martedì 18 dicembre 2012

Un 'gemellaggio' di solidarietà tra bimbi di Sasso Marconi e Ugandesi


Padre John


‘Gli Amici dei Bambini di Padre John ‘ sono diventati moltissimi: tutti gli allievi delle scuole elementari di Sasso Marconi e dell’Asilo Grimaldi.
E’ stato infatti sottoscritto oggi, nell’incontro avvenuto al teatro comunale di Sasso Marconi, ‘un patto di amicizia e di solidarietà’ che lega la comunità scolastica di Sasso Marconi con quella ugandese promossa e sostenuta con incredibile determinazione da Padre John. Il sacerdote da molti anni raccoglie, alleva e istruisce i bambini abbandonati che trova o che gli vengono portati perché orfani di guerra o perché la madre non è in grado di tenere con sé.   
 “A volte andiamo a raccogliere i neonati nelle latrine dove sono stati gettati”, ha raccontato il sacerdote nell’incontro con gli scolari di Sasso Marconi. “Li puliamo dagli escrementi, li curiamo e li accompagniamo alla vita vera che è l’impegno scolastico prima e poi quello di componenti della comunità ugandese”.
Il sacerdote ha sottolineato con soddisfazione come molti di coloro che ora si impegnano con lui sono stati suoi allievi e come la sua presenza e la sua attività sia preziosa non solo per gli ugandesi, ma anche per le nazioni limitrofe fra cui il Congo.  
La sottoscrizione del contratto
Pietro Cruciani, da anni punto di riferimento locale per l’attività di Padre John, ha presentato il progetto precisando che a chi parteciperà al patto di solidarietà sarà abbinata una classe corrispondente a un gruppo di bambini con un insegnante di riferimento. In questo modo inizierà  uno scambio di informazioni che avvicinerà certamente gli scolari coinvolti di entrambe le nazioni. “Un modo certamente efficace per far conoscere ai nostri bambini situazioni nettamente diverse dalle loro”, ha continuato, “utile per un reciproco arricchimento culturale e di conoscenza”.
Giovanni Tassi e Pietro Cruciani
Padre John ha sottolineato l’importanza del gesto e ha rimarcato l’importanza della fratellanza fra i popoli.
  Un apporto importante ed efficace è stato riferito dal presidente della Pubblica Assistenza di Sasso Marconi, Giovanni Tassi, la cui associazione ha già dato un notevole contributo logistico e di assistenza tecnica per la realizzazione delle strutture necessarie alle attività di Padre John, strutture dove installare le attività didattiche e di accoglienza. 

Ha partecipato anche con la fornitura di parti utili alla realizzazione dell’ospedale che il sacerdote sta ultimando. “Per la prossima Santa Pasqua” ha annunciato il presidente “contiamo di donare al nuovo ospedale una autoambulanza. Ne abbiamo trovata una a Perugia adatta alla viabilità  ugandese. Ci stiamo inoltre riproponendo di inviare nel centro ospedaliero ugandese nostro personale perché indirizzi gli operatori alla realizzazione di una Pubblica Assistenza di Padre John e prepari gli addetti agli interventi di prima emergenza”.
Hanno concluso la cerimonia il vicesindaco Marilena Lenzi che, allacciando un dialogo diretto con i bambini presenti, li ha invitati a conoscere le realtà che ci circondano anche perché così potranno rendersi conto della grande fortuna di cui godono i bambini italiani nel poter frequentare scuole attrezzate e poter contare su una formazione scolastica completa.
Il dirigente scolastico Guglielmo Cuppi  ha infine rimarcato come l’adesione degli scolari al progetto di amicizia sia sentito e convinto. 
I bambini di Padre John

Nessun commento: