domenica 30 dicembre 2012

Capodanno al Museo, la vacanza davvero intelligente...



La Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna informa:

Luci accese a Capodanno nei Musei Archeologici Nazionali di Marzabotto, Parma, Ferrara e al municipium romano di Veleia, con esposizioni straordinarie e visite guidate gratuite a tema.
E a Modena, due mostre sui mosaici di Savignano e le mummie di Roccapelago relaizzate in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica
Per chi resta in città e per i turisti, niente di meglio che cominciare l'anno visitando i Musei Archeologici di Ferrara e Parma o i resti monumentali etruschi e romani di Marzabotto e Veleia.
Il 1 Gennaio troverete aperti il Museo Nazionale Etrusco e area archeologica di Marzabotto (9-13 e 14-17,30), il Museo Archeologico Nazionale di Parma (dalle 14 alle 20), il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara (dalle 9 alle 19) e gli scavi dell’antica città romana di Veleia (dalle 9 alle 16)

Al Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto (Via Porrettana Sud 13, info 051.932353), alle 15, l'archeologa Simona Carosi guida il pubblico alla scoperta dei "Riti di passaggio: dalla vita alla morte, dalla giovinezza all'età adulta, dal paesaggio incolto alla forma urbana”.

Si può brindare al Nuovo Anno anche al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara (via XX Settembre 122, info 0532.66299), con una serie di visite guidate gratuite. Dalle 10 alle 14, a ciclo continuo, Paola Desantis guida i visitatori  "Dall'abitato alla necropoli. Capolavori della ceramica attica nel percorso dalla città dei vivi a quella dei morti" mentre alle  15 Valentino Nizzo parla de "Il Museo che visse due volte. Itinerari darte, storia e archeologia al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara”.
Il Museo Archeologico Nazionale di Parma  (Palazzo della Pilotta, info 0521.233718),  espone in via eccezionale la Tazza d’Oro rinvenuta lo scorso marzo a Montecchio Emilia (nella foto). Uno straordinario reperto risalente all'Età del Bronzo antico (XVIII-XVII sec. a.C.) di cui non esistono eguali in Italia e pochissimi confronti nel mondo. In più, alle 14, visita guidata gratuita incentrata sulla Tabula alimentaria. Flavia Giberti e Fabiola Sivori conducono il pubblico alla scoperta di questo straordinario manufatto, la grande tavola di bronzo (m 1,38 x 2,86) rinvenuta nel 1747 a Veleia che testimonia l’istituzione per la città degli alimenta, cioè di un prestito ipotecario concesso dall'Imperatore Traiano, direttamente dal proprio patrimonio personale, ai proprietari fondiari della zona per mantenere i figli minorenni, legittimi e non, indigenti.

Si può cominciare l’anno allinsegna della cultura anche sull’Appennino piacentino, all’Antiquarium e scavi dell’antica città romana di Veleia (Strada Provinciale 14, località Veleia Romana a Lugagnano Val d’Arda (PC), info 0523.807113)

Segnaliamo anche, al Palazzo dei Musei di Modena,  due imperdibili mostre aperte a Capodanno, realizzate con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna: "1897-2012. Il mosaico riscoperto", al Lapidario Romano, aperta dalle 15 alle 19, e "Le vesti di sempre. Gli abiti delle mummie di Roccapelago e Monsampolo del Tronto. Archeologia e collezionismo a confronto",  ai Musei Civici, aperta dalle 15 alle 18

Tutti i Musei Archeologici Nazionali di Parma, Ferrara, Marzabotto e Sarsina e le zone archeologiche di Veleia e della Villa Romana di Russi sono regolarmente aperti domenica 6 Gennaio, giorno dellEpifania




Nessun commento: