martedì 6 giugno 2023

Gli appuntamenti di Agenda Casalecchio di Reno


 

 

Il Comune informa:

 

Gli appuntamenti dal 6 all’8 giugno a Casalecchio di Reno tra cui segnaliamo l’evento conclusivo de Il Maggio dei Libri: la lettura-spettacolo dedicata a Franco Battiato di domani, mercoledì 7 giugno, alle 18, in Casa della Conoscenza a cura di Giovanni Rosa e del Gruppo Legg'Io. Eccoli nel dettaglio:

Oggi, martedì 6 giugno

Ore 18.00 - Sala Giulio Regeni, Casa per la Pace “La Filanda” (via Canonici Renani, 8)
Un monaco dossettiano in Palestina
Incontro con padre Ignazio De Francesco, per parlare ancora di Palestina, in cui cristiani e musulmani sono vicini di casa ed assieme fronteggiano l'aggressività crescente dello stato di Israele e la violenza dei suoi coloni. Qui si ritirò Giuseppe Dossetti, straordinaria figura dell'antifascismo, padre della Costituzione, fondatore della Piccola famiglia dell'Annunziata di Monteveglio. Qui ora vive un suo monaco, illustre islamologo, protagonista del dialogo interreligioso e dell'impegno sociale per gli ultimi a Bologna. Evento a cura di Percorsi di Pace.

Domani, mercoledì 7 giugno

Ore 17.00 – Aula Corazza, Casa della Salute di Casalecchio di Reno (piazza Rita Levi-Montalcini, 5)
La Ruota della Cura
Ultimo appuntamento con la Ruota della Cura, ciclo di tre incontri aperti a caregiver, assistenti familiari, cittadine/i operatrici/operatori dei servizi socio-sanitari. Tre appuntamenti a cura della Regione Emilia-Romagna, dell’AUSL Bologna e dell’Unione Reno Lavino Samoggia, incentrati su ascolto, parola e relazione. La Ruota della Cura fa parte del programma del Caregiver day 2023. Info e iscrizioni: 
pariopportunita@ascinsieme.it

Ore 18.00 – Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360) e in diretta streaming sulla pagina Facebook e il canale YouTube della biblioteca
Il maggio dei Libri – Supererò le correnti gravitazionali
Lettura spettacolo dedicata a Franco Battiato, figura unica nel panorama artistico italiano. L’appuntamento, a cura di Giovanni Rosa e del Gruppo Legg'Io, si inserisce nell’ambito degli appuntamenti casalecchiesi de Il Maggio dei Libri ed è il recupero dell'appuntamento previsto il 16 maggio, annullato per maltempo. Ingresso libero.

Ore 21.00 - Ritrovo ingresso Parco della Chiusa c/o Chiesa di San Martino (via Panoramica, 24)
Della natura e della notte
Sold out il primo appuntamento del ciclo di visite naturalistiche notturne al Parco della Chiusa guidate da Francesco Nigro, biologo e guida ambientale, a cura di WWF Bologna Metropolitana. Passeggiate serali di circa 2 ore dedicate alla natura alle porte della città, dopo il calar del sole. Il percorso è "turistico", ma non adatto ai minori di 10 anni. Si consiglia ai partecipanti di indossare pantaloni e scarpe comode, possibilmente chiuse e con la suola scolpita e di portare una torcia elettrica. L’evento è gratuito e a numero limitato (prossimi appuntamenti 21 giugno, 12 e 19 luglio). 
Prenotazione obbligatoria presso SEMPLICE – Sportello Polifunzionale: 800 011837 (solo da rete fissa) – 051 598111 – semplice@comune.casalecchio.bo.it.

Giovedì 8 giugno

Ore 10.00 – Sala Alpi-Hrovatin, via del Mercato, 17, Sasso Marconi (accesso da Piazzetta del Teatro o da P.zza dei Martiri)
Percorsi per crescere – Incontri per sperimentare canto e vocalità con e per il bebè
Giochiamo insieme per conoscere ninna-nanne e canti di gioco di molte parti del mondo e per sostenere e accompagnare la relazione e il benessere di mamma e bambino/a. Conducono gli incontri la musicoterapeuta Marina Falzone, e la psicologa Valentina Guidotti. A cura del Centro per le Famiglie dell’Unione Reno Lavino Samoggia, aperti ai neogenitori residenti nei Comuni dell’Unione.

Ore 15.00 – Online su Google Meet
Scuola online del caregiver – 
I trattamenti non farmacologici per le demenze
Quinto appuntamento del ciclo Scuola online del Caregiver, incontri informativi per i familiari delle persone affette da deterioramento cognitivo, organizzati dai Centri per i Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) dell’Azienda USL di Bologna - IRCCS (Istituto delle Scienze Neurologiche). L’incontro sarà tenuto dalla psicologa Sabrina Stinziani. Accesso diretto all’incontro tramite link: https://meet.jit.si/scuolacaregiver2023

Ore 16.45 – Ludoteca "Ducentola" (via Cellini - Zola Predosa)
Conversazioni pedagogiche – Linguaggio e comunicazione: ascoltare e parlare ai bambini e alle bambine in età evolutiva
Nuovo appuntamento della serie di incontri online e in presenza rivolti ai genitori di bambini/e nella fascia 0-6 anni residenti nei Comuni dell’Unione e condotti dalle coordinatrici pedagogiche del Distretto Reno, Lavino, Samoggia. Questo incontro sarà condotto dalla dott.ssa Daniela Turco Liveri, pedagogista della cooperativa CADIAI. Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizioneIl ciclo di incontri proseguirà fino al 21 giugno 2023. Maggiori informazioni: coordinfanziadolescenza@unionerenolavinosamoggia.bo.it

Nessun commento: