sabato 24 giugno 2023

A Monzuno proseguono le attività per realizzare la nuova raccolta differenziata

Continua la distribuzione  delle isole di base, dei nuovi contenitori Smarty per i rifiuti indifferenziati e la consegna della Carta Smeraldo ai cittadini


Hera informa: 

Continua a Monzuno il posizionamento sul territorio comunale dei nuovi cassonetti Smarty per i rifiuti indifferenziati, seppur in leggero ritardo rispetto alla programmazione prevista. Parallelamente proseguono le attività per consegnare la Carta Smeraldo a tutti gli utenti domestici e non domestici.

Consapevoli del fatto che le procedure di distribuzione dei cassonetti e di consegna della Carta Smeraldo hanno subìto ritardi per problemi di natura gestionale, Comune e Hera hanno deciso di prorogare i tempi di chiusura dei cassonetti e di potenziare l’attività dell’Ecosportello che resterà aperto alternativamente a Monzuno e a Vado tutti i sabati di luglio e agosto.

 

La proroga consentirà di sostituire progressivamente tutti i cassonetti dell’indifferenziato con il nuovo contenitore Smarty che si aprirà solo con la tessera di Hera per i servizi ambientali. I nuovi contenitori rimarranno aperti fino alla conclusione della collocazione su tutto il territorio comunale: da settembre i rifiuti indifferenziati si potranno conferire solo con la Carta Smeraldo.

 

La Carta Smeraldo viene consegnata al titolare della Tari, la tassa sui rifiuti, e per svolgere questa attività è necessario incrociare i dati dei Comuni con quelli di Hera: per velocizzare le operazioni all’Ecosportello e per evitare i disagi verificatisi nelle scorse settimane a causa di mancati riconoscimenti nell’incrocio delle banche dati, è consigliabile portare con sé una copia del bollettino Tari o, in caso di nuovi utenti, della domanda di iscrizione al servizio.

 

Dove si può ritirare la Carta Smeraldo

Il kit per la nuova differenziata in distribuzione a Monzuno contiene la Carta Smeraldo; la pattumella e i sacchi per la raccolta dell’organico; la Guida alla raccolta differenziata.

Chi non l’ha ancora ritirato, può farlo qui:

               Ecosportello di Vado (Delegazione, Piazza Libertà 8) aperto dalle 9 alle 13 nei sabati 1-15-29 luglio; 12-26 agosto. Da settembre sarà aperto il 4° sabato del mese, dalle 8.30 alle 13.

               Ecosportello di Monzuno (Municipio, via Casaglia 4) aperto dalle 9 alle 13 sabato 24 giugno e nei sabati 8-22 luglio; 5-19 agosto. Da settembre sarà aperto il 2° sabato del mese dalle 8.30 alle 13.

 

La Carta Smeraldo si può ritirare anche in questi punti:

               Ecosportello Hera Comm di Vergato (via della Repubblica 507): lunedì e mercoledì dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 16; venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 17;

               Ecosportello Hera Comm di Loiano (via Roma 14/6 presso agenzia immobiliare “La Montanara”): lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12; martedì e giovedì dalle 15 alle 18;

 

Come cambia la raccolta differenziata a Monzuno

Le modalità dei servizi ambientali si stanno modificando a Monzuno con l’obiettivo di migliorare quantità e qualità della raccolta differenziata e recuperare quanta più materia possibile a salvaguardia dell’ambiente. Due le novità principali: la sostituzione progressiva di tutti i contenitori per i rifiuti e l’introduzione della Carta Smeraldo. Un’altra novità riguarda gli imballaggi di alluminio e le lattine: saranno da conferire con la plastica e non più insieme al vetro.

 

Le modifiche del servizio rientrano nelle novità contenute nella gara per la gestione dei rifiuti urbani nel bacino territoriale di Bologna che Hera si è aggiudicata a fine 2021 in un raggruppamento temporaneo di imprese insieme alla società cooperativa Brodolini e il Consorzio Ecobi, tramite gara ad evidenza pubblica da parte di ATERSIR (Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti). A Monzuno la percentuale di raccolta differenziata è 45,6% mentre la quantità di rifiuti indifferenziati inviati a smaltimento è di 276 chilogrammi per abitante. Con la nuova raccolta e la collaborazione di tutti, l’obiettivo è raggiungere e superare l’obiettivo del 69% di raccolta differenziata e ridurre la produzione di indifferenziato sotto i 190 chilogrammi all’anno per abitante.

Info e numeri utili

Per usare al meglio i servizi di Hera è sempre possibile consultare il sito www.ilrifiutologo.it, utilizzare l’app gratuita il Rifiutologo o chiamare i numeri gratuiti del Servizio Clienti del Gruppo Hera: 800 999 500 per le famiglie e 800 999 700 per le utenze non domestiche, attivi entrambi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18. 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ancora con sta roba? Stanno lavorando per tenervi impegnato il cervello, nessuna amministrazione comunale appenninica deve rimanere impermeabile alle critiche.. siete inutili chiudete per fallimento, liberate i cittadini dalla presenza vostra e del vostro apparato che vi difende( dipendenti degli uffici pubblici, tecnici politicizzati ai vostri ordini contro l'interesse dei cittadini).

Anonimo ha detto...

Cittadini onesti sempre più controllati, ci mancava la carta smeraldo. Chi lascia i rifiuti in giro continuerà a farlo.