venerdì 20 marzo 2015

Festival musicale itinerante nell’Appennino bolognese, dal 21 al 29 marzo.




Con il titolo evocativo e un programma di straordinario livello musicale ‘Castagno ISPIDI RICCI pan di legno vin di nubi’, prende il via domani a Castel del Rio il festival musicale itinerante che farà risuonare note ispirate da artisti di livello internazionale lungo l’Appennino bolognese.
Tappe in cinque suggestive ‘location’ (Palazzo Alidosi, a Castel del Rio; Mulino del Povolo, a Castel d’Aiano; Monghidoro, località Capannotto; la Casa della pace ‘La filanda’ di Casalecchio di Reno; il Museo Laborantes di Castelluccio) per dodici eventi musicali concentrati nelle giornate che vanno dal 21 al 29 marzo.

Con ingresso gratuito a tutti gli eventi, la manifestazione è affidata ad artisti provenienti di valore internazionale, che racconteranno, con la loro musica, le suggestioni, le emozioni, le tradizioni, legate ai boschi, in particolare ai castagneti della montagna. Oltre alla dedica esplicita alla castagna (che nel corso dei secoli ha rappresentato per l’Appennino il fulcro di ogni attività, per i suoi frutti, il suo legno, la sua corteccia), caratterizzano l’evento le ambientazioni: i Casoni, i mulini del nostro territorio, insieme ai musei che hanno ricostruito, nei loro percorsi espositivi, la via della castagna e le lavorazioni legate al castagneto.
Ambientazioni che consentiranno ai partecipanti di abbinare l’ascolto della musica con il fascino della scoperta di luoghi suggestivi della montagna e del territorio bolognese.   

Il Festival si apre domani, sabato  21 marzo a Castel del Rio, dove, nella cornice di Palazzo Alidosi, , alle 21, è in programma il concerto ‘Acusticamente’ del Carlo Maver Trio (Carlo Maver: bandoneon, flauto; Achille Succi: clarinetto, sax, flauti; Stefano De Bonis: piano).
Seconda tappa, domenica 22 marzo, a Castel D'Aiano, Mulino del Povolo, nella Valle dell'Aneva, con un doppio concerto. Alle 11 esibizione di Daniele Donadelli / Fisarmonica Solo. Nel pomeriggio, alle ore 15.30, Hilario Baggini/Arka Ira, strumenti andini a fiato e a corda.

Dal 23 marzo, il festival si sposta a Monghidoro, località Capannotto  dove sono programmate tre date. Lunedì sera, alle  21, Osteria del Mandolino’, un concerto con richiami alla tradizione popolare, che vedrà protagonisti: Antonio Stragapede: mandolino, chitarra; Nicolò Scalabrin: chitarra; Domenico Celiberti: mandolino, voce, violino, chitarra battente; Federico Massarenti: ocarina di Budrio.
Martedì 24 marzo, alle 21, Sillato-Medri in ‘L'inconsapevole Tom Frost’, Dimitri Sillato: violino; Pepe Medri: organetto, bandoneon, sega acustica.
Nella serata successiva, il 25 marzo, alle 21, Pasquale Mirra (vibrafono, percussioni) in ‘Moderatamente solo’.

Quattro sono i concerti in programma a Casalecchio di Reno, presso la Casa della Pace ‘La Filanda’ . Giovedì 26 marzo, a partire dalla 21, doppia esibizione. Ad aprire Ares Tavolazzi (contrabbasso) e Silvia Donati (voce, percussioni) in ‘Cose da Duo’. La serata prosegue con il concerto per Piano Solo di Rita Marcotulli, compositrice e pianista di fama internazionale, prima donna a ricevere, nel 2011, il premio David di Donatello per il miglior musicista.
Venerdì 27 marzo, appuntamento mattutino, alle 11, con Fabrizio Puglisi in un Jazz Piano Recital. A seguire Papetti Ceroni in ‘La canonica del mulino, all’opificio, alla Casa della Pace: una storia d’acqua.
Il programma riprende nella serata, alle 21, con Fawda Trio + guest (Fabrizio Puglisi: piano, voce, percussioni; Reda Zine: voce, basso Guembri; Danilo Mineo: percussioni, voce; guest Vaghelis Mekouris: oud, bouzouki) nel concerto ‘Psychedelik Gnawa’.

L’Ultima tappa sarà a Castelluccio (Comune di Porretta Terme) ospite del Museo Laborantes di Via Manservisi. Una due giorni di concerti che si apre sabato 28 marzo, alle 17, con il concerto ‘Maggio del Crinale’ del Trio Tesi-Geri-Carboni: Riccardo Tesi: organetto; Maurizio Geri: chitarra, voce; Claudio Carboni: sax.
Domenica 29 marzo, alle 11, Succi-Marzi in ‘Bach in Jazz’, Achille Succi: sax alto, clarinetto; Mario Marzi: sax.
Sempre domenica, alle 15.30, concerto per solo arpa di Vincenzo Zitello.

E’ consigliata la prenotazione. Per informazioni: 340 1841931.


Nessun commento: