giovedì 15 giugno 2023

Il 'Piccolo Commercio al Centro' finanzia dodici progetti di Casalecchio di Reno e Zola Predosa



Ha preso formalmente avvio la seconda fase del Bando “Il Piccolo Commercio al Centro” per i dodici progetti risultati primi in graduatoria, sei di Casalecchio di Reno e sei di Zola Predosa, tra i diciannove comunque ammessi alla valutazione tecnico-amministrativa.

I
l bando assegna fino a 32.000 euro a progetto.

Sia a Casalecchio di Reno che a Zola Predosa sono previsti
interventi di riqualificazione degli affacci delle attività commerciali che lambiscono spazi pubblici (strade, piazze e gallerie commerciali), molto spesso associati ad attività ed eventi di tipo culturale, ricreativo e sociale o ad azioni mirate alla valorizzazione dei prodotti del territorio. Si tratta di interventi coordinati - di strada o di via - che in diversi casi prevedono forme diversificate e ibride di uso dello spazio pubblico, anche con piccoli arredi attrezzati, leggeri e personalizzati, affinché sia possibile svolgere piccoli eventi e animazioni diffuse in prossimità di vetrine e affacci rinnovati, e invogliare la sosta di chi si muove a piedi e in bicicletta. In quasi tutte le proposte di queste aree, l’ampio e articolato partenariato vede anche differenti realtà locali coinvolte, dalle scuole al mondo culturale, sino a quello sociale ed educativo.

Nella maggior parte dei progetti ammessi sono previste azioni immateriali per la visibilità e il posizionamento delle attività nel
mondo digitale e investimenti privati, segno che le risorse pubbliche dell’avviso hanno funzionato anche come leva di risorse economiche private e per esplorare il mondo del digitale.

Tutti e diciannove i progetti di sviluppo commerciale candidati al bando hanno superato la valutazione tecnica e - in caso di rinunce e residui - i sette non finanziati sono in graduatoria utile.

Dal 13 giugno si
è aperta formalmente la seconda fase di coprogettazione che porterà tutte e dodici le idee selezionate alla messa a punto dei progetti definitivi e dei programmi economico-finanziari, con l’impegno a siglare le convenzioni entro il 15 ottobre di quest'anno.


Il gruppo degli ammessi alla seconda fase del bando con al centro il sindaco Massimo Bosso e l'assessore Norma Bai.

 

Nessun commento: