mercoledì 18 marzo 2015

I volontari del Cai sono ‘in campo ’ per la manutenzione dei sentieri di montagna danneggiati dalla nevicata di febbraio.




La Consulta per l'Escursionismo di Bologna e il Gruppo CAI-BO ‘Medio Reno’ informano:

Tre giorni ogni settimana, questo è il ritmo di interventi che si sono date le associazioni non profit riunite nella Consulta Escursionismo Bologna, per far fronte alle urgenti necessità di manutenzione della rete sentieristica.
E’ noto infatti che, dopo la nevicata di inizio febbraio e le successive piogge torrenziali, tutti i percorsi risultano gravemente danneggiati da frane ed alberi abbattuti. 
E dunque, senza alcun clamore o richiesta economica, l’attività manutentiva delle associazioni escursionistiche aderenti alla Consulta è stata intensificata in tutti i comuni montani per far fronte all’emergenza.
L’andamento climatico degli ultimi anni e l’uso antropico troppo spesso privo di buon senso  hanno  messo in grave difficoltà la rete di viabilità minore e sentieri, che permette l’attività escursionistica. Questa situazione rende talmente impegnativa ogni azione volontaristica di manutenzione ordinaria dei percorsi, da avere indotto già da tempo numerose associazioni escursionistico-ambientali e cicloescursionistiche  a creare la Consulta per l’Escursionismo di Bologna per unire le forze e coordinare l’attività, in modo da garantire  la manutenzione ordinaria dei percorsi.
Ma nella attuale contingenza, particolarmente gravosa, abbiamo chiesto ai Comuni di attivare i coordinamenti previsti dalla Legge regionale  14/2013), anche in mancanza del Regolamento attuativo, come già avvenuto nel territorio del medio Reno (info: medioreno.caibo.it) e si sta realizzando a Pianoro e San Benedetto.
Questo ha permesso di dare una risposta rapida nell’emergenza neve e di pianificare gli interventi di manutenzione ordinaria, distinguendoli da quelli straordinari, nonché di concordare le modalità operative finalizzate ad una manutenzione che non snaturi o distrugga le caratteristiche naturali dei percorsi e dare suggerimenti appropriati per la progettazione e l’affidamento di tutti gli interventi straordinari che coinvolgano la rete escursionistica a qualsiasi titolo.
Nei prossimi giorni interverremo sulla rete sentieristica nel bacino del Savena ( domani giovedì 19 marzo), sull’immediata collina a ridosso della città (sabato 21 e martedì 24), nel parco della Chiusa (giovedì  26 e sabato 28).

Per contatti: 331.5380768 (Alessandro Geri) o  338.6001813 (Vinicio Ruggeri) 



1 commento:

G.bonantini ha detto...

Il CER BOLOGNA
COORDINAMENTO ESCURSIONISMO SU RUOTE
LEGGE 14/2013 R.E.E.R.
GIÀ SUBITO DOPO LA NEVICATA,GLI ENDURISTI ASSIEME AI GRUPPI MTB HANNO RIPULITO I SENTIERI DEL NOSTRO APPENNINO BOLOGNESE DA ALBERI E RAMI CADUTI IN QUANTITÀ .
E TUTTORA SIAMO IMPEGNATI CON MOTOSEGHE,ESISTE UNA COLLABORAZIONE CON IL CAI DI CASTEL D'AINO DOVE LA LORO COMPETENZA ARRIVA FINO IN TERRITORIO DI VERGATO.
CI TENEVO E DOVEROSO INFORMARE TUTTI DELLA NOSTRA PARTECIPAZIONE NEVE 2015
Giuseppe Bonantini
Volontario di protezione civile