giovedì 25 giugno 2026

Discover_it: fotografia per raccontare il territorio

 

I risultati del laboratorio svoltosi a Monzuno


 

di Martina Mari

 

Si è concluso nei giorni scorsi a Monzuno, in Val di Setta, il laboratorio fotografico partecipativo “Discover_it”, un progetto che utilizza la fotografia per raccontare il territorio, curato da Roberto Alfano e Lorenza Bassino.

Il percorso ha accompagnato i partecipanti in un’esplorazione attenta e progressiva della Val di Setta, partendo da una fase di osservazione e scoperta che ha permesso di rileggere luoghi e abitudini quotidiane. Alle uscite fotografiche si sono affiancati momenti di approfondimento dedicati al linguaggio dell’immagine: dalla lettura della luce alla composizione, fino allo studio di autori attraverso libri fotografici.

Una parte centrale del laboratorio è stata dedicata al confronto e alla revisione collettiva, in cui ogni partecipante ha potuto mettere in discussione e affinare il proprio lavoro, fino ad arrivare alla costruzione di una sequenza capace di restituire un racconto personale e coerente.

Le immagini realizzate sono state esposte, a partire dal 17 giugno, in una mostra diffusa tra Vado, Monzuno e Rioveggio, negli spazi pubblici dei tre centri. Per due settimane, le fotografie torneranno nei luoghi in cui sono nate, instaurando un dialogo diretto con il territorio e con la comunità. 

Esprime la sua soddisfazione l'Assessore alla Cultura di Monzuno Ermanno Manlio Pavesi"Un ringraziamento a Roberto e Lorenza che hanno condotto il laboratorio e ai partecipanti Valentina, Ginevra, Fabrizio, Jessica e Giuseppe. Ci fa piacere che le foto scattate sul territorio siano a disposizione di tutti. Un modo diverso di rendere l'arte accessibile".







 




Marzabotto punta al turismo itinerante: a Pian di Venola, nasce l’area camper comunale

 Al via dal 1° luglio: sosta a 25 euro


 

La Giunta comunale di Marzabotto ha approvato le tariffe e il piano economico-finanziario del nuovo servizio pubblico a domanda individuale relativo all’area di sosta camper di Pian di Venola, che entrerà in funzione dal 1° luglio 2026.

Il provvedimento dà attuazione alla decisione assunta dal Consiglio comunale con la deliberazione n. 26 del 10 giugno 2026, che aveva istituito il nuovo servizio e approvato il relativo regolamento di gestione, demandando alla Giunta la definizione delle tariffe e della percentuale di copertura dei costi.

Secondo il prospetto allegato alla deliberazione, il costo complessivo previsto per il secondo semestre del 2026 ammonta a 3.250 euro. Le spese comprendono 500 euro per l’attivazione del servizio, 630 euro per le utenze, 1.250 euro per il canone dell’applicazione gestionale e 870 euro per le pulizie.

Le entrate previste sono invece pari a 2.200 euro e consentiranno di coprire il 67,69% dei costi di gestione. Una percentuale ben superiore alla soglia minima del 36% prevista dalla normativa per gli enti locali strutturalmente deficitari. Il Comune, tuttavia, non rientra in tale categoria, come attestato dal rendiconto di gestione 2025, e non è quindi soggetto a tale obbligo.

La Giunta ha inoltre approvato le tariffe per l’utilizzo dell’area camper nel 2026:

  • Sosta giornaliera: 25 euro;
  • Servizio di scarico acque con permanenza massima di due ore: 10 euro.

La Biblioteca comunale di Vergato diventa più sostenibile con il nuovo impianto fotovoltaico

 




di Roberto Giusti


Un nuovo passo avanti verso la sostenibilità ambientale, l’efficientamento energetico e la riduzione dei consumi degli edifici pubblici nel territorio di Vergato. Nel dicembre 2025 è stato infatti ultimato l’intervento di realizzazione del nuovo impianto fotovoltaico a servizio della Biblioteca comunale “Paolo Guidotti”, uno degli investimenti più significativi degli ultimi anni sul fronte della transizione energetica del patrimonio pubblico vergatese.
L’opera è stata realizzata grazie a un contributo di 118.822,73 euro assegnato dalla Città Metropolitana di Bologna nell’ambito del Programma Metropolitano di Rigenerazione 2023, dedicato a interventi di efficientamento energetico e valorizzazione del patrimonio pubblico nei Comuni del territorio metropolitano.

L’impianto è installato sulle falde di copertura della Sala Polivalente della Biblioteca ed è dotato di un sistema di accumulo che consente la produzione di circa 20 kW di energia elettrica,  che sarà destinata sia all’alimentazione della struttura sia all’immissione nella rete elettrica pubblica. Questo importante intervento si inserisce in un più ampio percorso di efficientamento energetico promosso dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, con l’obiettivo di rendere gli edifici pubblici sempre più moderni, efficienti e capaci di rispondere alle sfide ambientali ed energetiche dei prossimi anni.

«Questo intervento – sottolinea il Sindaco Giuseppe Argentieri – rientra nelle politiche di efficientamento complessive avviate fin dal nostro insediamento. Oltre all’attenzione per l’ambiente, l’impianto permette una forte riduzione delle bollette della biblioteca, una realtà viva e dinamica della nostra comunità. Questi risparmi, insieme a quelli ottenuti sul Palazzo comunale, sulle nuove scuole medie, sugli impianti sportivi e sull’illuminazione pubblica a LED, ci consentono di mantenere gli equilibri della spesa corrente senza aumentare le tasse, nonostante l’incremento dei servizi offerti ai cittadini».

Attraverso i propri canali, il Comune di Vergato ha rivolto pubbliche un sentito ringraziamento alla Città Metropolitana di Bologna per il sostegno garantito attraverso il finanziamento dell’opera e al responsabile dell’Unità Operativa Lavori Pubblici e Manutenzioni Giovanni Facciorusso, all’istruttrice tecnica Giulia Casadei, al personale della Biblioteca comunale e a tutte le figure partecipi per aver contribuito con professionalità e competenza alla realizzazione dell’intervento.

Marzabotto, modifiche alla viabilità: chiusure su via Togliatti, via San Martino e via Casaglia

 



Il Comune di Marzabotto informa che nei prossimi giorni saranno in vigore alcune modifiche alla circolazione per consentire l’esecuzione di lavori ferroviari e di asfaltatura.

Via Casaglia: chiusura temporanea il 25 e 26 giugno

Per consentire interventi di asfaltatura su via Casaglia, nel tratto compreso tra l’incrocio con via San Martino e il km 0+700, dalle ore 7.30 alle ore 18.00 nei giorni di oggi,  25 e domani 26 giugno 2026, sarà istituito il divieto di transito, in relazione alle esigenze del cantiere e all’avanzamento dei lavori.

Via San Martino: stop alla circolazione per asfaltatura

Per lavori di asfaltatura nel tratto compreso tra il civico 25 (Scuola di Pace di Monte Sole) e il Cimitero di San Martino, dalle ore 7.30 alle ore 18.00 del 29 giugno 2026, e comunque in relazione alle necessità operative e all’avanzamento del cantiere, sarà istituito il divieto di transito. 

Via Palmiro Togliatti: chiusura al traffico e ai pedoni a Pian di Venola

Per lavori sulla linea ferroviaria, all’altezza del passaggio a livello della frazione di Pian di Venola, dalle ore 10.00 del 5 agosto 2026 alle ore 16.00 del 19 agosto 2026, e comunque fino al termine dei lavori, saranno istituiti:

·         divieto di transito per tutti i veicoli;

·         divieto di transito pedonale.

Le limitazioni saranno segnalate dalla cartellonistica presente sul posto.

Il Comune invita cittadini e automobilisti a prestare attenzione alla segnaletica e a programmare eventuali percorsi alternativi durante i periodi interessati dagli interventi.

Truffe online e sovraindebitamento, a Vergato un incontro pubblico per informare e tutelare i cittadini


 

di Roberto Giusti


Informare, prevenire e fornire strumenti concreti per affrontare alcune delle problematiche più diffuse e insidiose dell’epoca digitale. Con questi obiettivi, il Comune di Vergato promuove e sostiene l’incontro pubblico dedicato a “La prevenzione e il riconoscimento delle truffe bancarie e finanziarie online e le pratiche utili ad evitare il sovraindebitamento”, in programma oggi,  giovedì 25 giugno 2026,  alle ore 17 presso il Centro Sociale Polivalente “Franco Nanni” del capoluogo.

L’iniziativa, organizzata da Assoutenti Emilia-Romagna con il patrocinio dell’Ente, rappresenta il secondo appuntamento di approfondimento rivolto alla cittadinanza dopo il positivo riscontro ottenuto dal precedente incontro ospitato nella Sala Consiliare. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini su temi di crescente attualità e rilevanza sociale, offrendo informazioni utili per riconoscere le principali truffe digitali e finanziarie, comprendere i rischi legati all’indebitamento e adottare comportamenti consapevoli nella gestione delle proprie risorse economiche.
Durante il pomeriggio verranno illustrati i più comuni tentativi di frode online, le modalità con cui vengono perpetrate le truffe bancarie e informatiche, le strategie di prevenzione e gli strumenti a disposizione dei consumatori per tutelarsi. Ampio spazio sarà inoltre dedicato al tema del sovraindebitamento familiare, con approfondimenti sulle cause più frequenti, sulla corretta gestione del bilancio domestico e sulle procedure previste dalla normativa per affrontare situazioni di difficoltà economica.

L’incontro si inserisce nel più ampio percorso avviato dall’Amministrazione comunale attraverso l’adesione al progetto sperimentale, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, per l’apertura di punti d’ascolto dedicati a consumatori e utenti nelle aree montane. Un’iniziativa che ha portato all’attivazione di uno sportello informativo presso il Palazzo Comunale di Vergato, con l’obiettivo di garantire servizi di consulenza e supporto sempre più vicini ai cittadini del territorio.

Ad aprire i lavori sarà l’Assessore al Bilancio del Comune di Vergato, Paola Sarti, che introdurrà i temi dell’incontro e l’importanza delle attività di prevenzione e informazione rivolte alla comunità.