giovedì 12 marzo 2015

A Casalecchio di Reno si parla di come ‘LA GRANDE GUERRA del 15-18 HA CAMBIATO IL MONDO’.


Nettuno ingabbiato. Prima guerra mondiale

Domani, venerdì 13 marzo, alle  17, presso la Casa della Conoscenza  di  Casalecchio di Reno, si terrà la prima di un ciclo di conferenze,  sulla ‘prima guerra mondiale’, con la partecipazione straordinaria di Marco Poli.
Le conferenze proseguiranno venerdì 20 e 27 marzo e venerdì 10 aprile.

Si tratta di una un programma di approfondimento storico-culturale proposto dall'Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno, insieme alla Biblioteca C. Pavese.

Il ciclo di conferenze, "La Grande Guerra, l'evento che ha cambiato il mondo", vuole anche ricordare e celebrare il centenario dell'ingresso dell'Italia nella I Guerra Mondiale e analizzare storia e cultura degli anni intorno al conflitto che apre il '900 come "secolo breve": la "Belle Époque". Una guerra completamente diversa dalle precedenti, cui è seguita una pace precaria che porterà in pochi anni a una nuova e ancor più sanguinosa guerra mondiale. Tutti snodi storici segnati da profonde innovazioni tecnologiche e accompagnati da vivacissime, e spesso molto attuali, dinamiche della cultura e del costume.

I 4 incontri sono a ingresso libero.

Nessun commento: