venerdì 21 dicembre 2012

Pomeriggio di festa a Sasso Marconi per il 30° anniversario della Pubblica Assistenza Parata di mezzi e volontari, presentazione della nuova ambulanza e cerimonia del trentennale a teatro.



Un gruppo di volontari

Sfileranno per il paese con le loro divise e i loro mezzi lustrati a festa come fosse un trionfo romano. Sono gli operatori della Pubblica Assistenza di Sasso Marconi e di Marzabotto, l’esercito di volontari impegnati in soccorso della popolazione e per attutire il peso dei disagi di chi si trova in difficoltà. Lo faranno domani , sabato 22 dicembre, per la festa dei 30 anni dalla fondazione.

Alla sfilata  si aggiungerà la presentazione  di una  nuova ambulanza  e, nel teatro comunale, del libro ‘1982-2012: 30 anni di solidarietà’,  in cui sono testimoniati gli avvenimenti che hanno caratterizzato la vita dell’associazione. Seguirà un dibattito e proiezione di un filmato.

Presenta la cerimonia Eraldo Turra dei ‘Gemelli Ruggeri’. 
Ingresso libero.

Le festa inizia alle 15.30, con il corteo festoso, che partirà dalla sede dell'associazione, in via S. Lorenzo, per raggiungere il centro di Sasso Marconi. Mezzi e volontari si ritroveranno nella piazza del paese, dove alle ore 16, alla presenza del Sindaco Stefano Mazzetti e del parroco Don Dario Zanini, verrà inaugurata la nuova ambulanza 'Marconi 3': un Volkswagen Transporter frutto di una donazione privata, che andrà a sostituire la più 'datata' tra le 4 ambulanze oggi in dotazione alla Pubblica Assistenza. Alle 17, avrà inizio la cerimonia ufficiale del trentennale. Attraverso il contributo di alcuni dei soci fondatori dell'associazione e le testimonianze dei rappresentanti delle Istituzioni locali (sarà presente anche Teresa Marzocchi, Assessore alle Politiche Sociali della Regione Emilia-Romagna), si parlerà del passato, presente e futuro della Pubblica Assistenza. Il dibattito sarà intervallato dalla presentazione del libro '1982-2012: 30 anni di solidarietà'  e dalla proiezione di un filmato celebrativo dei 30 anni dell'associazione.

La Pubblica Assistenza Sasso Marconi è stata fondata nel dicembre 1982 per volontà di un gruppo di cittadini, decisi a garantire la presenza di un'ambulanza sul territorio e ridurre così i tempi di intervento in caso di emergenza sanitaria. Oggi, a 30 anni di distanza, la “Pubblica” conta su 240 soci, svolge quasi 5.000 servizi all'anno (tra emergenza sanitaria e trasporti non urgenti) ha un parco macchine composto da 4 ambulanze, 1 pulmino per il trasporto disabili, 2 automezzi per i servizi sociali, 2 autovetture, 1 fuoristrada 4x4, 1 Unità Radiomobile, 1 furgone e 1 autocarro gru.

Aderente all'ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), la Pubblica Assistenza Sasso Marconi è l'unica tra le Pubbliche Assistenze della provincia di Bologna ad essere interamente composta da volontari, che mettono a disposizione parte del proprio tempo libero, in modo del tutto gratuito, per svolgere servizio di soccorso, assistenza sociale e attività di Protezione civile.

 Per informazioni, contattare la Pubblica al n. 051-840104







1 commento:

antonio lavini ha detto...

BRAVI, BUONI e francamente bruttini, cocche a parte.
Fa bene alla cittadinanza vedere la SUA pubblica sfilare e fare festa di compleanno. Giovane ma già tanto matura da essere giustamente considerata la bandiera della solidarietà in Sasso e dintorni.
Sono certo che l'energia sprigionata da questa mostra di muscoli e tanta testa, invoglierà tanti giovani e tanti uomini e donne maturi, a prendere in considerazione la loro partecipazione attiva alla vita di volontario.
Non fatevi ingannare dal numero di soci inscritti, la realtà ci mostra quotidianamente il sacrificio dei "soliti" purtoppo pochi volontari operativi.
Il mondo moderno NON agevola il volontariato e ne siamo consapevoli, ma anche poco di tanti sarà sufficente per continuare a compiere gli anni.
Infine un GRAZIE enorme a coloro che pensarono ed attuarono questo impegno sociale di spessore non facilmente quantificabile.
GRAZIE E BUON NATALE A TUTTI