mercoledì 18 marzo 2015

Sasso Marconi. L’ Art Science Center di Borgonuovo si farà.



Il progetto Art Science Center di Borgonuovo è ancora un progetto ‘più che vivo’ e verrà realizzato nell’area ex Alfa Wasserman di Borgonuovo  come ipotizzato da tempo.
Lo ha precisato l’assessore all’urbanistica del comune di Sasso Marconi Renzo Corti ( nella foto) rispondendo a una interrogazione del gruppo consiliare di minoranza Sasso Libera.

I consiglieri interroganti, alla notizia che la Fondazione Golinelli, proprietaria dell’area ex Alfa Wasserman e titolare del progetto, si è impegnata in un intervento simile a Bologna, ha avuto il dubbio che l’Art Science Center di Borgonuovo  fosse stato abbandonato anche perché il progetto, che prevede un interessante centro di forte valenza artistico culturale affiancato dalla realizzazione di un comparto residenziale, non ha avuto l’approvazione generale dei consiglieri. E ‘ stato spesso criticato, non tanto per la parte progettuale di interesse scientifico- culturale, ma per quella residenziale ritenuta sproporzionata e impattante. E’ parso di capire che in consiglieri  temessero l’abbandono del progetto per le critiche che esso aveva avuto e che la Fondazione irritata avesse scelto Bologna in alternativa punitiva. Se quello fosse l’orientamento, Borgonuovo rischierebbe di sopportare ancora a lungo la triste presenza dello scheletro industriale dello stabilimento Alfa Wasserman, inutilizzato da decenni e ridotto ora a un ammasso di muri sgretolati.   
Da qui l’interrogazione per avere lo stato dell’arte e le necessarie precisazione sul progetto. 

Il rudere dello stabilimento.
L’assessore Corti ha chiarito ogni dubbio e ha assicurato che gli eventuali timori sull’abbandono del progetto sono senza fondamento. Ha  poi precisato che, in base ai nuovi accordi, l’intervento residenziale del progetto è stato ridimensionato di ben 6.000 metri di capacità edificatoria e che il progetto è ora di interesse anche regionale. Con le novità organizzative della gestione pubblica sono infatti coinvolte nel progetto, oltre ai comuni di Sasso Marconi e di Casalecchio di Reno, la neonata Città Metropolitana e la Regione, enti che saranno rappresentati nel comitato di controllo cui è affidata la verifica sulla corretta realizzazione del progetto.

Nonostante la lunga e dettagliata risposta dell’assessore i consiglieri di Sasso Libera hanno incalzato per sapere tutti gli estremi del ‘nuovo accordo di programma’ recentemente sottoscritto dagli enti coinvolti e dalla fondazione che prevede fra l’altro il ridimensionamento dell’intervento residenziale, poi chi sarà in futuro incaricato a controllare le scelte fatte e a chi sarà affidata la gestione dell’ Art Science Center e del pubblico. Risposte ritenute dalla maggioranza fuori tema perché non comprese nell’interrogazione, Nel confronto incalzante da parte del consigliere di Sasso Libera non sono mancati momenti di acceso confronto con reazioni anche irritate.

Una nota è da aggiungere. Avremmo voluto pubblicare l’intera risposta letta dall’assessore Corti  per i chiarimenti dovuti all’interrogazione perché esaustiva e appunto completa. Alla richiesta agli uffici comunali, con sorpresa, ci è stato detto che avremmo dovuto presentare formale richiesta di ‘accesso agli atti’ per poter averne copia, alla faccia della riduzione della burocrazia. Ma è risaputo, la burocrazia viene messa in campo quando si vuole intralciare l’informazione.

Ci siamo trovati a parlare dell’incomprensibile e insolito diniego con l’ex consigliere di Sasso Libera Marco Veronesi, presente alla seduta consigliare, il quale ha commentato: “Evidentemente si è toccato un nervo scoperto” e non c’è che da condividere l’impressione che si vogliano creare ostacoli alla pubblicazione del testo di una risposta ufficiale dell’assessore già ‘passata’ in consiglio comunale e quindi già di dominio pubblico.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Che quell'ecomostro di Borgonuovo vada abbattuto e l'area bonificata è cosa giusta.
Che si costruisca qualcosa che difficilmente avrà un futuro è una iattura: non scherziamo! Viviamo in provincia di Bologna, non in amene località ad alta densità abitativa.
E se l'investimento, una volta realizzato, non dovesse funzionare? A chi resterebbero in carico il personale e i costi di gestione? Quali sono gli impegni dell'Amministrazione Locale? E il famoso casello di Borgonuovo? Che fine a fatto? non doveva essere appaltato il lavoro entro marzo?

Anonimo ha detto...

Da quanto si capisce leggendo l'intervento dei tipi della lista civica, l'art science center si farà anche con soldi pubblici e con la gestione, almeno parziale, di Regione, Comuni, ecc.
Quindi potrebbe divenire il solito carrozzone in cui la politica farà in modo siano assunti soggetti a lei vicini. Se poi le cose andranno male chi paga? Noi, come il solito!

Anonimo ha detto...

Dov'è la trasparenza ?
Predicare bene e razzolare male.

Anonimo ha detto...

"ART SCIENCE CENTER".... siamo in ITALIA, EMILIA ROMAGNA, BOLOGNA, CASALECCHIO, SASSO MARCONI.... ma perchè parlare in inglese o americano ? Ma venite giù dal pero, è così bella e comprensibile la nostra lingua !

Anonimo ha detto...

Parlano inglese ma sanno a malapena l'italiano.
Promettono mari e monti ma sono sempre fermi al palo, vedasi nuove scuole e casello autostradale.
Per non parlare del sindaco che si fa vedere solo nelle occasioni in cui ci sono i vips, tipo la Simeoni.
Non credo che Sasso Marconi si meriti amministratori così scarsi.

Anonimo ha detto...

ANDATE TUTTI A CASA ALMENO NON FATE PIU DANNI.

MAZZETTI VA A CASA !!

SINIGAGLIA MA COME PUOI SOPPORTARE UNA COSA DEL GENERE???

SINIGAGLIA CI SEI?

NON E POSSIBILE AVERE UN SINDACO COSI !!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Si questi non sono neanche riusciti a "IMPOSTARE" il loro programma dei primi 100giorni figurati se si ribellano ad un imposizione di gestire "ART SCIENCE CENTER" .....

Sindaco & Co. fate tutti schifo...Parolai questo siete

Anonimo ha detto...

Insomma noi cittadini siamo tutti tanto delusi, incazzati con questa amministrazione (che non c'è). Possibile che sindaco e Co.non abbia voce in capitolo per rispondere alle domande o suggerimenti di chi lo contesta ???

Anonimo ha detto...

Come fà 07:34 pensare che Mazzetti vada a casa ! Capisco lo sfogo personale ma purtroppo, sconsolati, dobbiamo tenercelo per gli anni a venire anche se ogni tanto si riempiono la bocca di ART SCIENCE CENTER ma a loro non và in testa che i cittadini hanno bisogno di ben altro !

Anonimo ha detto...

PRIMA le cose UTILI per i cittadini e per l'ambiente, nell'ordine:

- Apertura del casello A1 di Borgonuovo
- Eliminazione giravolta spaziale sullo svincolo della Rupe
- Apertura della Nuova Porrettana.
- Abbattimento e bonifica ex Alfa Wasserman

DOPO, se rimangono soldi, e SE SERVE, costruite qualcosa al posto dei ruderi attuali.

Anonimo ha detto...

Personalmente ritengo che valorizzare l'area ex-alfawasserman con un polo culturale e scientifico sarebbe bellissimo, soprattutto se venisse pensato in maniera "europea". Sarebbe un polo di attrazione che incentiverebbe l'economia locale.
Purtroppo sembra che l'amministrazione di Sasso Marconi non sia in grado di portare avanti e realizzare i progetti di cui parla.
Si parla dell'Art Science Center già dal 2012 e mi sembra che finora se ne sia solo parlato...
Si parla della realizzazione del nuovo polo scolastico da non so quanti anni e mi sembra che ancora sia tutto in alto mare...
Si parla della realizzazione del nuovo casello autostradale da anni e idem come sopra...
La nuova piscina... e via di seguito!