giovedì 19 marzo 2015

Casalecchio di Reno. Piante, animali e persone del Parco della Chiusa nella mostra fotografica di Angelo Scaramagli.



Da domani, venerdì 20 a domenica 29 marzo, presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, sarà visitabile la mostra fotografica di Angelo Scaramagli con le immagini che ritraggono le piante e gli animali stanziali che popolano il Parco della Chiusa e le diverse categorie di persone che lo frequentano in vari momenti della giornata, con uno sguardo particolare alla ex abitazione del custode.

Scaramagli ha sfruttato la sua frequente e duratura presenza al parco e nelle foto, oltre a ritrarre le sue strutture storiche, ha cercato di ‘congelare le piccole emozioni’ date dalla visione di ‘persone anziane che cercano di rallentare i loro piccoli acciacchi con salutari passeggiate’, di bambini finalmente liberi dalle 'grinfie' di madri preoccupate e dal tentativo di riconoscere le diverse specie arboree o di ‘catturare’ la fauna che, in modo spesso nascosto, convive nel parco con la presenza umana.

La mostra è aperta da martedì a venerdì dalle 8.30 alle 19.30;  sabato dalle 8.30 alle 19; domenica 29 marzo dalle 15  alle 19.00.

Angelo Scaramagli, classe 1942, è "nikonista" da sempre; dopo le prime storiche reflex analogiche FE, F2 e F3 per i trekking in montagna, e dopo una pausa di 35 anni, ha ripreso a fotografare con le reflex digitali D300 e D3s, dedicandosi in particolare a ritrarre la città di Bologna. La sua mostra ‘Bologna… dal mio punto di vista’ è stata esposta nel maggio-giugno 2014 presso la Biblioteca dell'Archiginnasio.

Per informazioni, tel. 051.598300 oppure  E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

Si spera che documenti lo stato di abbandono e l'indecente situazione in cui versa il parco Talon (o della Chiusa) grazie a una giunta comunale ottusa e incompetente