mercoledì 14 giugno 2023

Maltempo: allerta arancione in Emilia romagna, previsti forti temporali

Domani l'alert per criticità idrogeologica si riduce a giallo



Nuova allerta arancione in Emilia-Romagna dalle 12 di oggi e fino alla mezzanotte di venerdì 14 per criticità idrogeologica sulla montagna romagnola, bolognese, emiliana centrale e piacentino parmense.

Allerta che sugli stessi settori si ridurrà a gialla, a partire dalla mezzanotte di giovedì.

    Per oggi pomeriggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali localmente di forte intensità più probabili sui rilievi con precipitazioni intense che possono generare innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua e, sui versanti, fenomeni franosi e di ruscellamento.
    Con particolare riferimento al settore centro-orientale non si escludono allagamenti delle aree urbane dovuti al non totale ripristino della rete fognaria e nella parte collinare permane la possibilità di evoluzione dei dissesti che si sono innescati nelle ultime settimane. Permangono inoltre condizioni di criticità localizzate nella pianura bolognese (con particolare riferimento ai territori di Molinella e Budrio) e ravennate per la difficoltà di smaltimento delle acque che gravano sul reticolo secondario e di bonifica e per possibili problemi di tenuta arginale.
    Per domani, invece, è prevista la possibilità di temporali sparsi e di breve durata, localmente anche di forte intensità, più probabili sui rilievi e nelle ore pomeridiane. Nelle zone montane non si escludono localizzati fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, e permane la possibilità di evoluzione dei dissesti che si sono innescati nelle ultime settimane.
    (ANSA).

Nessun commento: