domenica 28 giugno 2026

L'Emilia-Romagna proroga l'allerta rossa per il caldo anche domani

 È la prima volta che la Protezione civile dà il codice massimo per l'ondata di calore




Domenica e lunedì da bollino rosso in Emilia-Romagna per le temperature estreme.

È la prima volta che il bollettino di allerta meteo di Arpae-Protezione civile assegna il codice di allarme massimo per una ondata di calore.

L'Arpae ha aggiornato l'allerta rossa diramata ieri e l'ha prorogata anche alla giornata di domani. Oggi picchi di 40 gradi sono attesi in tutta la pianura, ma anche domani si sfioreranno queste temperature. Il bollino rosso riguarda in particolare i settori centrali della regione. La scala di disagio bioclimatico nelle città e in pianura è "forte", dunque sempre da bollino rosso anche martedì (fonte Arpae).

Il bollettino di allerta meteo mette in guardia anche da temporali con possibili conseguenze, sui rilievi del settore centro-occidentale. In regione sono attivi i piani anti calore dei diversi comuni. Le città provano ad attrezzarsi per offrire rifugi climatici a cittadini e turisti. Rimini apre i musei gratis per offrire refrigerio. Anche Bologna ha ampliato la sua mappa, aprendo in via straordinaria oggi Salaborsa e domani anche le biblioteche e diversi musei. Il Comune del capoluogo invita i cittadini a evitare di uscire tra le 11 e le 18. (ANSA)

Criptovalute, nuova truffa online: falso sito dell'Agenzia delle Entrate per rubare dati e risparmi

Attenzione a una nuova campagna di phishing che sfrutta il nome dell'Agenzia delle Entrate per colpire i possessori di criptovalute.


Da Dubbio:


L'allarme arriva dal CERT-AGID (Computer Emergency Response Team dell'Agenzia per l'Italia Digitale), che segnala una sofisticata truffa informatica capace di combinare phishing e vishing per sottrarre dati personali, informazioni bancarie e patrimoni digitali.

I criminali informatici utilizzano in modo fraudolento il logo, la grafica e il nome dell'Agenzia delle Entrate, inducendo le vittime a credere che sia obbligatorio dichiarare il possesso di cripto-asset. Le comunicazioni fanno leva su presunte scadenze imminenti e sul rischio di sanzioni fiscali, creando un forte senso di urgenza.

La campagna conduce gli utenti su un sito web che riproduce fedelmente il portale istituzionale dell'Agenzia delle Entrate.

In una prima fase viene richiesto di inserire il codice fiscale e il numero di telefono cellulare attraverso un modulo che richiama i sistemi di autenticazione dell'Amministrazione finanziaria.

Successivamente compare una falsa schermata con una pratica già aperta a nome della vittima, indicata come "In attesa di verifica patrimoniale", per rendere più credibile il raggiro.

A questo punto il sistema domanda se l'utente possieda wallet o utilizzi piattaforme di scambio di criptovalute.

·         Se la risposta è "Sì", vengono richiesti il wallet o l'exchange utilizzato, la data dell'ultimo deposito e il valore stimato del patrimonio in criptovalute.

·         Se la risposta è "No", vengono invece richiesti il nome della banca e il saldo del conto corrente.

Secondo il CERT-AGID, il modulo è in grado di adattarsi dinamicamente alle risposte fornite dalla vittima, massimizzando così la raccolta di informazioni sensibili sia sui patrimoni in criptovalute sia sui tradizionali rapporti bancari.

La particolarità della campagna è rappresentata dall'integrazione tra phishing e vishing (voice phishing).

Dopo l'invio dei dati, il falso portale mostra un presunto errore di sincronizzazione con l'Anagrafe Tributaria, sostenendo che le informazioni inserite non coincidano con quelle presenti negli archivi fiscali.

Il messaggio avverte la vittima del rischio di un avviso di accertamento automatico e persino del blocco cautelativo degli asset, invitandola a telefonare a un numero indicato come "Ufficio Verifiche di Milano".

È proprio in questo momento che la truffa entra nella fase finale: la vittima, ormai convinta della legittimità della comunicazione, viene spinta a contattare direttamente i truffatori, che cercano di ottenere ulteriori dati riservati, codici di sicurezza o autorizzazioni per sottrarre denaro e criptovalute.

L'allerta dell'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha preso ufficialmente le distanze da queste comunicazioni, precisando di essere completamente estranea alla campagna fraudolenta.

L'invito rivolto ai cittadini è di non rispondere alle email, non cliccare sui collegamenti contenuti nei messaggi e cancellare immediatamente le comunicazioni sospette.

In caso di dubbi, è consigliabile verificare sempre l'autenticità delle comunicazioni consultando la sezione "Focus sul phishing" presente sul portale istituzionale dell'Agenzia delle Entrate oppure contattando direttamente gli uffici attraverso i recapiti ufficiali. Nessun ente pubblico richiede infatti, tramite email o telefono, dati bancari, informazioni sui wallet di criptovalute o patrimoni finanziari con modalità come quelle descritte nella campagna fraudolenta.

E-commerce, multa da 2 milioni di euro a Deghi S.p.A.: per l'Antitrust promozioni e sconti erano ingannevoli

 



L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha inflitto una sanzione di 2 milioni di euro a Deghi S.p.A. per aver adottato una pratica commerciale ritenuta scorretta nella promozione dei propri prodotti online.

Secondo quanto accertato dall'Autorità, tra gennaio 2024 e dicembre 2025 la società avrebbe utilizzato, in numerosi casi, un "contatore alla rovescia" (countdown) per pubblicizzare offerte a tempo determinato che, una volta scadute, venivano riproposte alle stesse condizioni economiche con un nuovo conto alla rovescia.

Per l'Antitrust, questa modalità di presentazione delle offerte ha indotto i consumatori a credere che gli sconti fossero disponibili solo per un periodo limitato, quando in realtà le promozioni venivano sistematicamente rinnovate. La pratica riguardava numerosi prodotti commercializzati sul sito di e-commerce della società.

L'Autorità ritiene che tale comportamento abbia fornito un'informazione ingannevole sui prezzi e sulla reale durata delle promozioni, influenzando le decisioni di acquisto dei consumatori.

Nel provvedimento l'AGCM sottolinea inoltre che si tratta di una condotta particolarmente insidiosa riconducibile ai cosiddetti "dark pattern", tecniche di progettazione delle interfacce digitali studiate per orientare o condizionare il comportamento degli utenti. In questo caso, il ricorso a un limite temporale solo apparente avrebbe sfruttato la cosiddetta "euristica della scarsità", il meccanismo psicologico che induce le persone a percepire un'offerta come più conveniente o imperdibile proprio perché presentata come in scadenza.

Per questi motivi, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha disposto nei confronti di Deghi S.p.A. una sanzione amministrativa pari a 2 milioni di euro.

In arrivo vento e temporali: martedì attese raffiche fino a 75 km/h e precipitazioni più intense



Cambio del tempo in vista sull'Emilia-Romagna. Secondo le previsioni di Arpae, nel pomeriggio di oggi, domenica 28 giugno, sono attesi temporali sulle aree collinari e montane, con precipitazioni che potranno raggiungere accumuli fino a 10 millimetri.

L'instabilità proseguirà anche nei prossimi giorni. Per martedì 30 giugno è previsto un ulteriore peggioramento, con rovesci e temporali più diffusi e intensi: gli accumuli di pioggia potrebbero raggiungere 30 millimetri, segnando un sensibile incremento rispetto a oggi.

Anche il vento sarà in progressivo rinforzo. Sui rilievi sono previste raffiche fino a 52 km/h nella giornata di oggi, intensità che si manterrà pressoché invariata nella giornata di domani. Martedì, invece, è atteso un deciso aumento, con raffiche che potranno toccare i 75 km/h, soprattutto nelle zone montane e collinari.

Nonostante l'arrivo dell'instabilità, il caldo continuerà a farsi sentire. Le temperature massime previste sono di 39 gradi in pianura e 35 gradi sui rilievi oggi; domani sono attesi 40 gradi in pianura e 35 gradi in montagna, mentre martedì le massime dovrebbero attestarsi intorno ai 38 gradi in pianura e 34 gradi sui rilievi.

L'evoluzione meteorologica conferma quindi una fase caratterizzata da caldo intenso, accompagnata però da un progressivo aumento dell'instabilità atmosferica, con temporali localmente anche di forte intensità e un sensibile rinforzo del vento, in particolare nella giornata di martedì.







Sasso Marconi. Annullata la passeggiata ai campi di lavanda per il caldo intenso



La Presidente Marilena Fabbri e il Gruppo di Studi "Progetto 10 Righe" APS informano che, a causa delle elevate temperature previste per il pomeriggio, è stato deciso di annullare la passeggiata ai campi di lavanda in programma per oggi.

La decisione è stata assunta in via precauzionale, con l'obiettivo di tutelare la salute e la sicurezza dei partecipanti, considerate le condizioni climatiche particolarmente gravose.

L'associazione ringrazia tutti per la comprensione e comunica che eventuali aggiornamenti o una possibile nuova data dell'iniziativa saranno resi noti attraverso i consueti canali informativi.