di Roberto Giusti
Si è svolto presso il Centro Sociale Polivalente “Franco Nanni”, l’incontro pubblico dedicato alla prevenzione delle truffe bancarie e finanziarie online e alle pratiche utili per evitare il sovraindebitamento, promosso da Assoutenti Emilia-Romagna con il patrocinio del Comune di Vergato. L’iniziativa ha registrato una significativa partecipazione di cittadini, confermando l’interesse della comunità verso un tema di grande attualità che coinvolge un numero sempre crescente di persone, in particolare le fasce più vulnerabili della popolazione.
L’appuntamento, introdotto dall’Assessore al
Bilancio Paola Sarti, ha rappresentato il secondo momento informativo
organizzato sul territorio dopo il positivo riscontro del primo incontro,
ospitato nella Sala Consiliare del Municipio nelle scorse settimane. Lo stesso
si inserisce in un più ampio percorso avviato dall’Amministrazione comunale
attraverso l’adesione al progetto sperimentale promosso dalla Regione
Emilia-Romagna per l’apertura di punti d’ascolto a favore di consumatori e
utenti nelle aree montane, grazie al quale è stato attivato uno sportello
dedicato presso il Palazzo Comunale del capoluogo.
Nel corso del pomeriggio, il relatore di Assoutenti Emilia-Romagna e
l’Assessore Sarti hanno approfondito le principali tipologie di truffe digitali
e finanziarie oggi più diffuse, illustrando le strategie di prevenzione, i
comportamenti da adottare per riconoscere i tentativi di frode e gli strumenti
a disposizione dei cittadini per tutelarsi. Ampio spazio è stato dedicato anche
ai temi dell’educazione finanziaria, della gestione consapevole del bilancio
familiare e delle procedure previste per affrontare eventuali situazioni di
sovraindebitamento, fornendo indicazioni pratiche e rispondendo ai quesiti dei
partecipanti.
Un’importante occasione di informazione e sensibilizzazione, che conferma
l’impegno del Comune di Vergato nella promozione di iniziative rivolte alla
tutela dei cittadini, anche mediante la collaborazione con enti e associazioni
specializzate.
“Rivolgiamo un sentito ringraziamento ad Assoutenti Emilia-Romagna - commenta
l’Amministrazione comunale sui social - per la professionalità e la
costante attività di informazione nei confronti della comunità, al Centro
Sociale Polivalente “Franco Nanni” per l’ospitalità e a tutti i cittadini che
hanno partecipato, contribuendo al successo di un’importante occasione di
sensibilizzazione e prevenzione”.