sabato 24 giugno 2023

Marzabotto si è riappropriato della sua vivace normalità

 

Pieno successo della MarzaNotte, il festival buskers dell'Appennino bolognese che per dieci volte aveva caratterizzato l’inizio estate di Marzabotto e che, dopo quattro anni di sospensione, si è ripetuto oggi, sabato 24 giugno,  giorno di inizio  estate, con una grande partecipazione di pubblico. 

E’ stato l’atteso ritorno alla normalità che i marzabottesi e i loro amici hanno salutato riempiendo le strade, affollando i banchi del ristoro e delle offerte commerciali. Soprattutto hanno apprezzato quanto la loro piazza, le vie del centro offrivano di culturale, divertente ed evasivo.



Ciliegina sulla torta, il Flesh Mob, delle allieve della scuola di ballo di Marzabotto ‘Un Sorriso fra le Nuvole', di Sylaja Benini che nell’incrocio di fronte al municipio hanno dato un saggio di movimenti  guidati dalla musica. In sè un piccolo spettacolo, ma altamente significativo: per organizzare una coreografia di classe si deve aver provato più volte e quindi aver affrontato in piena libertà diverse lezioni di gruppo  e cosa più di questo testimonia che il passato pandemico e restrittivo delle libertà individuali è veramente passato e certifica che socializzare è sano?

Par dare poi alle performance delle giovanissime ballerine un più ampio coinvolgimento, al gruppo  si sono aggiunte le ragazze che indossavano la maglietta dell'agenzia immobiliare La Soffitta di Marzabotto, diretta da Francesca Cacciari, sponsor dello spettacolo.


Alla organizzazione della giornata hanno contribuito con grande efficacia le Giacche Verdi, i volontari dell'associazione 'ex Carabinieri' e la Polizia locale. 

Il tutto in linea quindi con il motto degli organizzatori: “Riprendiamo da dove ci eravamo lasciati, per rifare dell’estate una stagione di piacevoli ed esaltanti incontri!”



1 commento:

Anonimo ha detto...

“il passato pandemico e restrittivo delle libertà individuali è veramente passato e socializzare è sano”

Ah sì?
Accertare e punire le responsabilità di quanto successo negli ultimi tre anni, no eh?
Stabilire e garantire norme per evitare che si ripeta in futuro, no eh?

Chi ha avuto, ha avuto, ha avuto, chi ha dato, ha dato, ha dato...scurdámmoce 'o ppassato, Simme 'e Napule, paisà!