo consiliare per richiedere la rimozione della tettoia in cemento-amianto della tribuna del campo sportivo del capoluogo, ubicata a pochi metri dal polo scolastico del capoluogo.
 
 Nella nota o il consigliere sottolinea  ‘ la forte affluenza che ha avuto il ‘gazebo’
fin dalla apertura  a dimostrazione dell'attenzione che la cittadinanza marzabottese dedica al tema proposto ’.

Il Comunicato:

Due sono le parole con cui ci sentiamo di iniziare questa informativa: GRAZIE E SODDISFAZIONE!!! L’una senza l’altra non avrebbe lo stesso significato per noi del Gruppo Consiliare di Opposizione UNITI per CAMBIARE MARZABOTTO.

Giovedì scorso,  26 febbraio,  è stata tanta la gente che si è presentata spontaneamente al “Gazebo” che abbiamo allestito  nei pressi delle scuole, dopo aver appreso, dai vari social network, la notizia di una raccolta firme per presentare una PETIZIONE a favore della rimozione immediata della copertura in eternit della Tribuna, conservata ormai in pessime condizioni (oltre 5 buchi ben visibili alcuni dei quali di larghe dimensioni) a pochi metri dalle più frequentate scuole del Capoluogo Marzabottese.

Siamo rimasti stupiti dalla gratitudine e dall’affetto dimostrato dalla gente per aver sposato e portato alla luce questa causa, che a quanto pare ci è sembrato da subito un tema decisamente sentito fra le persone. Stupiti, perché ci sentivamo noi stessi di ringraziare chiunque si fosse avvicinato dopo una prima timidezza iniziale di alcuni cittadini che finalmente, forse, dopo anni stanno provando a fidarsi di una politica il cui pensiero è leggermente differente da quello radicato a Marzabotto nel tempo. Sono bastati pochi cittadini e il piccolo spazio in cui eravamo posizionati si è subito gremito, tanto ad un certo punto, da dover chiedere penne in prestito per far firmare contemporaneamente diversi fogli evitando di creare così lunghissime file fra i genitori e cittadini pronti per recarsi al lavoro. Analoga affluenza al nostro punto di raccolta firme anche nel terzo turno pomeridiano sempre nei pressi delle scuole in cui abbiamo sorpassato di gran lunga le 160 firme (con tanto di documento di riconoscimento).
Tuttavia, non possiamo però constatare anche la “ incomprensibile chiusura ” di chi non ha voluto palesemente firmare la petizione per il solo motivo che a raccogliere le firme ci fossimo proprio noi, visi noti della minoranza Consiliare politica del Comune. Riteniamo triste e retrogrado questo comportamento che non porta speranza e innovazione al nostro territorio ma che al contrario ne fa solo perdere valore e prestigio.

Per noi di UNITI per CAMBIARE MARZABOTTO questo è stato un grande risultato, raggiunto in poche ore, e lo è ancora di più se guardiamo a questo traguardo con gli occhi del cittadino stanco e in cerca di una politica più collaborativa e più comprensiva nei confronti dei propri compaesani.
Ancora oggi stiamo ricevendo molteplici telefonate per conoscere eventuali altre date in cui potessimo raccogliere firme, e tanto continua a darci quella carica giusta per andare avanti e pretendere a gran voce la RIMOZIONE IMMEDIATA della copertura in eternit della Tribuna. Senza tornare indietro troppo nel tempo, sono ormai 6 gli anni in cui l’Attuale Sindaco promette e non mantiene un’azione così rilevante. Ci è stato subito notificato che la questione è stata subito messa in calendario. Ma di quale calendario ancora parliamo dopo 6 lunghi anni? Quello dei Maya per caso?

Abbiamo guardato ogni firmatario negli occhi e abbiamo promesso loro di non farci sopraffare dalle solite scuse utilizzabili in questi casi: Non ci sono soldi; controlleremo il bilancio, attendiamo l’attuazione del piano integrato, arriverà il tempo in cui faremo un unico intervento cercando di mantenere i costi, etc etc… 

Il tempo non torna e non perdona, noi esigiamo ed esigeremo fino all’ultimo che in BREVISSIMO tempo si provveda alla rimozione totale dell’amianto da vicino alle scuole, soprattutto in considerazione dello stato di conservazione in cui verte oggi.

Concludiamo, volendo davvero dal profondo del cuore ringraziare tutti coloro hanno ritenuto fondamentale aver portato un contributo (firma) per raggiungere l’obiettivo della  rimozione immediata....
Noi resteremo normali cittadini che ancora prima di tutto mettono al primo posto la salute della nostra gente… 160 e oltre GRAZIE!




10 commenti:

Anonimo ha detto...

poco da dire, questa è la vera nuova politica che vogliamo. Meno colletti bianchi dietro le grandi scrivanie, più gente in piazza in mezzo alle persone comuni! Bravi siete davvero la nuova rivelazione di questa tornata elettorale.

Anonimo ha detto...

Seppur solo all'inizio possiamo già affermare che i VERI VINCITORI MORALI di questa tornata elettorale sono Battistini e la sua compagnia. Non ho mai visto tanto interesse per la gente e tanto interesse dalla gente. Bravi, continuate così, non fatevi sporcare dalla vecchia politica che assegna poltrone e vitalizi, restate con i piedi per terra e continuate le vostre battaglie fra la gente di Marzabotto. Bravi

Anonimo ha detto...

Sono soddisfattisima di Morris,
che mi sembra un ragazzo, sveglio, pronto che sa il fatto suo.
Sono rimasta colpita dal fatto che è riuscito a tenere insieme un bel gruppo di persone anche dopo la sconfitta alle amministrative del 2014, e anzi ancora di più riesci ad ogni incontro o riunione a portare un volto nuovo acquisto a Marzabotto. Il popolo non di sinistra, difficilmente di espone o partecipa e quindi vedere che sempre più persone si ritrovano e ci mettono la faccia fa solo che onore al Patron Battistini. Continua, continua così che seppur difficile nulla è così scontato! Aurora

Anonimo ha detto...

Stavolta bisogna dare onore al merito. Battistini sta dimostrando che seppur con toni alti il suo obiettivo è sempre l'interesse pubblico. Bene ora vediamo se vigileranno affinché tutto venga bonificato.

Anonimo ha detto...

Ottima iniziativa. Forse il fatto di non avervi mai visto all'opera vi ha penalizzato un pò, ma non demordete perchè la gente sta iniziando a credere in voi e a ciò che fate. Ho sentito gente in piazza e al bar discutere di come siano stati superficiali a non appoggiarvi. Peccato, io lo farò sicuramente per il futuro.
Un abbraccio Cinzia.

Anonimo ha detto...

Si. Battistini lei che stà diventando popolare per le sue battaglie per la civiltà e la correttezza amministrativa, si è mai posto il problema delle deiezioni di cani che sempre più frequentemente infestano marciapiedi, Parchi, aree gioco anche dei bambini?
Non crede che sarebbe opportuno richiamare l'amministrazione a sollecitare una maggiore vigilanza ed anche repressione di tanti/troppi maleducati a due piedi?
Costoro con il loro comportamento incivile loro malgrado diventano i maggiori detrattori degli animali perchè li rendono impopolari per altro.
Provi a vedere se è mai stata elevata una qualche sanzione per conduttori di cani che non raccolgono le deiezioni dei propri animali.
Credo che siano zero.
Forse dove non arriva l'educazione qualcosa potrebbe la repressione?
Ci aspettiamo in tanti una sua iniziativa anche su questo tema che poi ci creda non è tanto banale e attiene alla civiltà di una Comunità.

Anonimo ha detto...

2 marzo 2015 11:37

questa è compito del sindaco, assesseore e dirigente del servizio di polizia municipale come per la questione dell'amianto.

faccia il cittadino attivo e richiami i possessori dei cani al rispetto delle parti comuni del territorio.

qui si tratta di applicare l'educazione civica che non si sa chi l'ha cancellata da scuola.

in alternativa si munisca di videcomare e poi porti il materiale ai vigili urbani.

Anonimo ha detto...

Ottimo lavoro, tanta gente anche franchista si è fermata a firmare per voi, ottimo segnale! Forse qualche stanco inizia ad esserci! In sei anni non abbiamo visto nulla di positivo se non l'aumento delle tasse locali! Andate avanti cosi

Anonimo ha detto...

Grandi Grandi Grandi, non ci sono altre parole per descrivere voi e il lavoro che state facendo. Questa battagia vi fa onore. Sono 10 anni che l'amministrazione promette di eliminare la copertura e altrettanti che l'opposizione prova a fargliela togliere. Se ci riuscirete voi, avrete tutta la mia stima e come me qualla di altre centinaia di genitori! L'amica segretaria dopo dovrà trovare qualche escaotage in più che nominare una mamma sua segretaria per accaparrarsi voti dei genitori!!!!!! Mitici

Anonimo ha detto...

Wooow. Bravi ragazzi dell'UCM. Anche se non ci troviamo su alcune cose a livello politico sono davvero contento di questo vostro interesse! Al diavolo chi non vi ha voluto mettere la firma! Gente di poco conto!