sabato 22 dicembre 2012

Il presepe della Citta di Sasso Marconi ha ora 'i fanciulli in adorazione'.


A destra, i fanciulli in adorazione.

E’ stato inaugurato nel pomeriggio di ieri, venerdì 21 dicembre,  nell’Oratorio seicentesco  di S. Apollonia, il ‘Presepe della Città’ di Sasso Marconi alla presenza del Sindaco Stefano Mazzetti, del parroco don Dario Zanini e dell’assessori, Adriano Dallea e Andrea Mantovani.

Il ‘Presepe della Città’ sarà visibile  fino al 6 gennaio (con orario continuato 10.30-19). Dopo l’Epifania,  farà poi ritorno nella Chiesa di San Pietro, in Piazza dei Martiri, dove  rimarrà esposto alla vista dei fedeli e dei visitatori in una delle cappelle laterali per il resto dell’anno.

Il ‘Presepe della Città’ è frutto della collaborazione tra Amministrazione comunale e Parrocchia di S. Pietro, ed è un progetto in fase di evoluzione, anno dopo anno. Allestito per la prima volta nel 2009, quando agli scultori Nicola Zamboni e Sara Bolzani è stata commissionata la realizzazione del gruppo della Natività, il presepe ogni anno si arricchisce di una nuova statua, così come si fa,  o si faceva,  in famiglia. Dopo il pastore zooforo con la sua pecorella sul collo (Natale 2010), la donna che porta in braccio l’oca (Natale  2011), in questo Natale sono entrate a far parte del presepe due figure infantili, due fanciulli raffigurati mentre adorano il Bambin Gesù.
Tutte le statue sono realizzate in terracotta.


Nessun commento: