lunedì 17 dicembre 2012

Concerto d'Inverno a Vergato perchè gli allievi delle scuole sono bravi e per ricordare Alfredo Impullitti.



Di Luciano Russo: 

Domani, martedì 18 dicembre, si terrà,  con inizio alle 18, presso l’Auditorium dell’I.I.S.  ‘Luigi Fantini’ di   Vergato, lo spettacolo ‘Concerto d’Inverno’.
L’evento, organizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Vergato e l’Istituto di Istruzione Superiore ‘ Luigi Fantini’,  vedrà l’esibizione degli allievi della Scuola Media ad Indirizzo Musicale  ‘Emilio  Veggetti’  nonché la performance dell’Orchestra degli studenti dell’I. C. di Vergato e dell’ I.I.S. Fantini,  progetto  in continuità ‘ Musica Insieme 2011/2012’.  
Il Concerto verrà replicato in orario mattutino per le scuole di Vergato. 
Verranno eseguite musiche tratte dal repertorio classico, moderno, popolare  e jazz.
Particolare citazione va fatta per il brano L’Altalena, composto da Alfredo Impullitti, compianto, amico e musicista bolognese scomparso nel 2002 all’età di 34  anni, per un male incurabile.
La scelta di eseguire questo bellissimo  brano, complesso musicalmente  e di profonda intensità,  richiama l’impegno, per noi, che abbiamo conosciuto Alfredo, ma anche per chi non ha avuto questo piacere, di ricordare l’amico musicista Impullitti, nel decennale della sua scomparsa e nel contempo, creare l’occasione di riproporre parte della  sua interessante musica.
Hanno permesso la realizzazione di questo avvenimento, oltre  gli Sponsor,  l’ Amministrazione Comunale di Vergato, la dirigenza dell’Istituto Fantini, dell’ Istituto Comprensivo di Vergato e  il prezioso lavoro di tanti.  Un grazie particolare  ai docenti del corso ad Indirizzo Musicale e del progetto ‘ Musica Insieme’,   
Ansalone Claudia –Flauto Traverso
Benericetti Elisabetta – Clarinetto
Di  Marco Erika – Pianoforte
Melchioni Elide – Ocarina, Coordinamento Musicale
Pauselli Massimo, Clarinetto, Direzione d’Orchestra e Coordinamento Musicale
Pisto Giuseppe, Chitarra
Valenti Massimiliano, Pianoforte

Nessun commento: