sabato 21 marzo 2015

A Casalecchio di Reno , incontri sulla ‘PSICOLOGIA DELLA SESSUALITÀ’.



Oggi, sabato 21 e sabato prossimo 28 marzo, alle  17, presso la Casa della Conoscenza di  Casalecchio di Reno, lo psicologo Simone Casarola ( nella foto) conduce un ciclo di due incontri su sessualità e identità nelle diverse fasi della vita, intesa, non come elemento immutabile, ma come costruzione continua nell'interazione con l'ambiente.
Gli incontri partono dalla nozione di identità proposta da Erikson come 'senso soggettivo di una rinfrancante coerenza e continuit', con una componente biologica 'stabile' che si integra a più mutevoli componenti intrapsichiche, ambientali e interpersonali.

Oggi, sabato 21 marzo, sarà descritta ’ costruzione dell'identità’, esaminando la sessualità sin dalla vita prenatale e poi lungo l'infanzia e l'adolescenza.

Sabato 28 marzo, l'incontro tratterà della sessualità nell'età adulta e nella fase di senescenza, con il climaterio (e i mutamenti biologici e psicologici a esso legati) e il tema, trascurato fino a tempi molto recenti, della sessualità nella terza età.

Simone Casarola, nato 43 anni fa ad Ancona, si è laureato in Psicologia presso l'Università di Bologna. Ha condotto una ricerca videografica su sessualità e diversità, e ha successivamente conseguito specializzazioni in Sessuologia Clinica e Psicoterapia Biosistemica. Svolge oggi attività libero professionale a Bologna come psicologo sessuologo psicoterapeuta e conduce gruppi di incontro e conferenze sulle tematiche legate alla paternità e alla sessualità.

Ingresso libero.

Per informazioni, tel. 051.598300  oppure  E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it


Nessun commento: