domenica 30 dicembre 2012

La Fabbri per il PD e la Cuppi per il Sel sbancano alle primarie di Sasso Marconi.


La scheda

Successo plebiscitario alle primarie del PD a Sasso Marconi per l’ex sindaco Marilena Fabbri. Nel seggio del capoluogo, che abbiamo preso a campione, ha raggiunto 372 preferenze dei 439 votanti. Il dato era atteso poiché la Fabbri ha lasciato a Sasso Marconi un ricordo di amministrazione attenta e avveduta. Al secondo posto fra le donne la Gieri con 20 voti, poi la Zampa con 15 e la Montera con 12. Fra gli uomini ottimo il bottino di Andrea De Maria, ex sindaco di Marzabotto, con 119 voti, seguito da Bolognesi con 55, Broglia con 53 e Vassallo con 49.
Il seggio PD
L’affluenza ha soddisfatto i responsabili del partito poiché ha raggiunto una percentuale del 45 % rispetto a i votanti delle primarie precedenti. “Il dato è in linea con la percentuale nazionale “, ha precisato Ghino Collina, uno dei componenti del seggio. “Considerando che le precedenti erano di coalizione e non del solo Pd, che abbiamo avuto solo quindici giorni di tempo per prepararle e che siamo in periodo di vacanze natalizie, il dato è buono”. I seggi del Pd a Sasso Marconi erano 4: oltre al capoluogo, c’erano i seggi di Borgonuovo, Fontana e Tignano Roma.

Il seggio SEL
 Anche per le primarie del Sel le previsioni sono state rispettate: la preferenza degli elettori di Sel di Sasso Marconi  è andata in modo plebiscitario a Valentina Cuppi, consigliere comunale di Marzabotto . I 34 votanti hanno dato 27 preferenze a Valentina e in 13 a Ugo Mazza (non tutti gli elettori hanno indicato le due preferenze consentite). E’stato registrato, come previsto, un sensibile calo di coloro che hanno voluto partecipare a questa seconda edizione delle primarie, in linea comunque con l’andamento nazionale, come hanno sottolineato gli scrutatori. La giovane età di Valentina Cuppi e il tempo breve in cui è attiva in politica rendono difficile la sua entrata nella rosa regionale dei candidati alle politiche. Non si sa mai però. Certo la Cuppi può vantare di aver saputo guadagnare la simpatia dei molti che l’hanno sostenuta con vero slancio. Se il suo primo passo non dovesse raggiungere la piattaforma sperata, lo slancio dei tanti giovani che l’hanno ‘tifata’ e ‘affiancata’ con convinzione,  è comunque per lei un indicatore di successo e uno stimolo a continuare su questa strada.

Nessun commento: