mercoledì 7 giugno 2023

Dalla Divina Commedia un aiuto per la Romagna martoriata e l’Appennino ferito

TramanDante:   la   passione   di   Paolo   e   Francesca recitata da Luca De Plano: il quinto canto dell’Inferno declamato e commentato dal giovane castiglionese, appassionato divulgatore della Divina Commedia

 

di Maurizio Fabbri

 

La Romagna è protagonista della storia di Dante Alighieri: lì ha passato gli ultimi anni della sua vita, lì è sepolto.

E   della   Romagna   sono   figli   Paolo   e   Francesca,   i   protagonisti   del   quinto   canto dell’inferno, con la loro tragica vicenda amorosa diventata un archetipo immortale.

Luce Deplano

L’Associazione   culturale   Terra   Nostra   di  Castiglione   ha   deciso   di   organizzare   per sabato prossimo,  10 giugno,  alle 21.15,  presso la Chiesa di San Lorenzo di Castiglione, una serata per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni colpite dal terribile alluvione. 

Nella ricerca di cosa  proporre  ha  pensato  di  coinvolgere uno  dei  suoi  giovani  iscritti, Luca De Plano, noto per la usa passione per la letteratura e per Dante in particolare; non è la  prima volta infatti che De Plano si cimenta  nella  recitazione dei  canti  della Divina Commedia.

Questa   volta   l’obiettivo   è   doppio:   raccontare   una   terra   ferita   attraverso   l’opera   e   le parole   del   Sommo   poeta   e   raccogliere   fondi   per   aiutare   chi   è   rimasto   coinvolto   dalla recente alluvione.

Luca Deplano: “Il TramanDante è uno spettacolo che ormai organizzo da alcuni anni per condividere e "tramandare" la mia grande passione per la letteratura, la recitazione ma   soprattutto   per   la   Divina   Commedia   e   la   produzione   dantesca.   Dopo   la   grande tragedia causata dall'alluvione in Romagna non ho potuto fare altro che organizzare un evento per contribuire e aiutare chi è in difficoltà.

Il TramanDante esiste anche grazie all'aiuto dei miei amici che sono sempre pronti a darmi una mano per quanto riguarda gli interventi musicali, il suono, le luci. Con l'andare avanti nel tempo è diventato uno

spettacolo plurale dove ogni singolo elemento ha una determinata importanza affinché tutto fili liscio e la gente possa apprezzare una buona esecuzione.”

Nessun commento: