domenica 29 marzo 2015

San Benedetto Val di Sambro. La delegazione LILT ALTA VALLE DELLA SETTA è una realtà.



Di Roberto Canapi

Ieri mattina, un sole brillante ha dato la luce alla nuova delegazione della LILT nell'Alta Valle del Setta.
Padrini d'eccezione , il professor Francesco Domenico Rivelli , presidente della Sezione LILT di Bologna e il sindaco di San Benedetto Val di Sambro, Alessandro Santoni.

L'apertura della delegazione  è stata seguita da molti cittadini  e avviene in concomitanza con la settimana nazionale della prevenzione oncologica partita il 20 marzo e che terminerà il 29 marzo.

"L'importanza della costituzione di una delegazione è  quella di avere una più capillare presenza nel territorio per la sensibilizzazione della popolazione alla prevenzione dei tumori, " ha dichiarato  il professor Rivelli nel salutare la neonata realtà.
Il sindaco Santoni ha aggiunto: "La prevenzione non solo non ha etnia, ma soprattutto non ha età, né distinzione di sesso. L'importanza di queste sezioni sul territorio è fondamentale non solo per la sicurezza di ognuno di noi, ma anche per accrescere la sensazione di sicurezza percepita. Quindi complimenti a chi a reso possibile l'apertura di questa sezione locale".
Oggi a San Benedetto Val di Sambro, a Madonna dei Fornelli e a Pian del Voglio, dalle 10 alle 12.30, saranno presenti i banchetti della LILT  per la vendita dell'olio EVO, alimento basilare per la dieta di ogni giorno e per l’affiliazione sociale.

Merita essere sottolineato  che la settimana della prevenzione oncologica, che va dal 20 al 29 marzo, è arrivata alla sua 14esima edizione. I testimonial della LILT sono Gigi D'Alessio e Anna Tatangelo per lo spettacolo, Fiona May per lo sport, detentrice del record italiano sul salto in lungo, poi Maria Grazia Capelli e Heinz Beck,  chef tedesco titolare del famoso ristorante a tre stelle Michelin La Pergola di Roma. Beck è impegnato nella preparazione e studio di diete particolari per bimbi sottoposti a chemioterapia presso l'Ospedale Gemelli di Roma.

Nei giorni passati a Bologna presso la sede Ascom, alla presenza della vice presidente  dottoressa Bellini, del professor Rivelli, e del professor Marchesini, direttore della scuola specializzazione scienza dell'alimentazione dell'Università di Bologna, nonché della dottoressa Giovanna Cenni, responsabile del Laboratorio Caravelli a Bologna e di Francesca Salverini, responsabile di Campagna Amica di Bologna, è avvenuta la presentazione della  settimana di prevenzione oncologica che verte su stili di vita corretti e sui vantaggi dell’uso di olio EVO come componente essenziale di una dieta ottimale.







Nessun commento: