lunedì 5 giugno 2023

Il Maltempo non ha risparmiato il Sacrario dei Caduti di Monte Sole

Gravi danni a Marzabotto per la pioggia. De Maria, i ministeri competenti mettano in campo le risorse


"Con le nuove piogge di questo fine settimana si è allagato il Sacrario dei Caduti di Marzabotto.

Il Comitato Onoranze ai Caduti  è intervenuto subito e ha messo in sicurezza questo luogo della Memoria così importante per tutto il Paese.

Andrea De Maria, deputato Pd, ed ex sindaco del paese, commenta:
    "A seguito degli eventi legati al maltempo ci sono stati già danni molto rilevanti alla viabilità a Monte Sole, che impediscono l'accesso ad alcuni luoghi dell'eccidio del 1944 di Marzabotto, Monzuno e Grizzana ai parenti delle vittime, alle scolaresche, ai visitatori. Già molte gite scolastiche sono state annullate per l'impossibilità di raggiungere Monte sole con i pullman. Su quei lunghi è in atto un impegno finanziario del Ministero della Cultura", ha aggiunto De Maria.
    "Nell'ambito della ricostruzione in Emilia-Romagna sono convinto che i ministeri competenti, Cultura e Difesa, possano e debbano mettere in campo risorse per salvare un riferimento fondamentale per l' identità democratica e civile del Paese.
    Intendo assumere, in accordo con il Comune, il Comitato Onoranze ai Caduti, i familiari delle vittime di Marzabotto una iniziativa parlamentare in merito", ha concluso il deputato Pd.
    (ANSA).

Nessun commento: