lunedì 19 giugno 2023

Non ci siamo. La raccolta differenziata a Casalecchio di Reno è un optional

 Immondizia in strada, topi,  scarafaggi e cattivi odori accompagnano le passeggiate casalecchiesi



I Consiglieri comunali della Lista Civica Casalecchio di Reno, Andrea Tonelli   e Bruno Cevenini,  rilevano e denunciano:

L’estate è ormai alle porte, temperature più alte e sole metteranno in evidenza, purtroppo nuovamente, l’indecorosa situazione della città.



In tutta Casalecchio non è difficile trovare materiale abbandonato e rifiuti lasciati vicino ai bidoncini o alle campane del vetro, segno evidente di una inciviltà che Casalecchio stessa non merita e di scarsa attenzione da parte dell’amministrazione attuale.

Chi lascia in giro rifiuti ingombranti, maleodoranti o addirittura, come è capitato di recente, in putrefazione,  è una persona incivile e indifendibile, da condannare senza se e senza ma. Tuttavia dopo oltre dieci anni dall’entrata in vigore del nuovo sistema di raccolta differenziata ci chiediamo come mai chi ha la responsabilità amministrativa della nostra città  non si sia ancora fatto carico di questa situazione e non si sia impegnata, se non a risolverla, almeno a mitigarla.

Più volte abbiamo proposto alla Maggioranza in Consiglio comunale e al Sindaco metodi più a favore dei cittadini come nuovi orari per alcuni tipi di rifiuti e punti di raccolta per i conferimenti di emergenza, ma chi governa ha scelto ogni volta di non ascoltare alcun consiglio o richiesta.



Il degrado in cui versa Casalecchio non è un mistero, basta fare due passi per constatare di persona lo stato attuale: da San Biagio alla Croce, da Ceretolo al Centro, si incontrano  situazioni analoghe di sporcizia, immondizia in strada, topi e in diversi casi anche scarafaggi, cattivi odori e la percezione di trovarsi in una periferia anziché in una cittadina ai piedi dei colli a due passi da Bologna.





Casalecchio ha bisogno di manutenzione, di rispetto e di ascolto per migliorare, per superare questa nuova immagine che non piace a tanti cittadini e che denota poca cura. 

Nessun commento: