giovedì 22 giugno 2023

2 Giorni di Orienteering a Castelluccio di Alto Reno Terme

Attesi 200 atleti al via, gare aperte a tutti.


di Stefano Salgò

Associazione Il Mosaico

 

Dopo il successo dello scorso anno, torna l’Orienteering a Porretta e Castelluccio

Sono attesi duecento atleti, oltre che accompagnatori, provenienti da tutta la regione e dalle regioni limitrofe. Le gare saranno aperte non solo agli agonisti, ma anche a esordienti, famiglie e chiunque voglia provare la disciplina dell’orienteering.

L’evento, organizzato dall’ASD Il Mosaico, si aprirà sabato 24 giugno con una gara sprint distance nel centro storico di Porretta Terme, valida per il Trofeo Emilia-Romagna. Ritrovo previsto in Piazza della Libertà dalle 15:00 e partenze della 16:00. Domenica 25 giugno ci si sposterà a Castelluccio: i boschi del Monte Piella ospiteranno una gara middle, valida come Trofeo Emilia-Romagna, che assegnerà anche il titolo di Campione regionale middle distance. Ritrovo dalle 9:30 presso il rifugio Le Casette del Doccione, partenze dalle 10:30.

In concomitanza con le gare, si svolgerà anche il raduno giovanile organizzato dal Comitato Regionale Emilia-Romagna della Federazione Italiana Sport Orientamento (FISO) per gli atleti tesserati alla Federazione.

L’orienteering si corre nei boschi e nei centri abitati più belli d’Italia con mappe colorate, in cui le colline, i sentieri, le costruzioni, i sassi e perfino le piccole radure sono riportate con grande precisione. È una prova contro il tempo, in cui si deve raggiungere il traguardo transitando da tutti i punti di controllo segnati sulla carta e indicati sul terreno da segnali bianchi e arancioni, chiamati lanterne. Vince chi, oltre a correre veloce, sceglie il percorso migliore, passando da tutte le lanterne indicate sulla mappa.

Una grande occasione per far conoscere il territorio dell’Alto Reno Terme ad una platea di sportivi, e non solo, che amano la natura e i paesaggi montani. L’evento è patrocinato dal Comune di Alto Reno Terme ed è sostenuto da numerose attività commerciali di Porretta, grazie anche al supporto di Confcommercio Ascom Bologna. 

Per informazioni:

www.mosaic-o.it

info@mosaic-o.it

+39 3388018865


Nessun commento: