domenica 29 marzo 2015

Casalecchio di Reno. Prima apertura straordinaria della Biblioteca Pavese tra libri viventi, laboratori di ceramica e concerti corali.



Oggi, domenica 29 marzo, la Casa della Conoscenza  di  Casalecchio di Reno propone la prima apertura straordinaria domenicale dalle 15 alle 19, con tutti i servizi della Biblioteca C. Pavese attivi e diverse iniziative legate al tema dell'integrazione sociale.

Nell'ambito della revisione del sistema delle aperture al pubblico avviata a febbraio con la chiusura del lunedì, prendono il via oggi, domenica 29 marzo, le aperture straordinarie della domenica pomeriggio di Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese, che nell'anno 2015 si ripeteranno con cadenza indicativamente mensile ad eccezione del periodo estivo, con un attivo coinvolgimento delle associazioni socio-culturali del territorio.
Oggi, dunque, tutti i servizi bibliotecari (consultazione, prestito, emeroteca, Area Internet…) saranno regolarmente attivi dalle 15 alle 19. Sono inoltre in programma nel corso di tutto il pomeriggio diverse iniziative culturali nel segno dell'integrazione sociale.

Dalle 15 alle 17.30, nell'Emeroteca del piano terra, ritorna in Casa della Conoscenza, dopo le due fortunate esperienze del 2013, la Biblioteca Vivente. Saranno presenti numerosi ‘libri viventi’ pronti a raccontare se stessi e la propria esperienza, spesso segnata dalla discriminazione, a tutti i frequentatori della struttura culturale che vorranno ascoltarli, superando insieme gli stereotipi attraverso il dialogo e la relazione.

L'iniziativa è curata con ‘Biblioteca Vivente Bologna’, l'associazione che riunisce volontari attivi dal 2007 nell'organizzazione di Biblioteche Viventi, accomunati dal desiderio di una società più rispettosa nei confronti di tutti, che li porta a trasformarsi in "libri viventi" secondo un metodo nato nel 2000 e oggi diffuso in tutta Europa come buona prassi interculturale.
La Biblioteca Vivente in Casa della Conoscenza, organizzata pochi giorni dopo la Giornata ONU contro il Razzismo del 21 marzo, è inserita nella "Primavera contro le discriminazioni 2015" promossa dalla Città Metropolitana di Bologna.

Una Sorpresa! è in programma dalle 15.30 alle 17.00 in Sala Seminari, con il laboratorio di ceramica, aperto a partecipanti di tutte le età, per costruire originali regali per l'uovo di Pasqua. Il laboratorio è condotto da Alessandra Stivani di L'Isola della Creta, nata dall'esperienza quasi trentennale della storica associazione La Bottega della Creta in laboratori e iniziative divulgative nell'ambito della lavorazione ceramica. In un secondo incontro giovedì 2 aprile, sempre dalle 15.30 alle 17.00, sarà possibile colorare gli oggetti realizzati. La partecipazione al laboratorio Sorpresa! ha un costo di 15 Euro complessivi, inclusi i materiali (forniti dall'organizzazione) e la loro cottura, con iscrizione obbligatoria (Alessandra Stivani – 335.7836016 – alessandrastivani@gmail.com).

A conclusione del pomeriggio, alle ore 17.30 in Piazza delle Culture, la tappa finale della prima edizione della rassegna corale-strumentale "Simili Frequenze", con il Coro Cento Passi di Percorsi di Pace, diretto da Gressi Sterpin: un gruppo canoro che dal 2006 unisce attraverso la musica coristi con disabilità e normodotati, integrando le loro differenze in nuove armonie. "Simili Frequenze" è ideata e diretta da Maurizio Mancini per il Coro Multietnico Consonanze, che aprirà con una breve esibizione il concerto del Coro Cento Passi, e fa parte di "Spettacoli in Villa", il ciclo di 10 appuntamenti con cui il Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana" festeggia i 10 anni di attività, con spettacoli teatrali, comici e musicali che proseguiranno fino al 19 aprile.

Per informazioni, tel. 051.598300 oppure  E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

Nessun commento: