lunedì 24 dicembre 2012

Don Marco a Monzuno per ricordare Simone Messina.



Di Francesco Manieri.

E’ stato don Marco a officiare domenica scorsa la funzione religiosa, che si è tenuta eccezionalmente nella sede del distaccamento dei Vigili del Fuoco alle Selve di Monzuno, in ricordo di Simone Messina, il vigile del fuoco volontario che ha perso la vita  sei anni fa nei tragici eventi  di S. Benedetto del Querceto di Monterenzio.
Don Marco, ex parroco di Monzuno  recentemente trasferito a Bologna, nel ricordare nell’omelia il sacrificio del giovane non è riuscito a nascondere la sua grande commozione ed è stato costretto a una lunga pausa di silenzio che ha coinvolto tutti i presenti, soprattutto gli ex compagni di servizio di Simone.  Non ha nascosto anche di aver colto con molto piacere l’invito a tornare fra i suoi fedeli a Monzuno e ancor di più per pregare per uno dei figli migliori, un esempio di servizio e disponibilità verso il prossimo dimostrato fino al sacrificio estremo.
Alla cerimonia erano presenti il padre e la sorella di Simone, Paolo e Stefania,  i sindaci di Monzuno Marco Mastacchi e di Monghidoro Alessandro Ferretti, una rappresentanza del Comune di  Monterenzio, il funzionario del Comando dei Vigili del Fuoco di Bologna Roberto Zanarini, il comandante della Stazione di Monzuno dei Carabinieri Guglielmo Chirivì e una nutrita rappresentanza delle Associazioni degli Alpini in congedo. “Soprattutto sono stati molti i cittadini, le rappresentanze del corpo dei Vigili del Fuoco volontari e non e gli amici di Simone  a dimostrazione che il suo ricordo è ancora vivissimo e che il suo sacrificio lo ha legato ancor di più alla comunità cittadina e dei volontari,” ha sottolineato con compiacimento il funzionario del distaccamento dei Vigili di Monzuno  Claudio Giusti.

Rispondendo poi a chi ha notato la singolare croce formata con scale e manichette alla parete della sala mensa trasformata in navata, ha  spiegato: “E’ una idea dei volontari del distaccamento che hanno voluto in questo modo dare un messaggio preciso della loro devozione e caratterizzare  la funzione religiosa dei Vigili del Fuoco”.

Nessun commento: