lunedì 17 dicembre 2012

A R E S S, Assicurazione Reti Etiche Sociali Solidali, ha una agenzia a Sasso Marconi.



                                                                      Di Cristina Milani:

La tavola rotonda della presentazione.
Sabato scorso,  15 dicembre,  presso la sede della cooperativa Lo Scoiattolo in Via Setta, alla presenza del sindaco di Sasso Marconi Stefano Mazzetti, si è svolta la cerimonia inaugurale della nuova attività della cooperativa: ARESS, che significa Assicurazione delle Reti Etiche Sociali e Solidali, è una Assicurazione Etica rivolta alle esigenze dei cittadini, delle associazioni, della cooperazione sociale, delle imprese e di tutti coloro che condividono i principi di mutualità e solidarietà.

Lo Scoiattolo intende ispirarsi alla finanza etica e ai suoi principi chiave: diverso stile di vita, diverso modo di produrre, diverso modo di consumare.
Guardando ai modelli già esistenti come i gruppi di acquisto, le mutue di autogestione, l’autocostruzione, il co-housing, il commercio equo e solidale, i bilanci di giustizia, il consumo critico, la cooperazione sociale…. Ne hanno parlato alla tavola rotonda con Mauro Bonaiuti, docente di finanza etica presso l’università di Torino. Fondatore dell’associazione per la decrescita. Ne hanno parlato con Oreste De Pietro Presidente del Settore Sociale di Confcooperative, con Michele Sala Sales manager della compagnia Assimoco.
Gabriele Bignami e Lucio Ciaciullo Presenti alla presentazione.
Aress si colloca qui, in una cooperativa sociale che compie ormai venticinque anni. Cooperativa che vive del suo radicamento territoriale, del principio del rispetto della persona e della sua promozione umana. Aress si colloca all’interno della finanza etica, per cambiare rapporto tra finanza e persone. Persone che si assicurano, trasferiscono i loro rischi di vita ad un soggetto assicurativo Assimoco: l’assicurazione del movimento cooperativo.
Assicurati che si associano in “Luoghi Comuni” per sostenere il progetto di inserimento lavorativo di persone deboli, per rappresentarsi in modo collettivo e mettere insieme quanti comprendono se stessi e gli altri solo attraverso relazioni di inclusione e di cooperazione, di solidarietà e di socialità.

Alla base del progetto: recuperare la fiducia e la responsabilità che sono alla base di ogni rapporto costruttivo e diffondere la cultura della sicurezza.

L'agenzia è integrata nel progetto di finanza solidale e villaggio anti spreco del distretto di Casalecchio di Reno.

Il raggio di azione è la provincia di Bologna.

L’agenzia è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 16,30.

     Perr contatti e informazioni, tel. 0510335354,     e-mail: aress@scoiattolo.org;
·        sito web www.scoiattolo.org,
·       
                                  

Nessun commento: