domenica 1 marzo 2015

Giancarlo Maini ora è un 'ciclista semplice' degli Over 70.


Maini dà l'addio alla dirigenza degli Over 70

Giancarlo Maini ha voluto ufficializzare le sue dimissioni da coordinatore del Gruppo Ciclistico Amatoriale ‘Over 70’, in un incontro che si è tenuto a Borgonuovo di Sasso Marconi alcuni giorni fa.
In quella occasione, oltre a fare un consuntivo di tutti i successi e le iniziative di cui si può vantare la associazione nel decennio di cui è stato l’organizzatore, ha letto il suo documento di saluto e ringraziamento davanti a una numerosa assemblea di ‘amici’ e sostenitori, fra cui i sindaci di Sasso Marconi, Stefano Mazzetti, di Casalecchio, Massimo Bosso, di Baricella, Andrea Bottazzi e di Monzuno, Marco Mastacchi. Presenti anche l'oncologo Francesco Rivelli, presidente della Lilt, Lamberto Lambertini, fondatore nel 1946 della prima società ciclistica intitolata a Gino Bartali e il comico Duilio Pizzocchi.



L'intervento di Lamberto Lambertini
Ecco il discorso di Maini:

Un aforisma di Madre Teresa recita: “Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano. Ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno”. Ho la certezza che una di quelle gocce, nell’immensità dell’oceano, gliela abbiamo messa anche noi con la nostra’avventura’ costruita anno dopo anno. Una goccia importante che i tanti consensi hanno reso straordinaria e di cui, io e voi, dobbiamo andare orgogliosi. Tutti, dal primo all’ultimo, da chi ha pedalato a chi, in qualsiasi modo, ci è stato vicino per realizzare un sogno utilizzando non solo le gambe, ma anche e soprattutto il cuore. Una rarità di questi tempi che amano privilegiare la banalità, per non dire di peggio. Nelle persone banali è facile identificarsi, in quelle come noi è molto più difficile. 
Duilio Pizzocchi
La premessa per dirvi tutto il mio rammarico nel vedermi costretto, causa forza maggiore, a dover rinunciare al mio contributo organizzativo di questo meraviglioso viaggio iniziato il 18 giugno 2005 con la mitica scalata dello Stelvio riservata a ‘ragazzi’ over 70. Una follia per molti, un successo nella realtà gratificato da stampa e televisione nazionale. 2005/2015, 10 anni, da ‘over 70’ a ‘over 80’! Per molti di noi, me compreso, una bella ‘botta’ che però vorrei fosse presa, non come una chiusura, ma come un incitamento a non mollare come è sempre stato nel nostro spirito di anziani ragazzi ‘senza età’. Un ossimoro che, di sicuro, ci sta tutto. Ecco perché sono certo che altri prenderanno il mio posto e faranno sì che l’avventura continui mantenendo vivi gli impegni sportivi e umanitari che abbiamo proposto in questi anni. Io, come ha scritto un giornalista con una attribuzione azzeccata, farò il ‘gregario’ a modo mio. Salute permettendo, parteciperò agli eventi che verranno programmati e racconterò di noi ogni volta che se ne presenterà l’occasione.
Senza di voi tutto questo non sarebbe stato possibile e a me non resta che accomunarvi tutti in un unico grande abbraccio che parte, ve lo garantisco, dal profondo del mio cuore. Grazie e ancora grazie ragazzi !!!
Sempre vostro  Giancarlo Maini.
Parafrasando uno scritto di Charlie Chaplin ho tratto lo spunto per questo pensiero : giunto a ottant’anni ho pensato di cominciare ad amarmi davvero e di non privarmi più del poco tempo libero a mia disposizione e di smetterla con i progetti più o meno grandiosi per il futuro. A modo mio e con i miei ritmi, ho pensato di fare solo quello che amo e mi dà moralmente e fisicamente sollievo. Penso che tutto questo si chiami SINCERITÀ.
 

Nessun commento: