mercoledì 7 giugno 2023

La truffa era semplicissima: offrivano on line ricambi originali e fornivano invece pezzi rigenerati o scadenti

 La Guardia di Finanza di  Bologna ha sequestrato un sito e-commerce di ricambi per stampanti. Raggirati centinaia di clienti. 

In un sito internet si pubblicizzava ricambi originali per stampanti di noti marchi , quali HP, Samsung, Toshiba e Dell e si offrivano a un prezzo molto vantaggioso. Nel sito erano stati inseriti circa 50 annunci,  toner e cartucce per stampanti, con  dettagli tecnici e le immagini dei prodotti. Gli acquirenti però, dopo aver pagato il prezzo richiesto, all'arrivo della merce a casa scoprivano che erano prodotti compatibili o rigenerati, spesso di scarsa qualità.

Nonostante i reiterati reclami, i consumatori  non riuscivano a ottenere il rimborso di quanto corrisposto e, in alcuni casi, i prodotti acquistati non venivano neppure spediti.

Grazie a tali condotte l’amministratore della piattaforma ha ottenuto ricavi, nell’ultimo triennio, per oltre 500.000 euro.

I  finanzieri del 1° Nucleo Operativo Metropolitano hanno approfondito, attraverso tecniche di open source intelligence, le circa 100 recensioni negative presenti sul web riferite alla piattaforma  hanno individuato  un soggetto residente a Bologna, protagonista della truffa.

Il responsabile è stato quindi deferito per “frode in commercio” alla Procura della Repubblica di Bologna, la quale ha disposto la perquisizione dell’abitazione dell’indagato e del luogo di stoccaggio della merce, entrambi collocati nella periferia di Bologna. All’esito delle perquisizioni sono stati sequestrati il pc e il server utilizzati per l’attività illecita nonché circa 200 ricambi destinati alla vendita.

Nessun commento: