sabato 3 giugno 2023

Festa di inizio estate con 'i mercanti in fiera' a Crevalcore

 L’evento, programmato per domani, domenica 4 giugno,  è alla prima edizione. Novità quindi da indagare 


Nicodemo Mele informa:

 

L’estate fa capolino sotto i portici della centralissima via Matteoti del centro storico di Crevalcore, i raggi del sole si insinuano e scaldano gli ingressi dei palazzi e fanno risplendere le vetrine dei negozi.

Arriva I Mercanti in Fiera, Festa d’Inizio Estate, la splendida kermesse di mostra e mercato dei prodotti tipici locali, delle decine di animazioni per i bambini che si terranno per tutta la giornata di domani, domenica 4 giugno, dalle 8 alle 18,30.

Organizzato dalle associazioni di categoria degli ambulanti Fiva Confcommercio Ascom Bologna e Anva Confesercenti Bologna l’evento è alla prima edizione, ha il Patrocinio del Comune di Crevalcore e coinvolgerà ogni attività e ogni cittadino nella centralissima via Matteotti. 

L’idea di questo mercato – rivela Chiara Raspanti, Segretario Fiva Confcommercio Ascom Bologna – nasce dalla consapevolezza (più volte denunciata da parte delle Associazioni di categoria) che il dilagare del fenomeno dei mercati cosiddetti ‘toscani’ sta impoverendo i commercianti locali. Volevamo, quindi, valorizzare il territorio fornendo a chi vi opera un’opportunità di lavoro, nel contesto di una manifestazione in cui aspetti commerciali e di intrattenimento si mescolassero. Un’occasione anche di valorizzazione ed animazione del luogo, come condiviso con l’Amministrazione comunale”. 

Questa Festa d’Inizio Estate, I Mercanti in Fiera – aggiunge Stefano Fiocchi, presidente dei commercianti Confesercenti di Crevalcore – è un’occasione per dare spazio al commercio ambulante e a quello di vicinato. Come tante altre iniziative che si fanno a Crevalcore, questa festa servirà ad attrarre curiosi e visitatori nel centro storico della nostra cittadina. Nel corso dell’anno a Crevalcore si tengono due altre feste molto importanti: in primavera la Festa dei Fiori e in autunno la Festa del Ringraziamento. Ci attendiamo un’ottima riuscita anche di quest’ulteriore festa. E questa festa ci aiuterà ancora di più ad uscire dal tunnel delle diverse crisi che hanno attanagliato il commercio egli ultimi anni: il Covid, la guerra in Ucraina e poi la crisi energetica. Difficoltà enormi per tutti da cui si esce lavorando tutti assieme. La stessa ricetta che ha aiutato la gente di Crevalcore a superare i danni ingenti e i sacrifici sopportati con il terremoto del 2012”.

Mai come in questo periodo – aggiunge Manuela Pizzirani, responsabile Anva Confesercenti Bologna – gli ambulanti hanno bisogno di sostegni al proprio lavoro. Mercanti in Fiera a Crevalcore va in questa direzione. Contiamo di ripetere l’evento anche nei prossimi anni. 

L’Amministrazione comunale di Crevalcore – sottolinea infine Donatello Poluzzi, assessore al Commercio – ha accolto con favore ed entusiasmo la proposta delle due maggiori associazioni di categoria dei commercianti. Fin dall’inizio ci siamo mostrati aperti alle loro proposte e dato la disponibilità ad agevolare le procedure con cui realizzare l’evento. È un’opportunità in più che offriamo a quanti operano sul nostro territorio con il proprio negozio, con il proprio bar, ristorante e albergo”.

Nessun commento: