venerdì 21 dicembre 2012

Monzuno: Concerto di Natale in memoria di Simone Messina, giovane vigile del fuoco scomparso nel 2006 e di Massimo Zivieri, il ‘campione’ del commercio monzunese, anch’egli prematuramente deceduto.



  

Monzuno invita al concerto di Natale di domani , sabato 22 dicembre,  alle  21, nella Chiesa Parrocchiale ‘S. Giovanni Evangelista’ organizzato non solo per coronare con la musica le feste imminenti, ma anche per  ricordare il sacrificio di Simone Messina,  vigile del fuoco volontario deceduto nel disastro del San Benedetto del Querceto e i volontari che si sono prodigati in occasione della festa ‘Chef al Massimo’, garantendone con il loro slancio generoso la piena riuscita.

Sotto la direzione musicale di Massimo Zanotti (musicista, arrangiatore, maestro d'orchestra, compositore e autore monzunese che collabora con i più grandi artisti della canzone italiana), suoneranno Pier Mingotti (Basso), Bruno Farinelli (Batteria), Placido Salamone (Chitarra). Alla musica si accoppieranno le  voci di Manuel Blanco, Tiziani Quadrelli e la ‘guest star’ Sherrita Duran ( definita dal il critico musicale Mario Luzzato Fegiz ‘un soprano acrobatico, una forza della natura, capace di unire il bel canto alla musica black’).

Il concerto è stato  voluto e sostenuto dalla Macelleria Zivieri per ringraziare l'intera comunità per la sentita partecipazione agli eventi che ricordano  Massimo Zivieri,  motore  della attività di famiglia e ideatore di un nuovo modo di ‘fare’  commercio in montagna. Massimo purtroppo, proprio quando in modo lusinghiero  stava cogliendo i risultati dei suoi sforzi, è mancato con disperazione per la famiglia e il sentito cordoglio dei tanti estimatori e dei colleghi che avevano trovato il lui una guida sicura.  
Il fratello Aldo Zivieri, che ha raccolto il ‘testimone’ lasciato da Massimo, ha  coinvolto nel sostegno alla serata, la Confcommercio Bologna, la Fondiaria SAI, EmilBanca, la Proloco Monzuno e la Tipografia Zampighi. La famiglia Zivieri ha voluto  inoltre ringraziare le tante attività commerciali e artigiane che hanno dato il loro sostegno:
"In un momento di crisi non è facile dare un contributo. Hanno risposto in tanti e tutti con grande spirito. Legare il commercio alla cultura e uno degli approcci che ci contraddistingue ed è una carta vincente per il territorio. Legare le tante eccellenze di Monzuno vuol dire far scoprire il territorio e farlo vivere", ha sottolineato il capofamiglia Graziano Zivieri.

Il Sindaco Marco Mastacchi ha affermato: "Il successo della scorso anno ci ha motivati nel portare avanti questo progetto che è di tutta la comunità di Monzuno. Succede anche a Monzuno che musica e solidarietà vadano a braccetto per ricordare un giovane, Simone Messina, che rimarrà nei nostri cuori e per sostenere una scuola che è nel cuore di tutti i monzunesi".

Gli introiti della serata saranno infatti destinati alla scuola materna parrocchiale di Monzuno: un grande cast che offrirà le più belle melodie della tradizione natalizia per la ‘scuola più bella del mondo’ agli occhi dei monzunesi.


Nessun commento: