Temperature fino ai 38° almeno fino a venerdì 26. Le misure messe in campo e le raccomandazioni per i cittadini. Ambulatorio AFT: un ulteriore riferimento per cura e assistenza.
L’Azienda
USL di Bologna informa:
Prosegue
almeno fino a venerdì 26 giugno l’ondata di calore in atto con temperature che
potrebbero raggiungere i 38 °C (fonte www.arpae.it)
e possibili disagi per i cittadini di Bologna e comuni limitrofi Casalecchio di
Reno, Castel Maggiore, San Lazzaro di Savena e dei comuni della pianura Anzola
dell'Emilia, Argelato, Baricella, Bentivoglio, Budrio, Calderara di Reno,
Castello d'Argile, Castenaso, Crevalcore, Galliera, Granarolo dell'Emilia,
Malalbergo, Minerbio, Molinella, Pieve di Cento, Sala Bolognese, San Giorgio di
Piano, San Giovanni in Persiceto, San Pietro in Casale, Sant'Agata Bolognese.
L'Azienda
USL di Bologna, in linea con le direttive regionali per mitigare gli effetti
delle ondate di calore, ha predisposto un sistema integrato di interventi a
tutela della salute della popolazione, con particolare attenzione alle fasce
più fragili. Le misure per l'estate 2026, basate su un'attenta analisi dei dati
degli anni precedenti, mirano a rafforzare prevenzione, assistenza e
comunicazione.
Le
misure
Per
gli anziani particolarmente fragili, inoltre, l’Azienda Usl di Bologna
promuove, insieme alla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria
Metropolitana, il progetto di sostegno e-Care, che prevede periodiche
telefonate ai cittadini ed eventuali interventi di assistenza a domicilio. Il
numero verde, gratuito, è 800 562 110 ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle
9:00 alle 17:00. Il servizio fornisce informazioni su come prevenire e mitigare
gli effetti delle ondate di calore ma permette anche di attivare i servizi di
supporto messi a disposizione dal proprio comune di residenza.
Importante
ricordare, che oggi, in tutto il territorio metropolitano dell’Azienda USL di
Bologna, sono attivi gli ambulatori AFT di medicina generale, che possono
offrire cura e assistenza esattamente come farebbe il proprio medico di
medicina generale, nel corso della giornata dalle 8 alle 20. A questo link il
dettaglio delle sedi e degli orari. In casi più gravi, naturalmente, il
riferimento è il 112.
Sempre
disponibile anche il Numero verde del Servizio Sanitario Regionale 800 033 033,
gratuito e attivo tutti i giorni feriali dalle ore 8.30 alle ore 18.00, il
sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.00.
Le
raccomandazioni per ridurre i rischi
·
Bere acqua molto e spesso, anche quando non si ha sete (salvo diverso parere
medico), evitando di berla ghiacciata o troppo fredda
·
Evitare bibite gassate o contenenti zuccheri
·
Astenersi da bevande alcoliche e contenenti caffeina
·
Consumare frutta e verdura in abbondanza
·
Fare bagni o docce con acqua tiepida per abbassare la temperatura corporea
·
Utilizzare il climatizzatore regolando la temperatura dell’ambiente con una
differenza di non più di 6-7 gradi rispetto alla temperatura esterna
·
Utilizzare ventilatori per far circolare l’aria, ma senza rivolgerli
direttamente sul corpo
·
Evitare di uscire nelle ore più calde della giornata (tra le 11 e le 18)
·
Prestare attenzione a chi ha difficoltà a orientarsi nel tempo e nello spazio,
alle persone non autosufficienti, agli anziani che vivono da soli.
Alcuni consigli su come mitigare l’impatto del caldo e mantenersi in salute.