domenica 11 giugno 2023

C’è chi coltiva germogli di solidarietà!

20 ragazzi con la Pubblica Assistenza per una esperienza di formazione al volontariato

 

di Fabio Zecchini

 

A Sasso Marconi anche quest’anno la Pubblica Assistenza realizzerà il Campus estivo giovanile di formazione al volontariato.

L’iniziativa ha lo scopo di  far cimentare i ragazzi in   esperienze operative di solidarietà verso le persone e la natura.

Faranno esperienze  di assistenza agli anziani in case di riposo e centri diurni, condivideranno attività con diversamente abili ed interventi ecologici, protezione civile, formazione sanitaria, educazione all’autonomia ed animazione di gruppo, presso la sede associativa e in strutture pubbliche ed aree naturali del territorio. 

Gratuitamente, da domani, 12 al 23 giugno, 20 ragazzi/e, dai 15 ai 17 anni di Sasso Marconi e Marzabotto, divertendosi, potranno sperimentarsi e scoprire  l’impegno solidale.


L’iniziativa è stata ideata  anni fa  e quest’anno ha avuto il massimo riscontro con  37 adesioni, ridotte dagli organizzatori a 20 per motivi logistici.

Da sottolineare la partecipazione di 10 ragazzi che hanno già partecipato al Campus  nel 2022, e che entusiasti dell'esperienza  hanno chiesto di ripeterla.

La locale Pubblica Assistenza e’ impegnata , oltre  che nelle emergenze sanitarie  e nei servizi sociali, anche in questa importante proposta di sensibilizzazione dei giovani del nostro territorio.




Nelle foto momenti del Campus dello scorso anno.

Nessun commento: