mercoledì 4 marzo 2015

Marzabotto il sindaco replica a Uniti per Cambiare Marzabotto sul tema 'amianto' e contrattacca.

Sta diventando un caso la rimozione della copertura di cemento-amianto sulla tribuna dell'impianto sportivo di Marzabotto. La paternità dell'idea viene rivendicata, prima dal gruppo di minoranza Uniti per Cambiare Marzabotto, fautori di una petizione con raccolta di firme, poi dallo stesso Sindaco ( nella foto)  che ora, in una nota, dichiara che il tema era all'ordine del giorno degli organismi amministrivitivi e tecnici del Comune fin da gennaio e, senza lesinare critiche, accusa i suoi oppositori di aver agito strumentalmente  al solo scopo di ingraziarsi l'opinione pubblica. 

Ecco la sua nota : 



http://www.comune.marzabotto.bo.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=5248#

48 commenti:

Anonimo ha detto...

noi cittadini vogliamo leggere anche i documenti che dimostrino la prima parte del comunicato.
Grazie.

se noi cittadini non paghiamo un'imposta come prassi veniamo raggiunti da un avviso

se non possiamo comprovare il pagamento (pur magari avendolo fatto) siamo soggetti ad iscrizione a ruolo.

quindi, ripeto, dimostrate coi documenti quanto affermato.

Anonimo ha detto...

Profondamente deluso e rattristato dall'ennesimo comunicato redatto dal Sindaco, in cui vengono raccontate le solite bugie e vengono fatte le solite illazioni. Nel merito: durante la commissione consiliare Governo del Territorio avvenuta in Dicembre, con ordine del giorno totalmente differente dalla questione amianto, noi di Uniti per Cambiare abbiamo fatto presente all'assessore Righi, che se entro breve non avessero sostituito la copertura in amianto della tribuna avremmo intentato iniziative anche di carattere importante (occupare i cancelli di ingresso della scuola) pur di "dare una scossa" all'amministrazione a fare qualcosa. Nulla ricevendo abbiamo proceduto a redigere un'interpellanza il giorno 2 di febbraio, in cui interrogavamo il Sindaco circa la ancora presenza di tale sostanza sulla copertura della tribuna. Nella commissione Governo del territorio di febbraio, ho chiesto io di inserire come punto all'ordine del giorno "SITUAZIONE COPERTURA TRIBUNA DEL CAPOLUOGO", in cui quella sera l'assessore ci ha informati del fatto che stavano valutando la situazione e che avevano richiesto un preventivo per capire l'entità dell'intervento. In quell'occasione abbiamo deciso quindi di dare un segnale forte a questa AMMINISTRAZIONE che sta governando da 6 ANNI Marzabotto, e che se avesse davvero avuto a cura il problema sarebbe potuta intervenire sicuramente prima, al di là dell'ipotetica realizzazione del piano integrato che ci portiamo dietro da ormai 30 anni....!!! Nessun colpaccio caro Sindaco, nessuna voglia di apparire ma solamente tanta attenzione alla salute pubblica, sopratutto a quella dei bambini costretti a vivere a pochi metri dal MOSTRO DELLA TRIBUNA DI AMIANTO!!!!! Lasciamo a lei la possibilità di salire sul piedistallo ad ogni occasione possibile. Concordo solo sulla velocità con cui vi siete attivati una volta che in modo INCALZANTE vi abbiamo sollecitato per due lunghi mesi alla risoluzione di questo problema. Il giorno 26/02 ho ricevuto l'elenco delle deliberazioni in cui CASUALMENTE mancava la delibera n.42 in riferimento alla rimozione della copertura, che però è comparsa improvvisamente il girono 02/03/15... casualmente!!!!! Altre bugie sul fatto che non abbiate ancora ricevuto la petizione, abbiamo inviato proprio il giorno 02/03 la mozione a firma di oltre 170 firmatari con cui chiedevamo l'intervento immediato, di cui abbiamo ancora copia delle mail di conferma e recapito. Sindaco, invece che perdere tempo a scrivere comunicati intrisi di bugie, impieghi il suo prezioso e costoso tempo a sveltire le procedure di rimozione della copertura in amianto. Cordiali saluti.... senza mascherina ed elmetto!!!
Morris Battistini
Capogruppo Consigliere Comunale
UNITI per CAMBIARE MARZABOTTO

Anonimo ha detto...

Purtroppo commenti come il suo lasciano poco spazio alla possibilità di intravedere un pensiero lungo, perché si ergono ad emblemi dello sfacelo (non uso il termine che ha usato lei ossia "sfascismo" perché so che potrebbe urtare qualcuno!!!) in cui vive Marzabotto in questi ultimi anni, dove l'interesse per le cose importanti, in base alle persone che se ne fanno promotori, appaiono ridicole...e viceversa. Ed ancora, ammettere che dal 2009 è venuta meno la concreta possibilità di realizzare il piano integrato non fa onore a nessuno: da quasi 6 anni si respira asbesto. Ed infine, elencare azioni positive fatte alla Comunità, nell'esercizio delle proprie funzioni, non mitica la gravità delle azioni non intraprese. E se si pensa realmente che si può far sempre meglio, esortare a tal fine non dovrebbe infastidirvi tanto.
Avv. Maria Francesca Carbonaro
Consigliere Comunale
UNITI per CAMBIARE MARZABOTTO

Anonimo ha detto...

Romano ma se il 26/02 non c'era nella lista la delibera... Ma smettila!!!! Dì che te rode che l'opposizione abbia incalzato un discorso che tu promettevi di portare a termine da 8 anni!!!

Anonimo ha detto...

Ridicolo!!!! La sinistra è al potere da quando è nato il pinao integrato. Per anni avete tenuto sospese tutte le società sportive fino a comunicarci di non poter più procedere. E cosa stavate aspettando per la copertura? che il piano in discussione da ventanni venisse approvato, per far respirare aria sana e pulita ai nostri figli??? Nessuno aveva idea finchè non site stati messe alle strette!

Anonimo ha detto...

Peccato che sia circolato il documento con tutte le delibere approvate in data 24/02 e inviato ai capigruppo il 26/02 in cui non compariva la beneamata delibera del sindaco, che dopo qualche giorno e dopo la mozione in cui veniva messo alle strette dall'opposizione procedeva a retrodatare la delibera e inviarla con un separato foglio solo il 02/03/15!!!!! senza parole
Mario B.

Anonimo ha detto...

comunicato orrendo, pieno di odio e di risentimento verso chi in maniera corretta e trasparente sta portando avanti il proprio compito di opposizione. Tutto questo nervosismo che si evince dalle parole del sindaco mi sembrano la dimostrazione di quanto abbia la coda di paglia sull'argomento e di quanto sappia di essere in difetto. Caro Romano, non è che con questo comunicato sia proprio tu a cercare facili consensi fra la gente?

Anonimo ha detto...

Sarà una coincidenza che da quando il gruppo UCM ha torato fuori la questione dopo tutti ne rivendicano la paternità???? Continuiamo a crede pure a questo fumo negli occhi!

Anonimo ha detto...

Ma quindi il problema qui è di chi ha sposato prima la cuasa? ah sono proprio contenta, come al solito stiamo facendola solita politica! Meglio io di te...!! Qui chi mi pare in campagna elettorale non è di certo l'opposizione!

Anonimo ha detto...

Pensate che buffonata: ADDIRITTURA IL POST DEL COMUNICATO è TATO MESSO IN ALTO IN MODO TALE CHE SIA IL PRIMO.Ancora prima della locandina dell'evento importante di DONNA FIERA!!! Siam messi proprio bene!!

Anonimo ha detto...

Ma fino al 2014 di tetto di tribuna e rimozione di amianto non si è mai gestito il problema.
Credo che al di là di stimolare il privato attraverso la dazione di contributi, la pubblica amministrazione, nell'azione dell'Autorità Politica, dovrebbe dare per primo l'esempio.

Leggendo questo documento - non istituzionale -, non si ravvisa questa azione in relazione al problema della presenza di amianto sulla tettoia della tribuna.

http://webcache.googleusercontent.com/search?hl=it&q=cache:_cmFCLcVkI4J:http://www.romanofranchipermarzabotto.it/images/FINE-MANDATO-RELAZIONE.pdf%2Bhttp://www.romanofranchipermarzabotto.it/FINE-MANDATO-RELAZIONE.pdf&gbv=2&&ct=clnk

Da cittadino, nel leggere il comunicato, spiace assistere a questa muscolosa risposta facendo la "ruota" con argomenti non attinenti il singolo oggetto di interpellanza.

Sarebbe stato piu' opportuno che sul sito internet vi fossero i documenti attestanti gli incontri consigliari e gli atti di cognizione che avrebbero formato oggetto di interesse ex ante da parte dell'amministrazione sul singolo problema non sulla geenesi dele cose fatte.

Perlatro, leggendo la delibera di Giunta Comunale,

http://www.comune.marzabotto.bo.it/servizi/albopretoriointegrato/albopretoriointegrato_fase03.aspx?ID=6781

avente data posteriore rispetto l'attività svolta dal gruppo Consigliare di Minoranza, il cittadino non rileva evidenze a sostegno delle dichiarazioni lette sul comunicato.

Qualora l'atto di giunta fosse stato pingue di premesse pari alle dichiarazioni del comunicato, il cittadino prendeva atto di ogni caso.

Altra cosa: a mio parere, utilizzare mezzi pubblici come il sito internet del comune non esimendosi da personali e/o avverse e/o in modo licenzioso un gruppo consigliare di minoranza, a me non fa presagire di un primo cittadini sempre super partes.

Credo che le capziosità possano essere manifestate con propri volantini o mediante il proprio gruppo politico di sostegno.

Questo per siginificare che io cittadino devo sempre essere messo in condizioni di scindere la propaganda partitica dall'azione amministrativa.

Anonimo ha detto...

Ma è una candid camera vero? Mi chiamano per dirmi di correre a leggere questo articolo sulle valli del reno... Ditemi dov'è la telecamera, perchè queste cose non si possono sentire!!!!

Anonimo ha detto...

evviva carlo conti!!!

Anonimo ha detto...

L'utilizzo del Facebook del comune e del sito del comune per divulgare offese del sindaco verso i consiglieri di minoranza lo ritengo particolarmente di cattivo gusto. Questo sindaco dai modi autoritari (e non ho detto autorevoli) rievoca tanto il regime di orecchi anni fa!!! Che scandalo è pensare che proprio loro sono per la memoria, non è che percaso ricordano persone e atteggiamenti sbagliati come quelli di predappio???

Anonimo ha detto...

ma credo che il gruppo consigliare di Marzabotto sia stato anche troppo magnanimo.

Nel senso che, in veste di consigliere Comunale e in ambito di veste istituzionale in seno alle commissioni o sedute di consiglio comunale essi rivestono la qualifica di Pubblico Ufficiale.

Il Pubblico Ufficiale, nell'esercizio delle sue funzioni DEVONO denunciare all'Autorità Giudiziaria ogni fatto che si presuma costituisca rilievo penale.

Nel caso di specie, se le cose stanno come vengono narrate nel commento del Consigliere Battistini, gli atti li avrebbero dovuti trasmette alla Procura della Repubblica.

Art. 328.
Rifiuto di atti d'ufficio. Omissione.

Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che indebitamente rifiuta un atto del suo ufficio che, per ragioni di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o di igiene e sanità, deve essere compiuto senza ritardo, è punito con la reclusione da sei mesi a due anni.
Fuori dei casi previsti dal primo comma, il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che entro trenta giorni dalla richiesta di chi vi abbia interesse non compie l'atto del suo ufficio e non risponde per esporre le ragioni del ritardo, è punito con la reclusione fino ad un anno o con la multa fino a euro 1.032. Tale richiesta deve essere redatta in forma scritta ed il termine di trenta giorni decorre dalla ricezione della richiesta stessa.

http://www.altalex.com/index.php?idnot=19780

http://www.diritto.it/docs/36416-il-reato-di-getto-pericoloso-di-cose

in alternativa, qualunque cittadino (anche i consiglierei comunali lo sono) puo' presentare querela contro ignoti (così da evitare controquerela di falso da parte della persona che si intenderebbe denunciare non sapendo per certo sei sia quella o altra. Sarà poi la Magistratura a fare il lavoro e, in caso positivo, iscrivere nel Registro Generale delle Notizie di Reato il soggetto sottoposto ad indagine), descrivendo i fatti e allegando i documenti apparsi sui blog e sul sito del Comune.

Anonimo ha detto...

Un vero peccato il comportamento chiuso e ostile del Sindaco. Anzichè essere contento di avere un intero gruppo consiliare pronto a collaborare con lui e a sposare cause importanti, si lamenta del brodo grasso. Si impunta come un bambino viziato e vuole a tutti i costi il giocattolo dell'amichetto. Il punto è che si permette pure di dare degli infantili agli altri. E sentiamo signor sindaco, battistini e i suoi sarebbe infantili per cosa? per aver indossato mascherine e aver raccolto oltre 170 firme? infantili per averle messo pepe ar c**lo, come si dice a roma??? Pensi a provvedere il prima possibile invece che spendere le sue mattinate a scrivere comunicati insignificanti come questi. Per altro nuovamente retrodatati considerando che solo stamattina lo ha pubblicato! Il lupo perde il pelo ma non il vizio mi sa!!!

Anonimo ha detto...

Come ho già scritto nel sito del comune, trovo che mettere la rimozione di un tetto in amianto sotto "un progetto molto più ampio" sia un delirio, sapendo bene che dei progetti menzionati si parla da anni...l'amianto si trova in un posto dove i bambini della scuola elementare giocano durante la bella stagione, e grazie all'aria respirano delle particelle che non lasciano spazio ai tempi della politica...io penso che la rimozione DOVEVA essere stata fatta prima...e mi pongo un ultimo quesito, perché il Sindaco non ha fatto presente che la rimozione sarebbe stata fatta prima della raccolta delle firme fatta dalla minoranza di Uniti per Cambiare Marzabotto, e anche prima di sapere che alcuni genitori, completamente esterni alla politica avevano cominciato singolarmente a chiamare gli organi competenti per informazioni a riguardo. Erika

Anonimo ha detto...

Ridicolo è inaccettabile il comportamento di questo sindaco! Se fino ad oggi l'ho sempre difeso da cittadina di sinistra oggi con queste prole dimostra la sua poca cultura politica fondata sul dialogo, sul contraddittorio e sulla bagar politica! Ma dove sono i veri del PD che si stanno facendo ridicolizzare da Romano, col fatto che li hanno appoggiato a queste elezioni??? Povera Marzabotto!

Anonimo ha detto...

Una brutta brutta brutta pagina di politica che questa maggioranza poteva serenamente risparmiarsi.
Vizi, capricci e offese da ragazzini adolescenti. Questo mi traspare da questo comunicato. Romano per me è un bravo uomo ma stavolta con queste righe ha decisamente sbagliato. Io da suo elettore avrei preferito vedere un sindaco più umile, che se davvero come dice aveva a cuore il problema, poteva affiancarsi a battistini con tanto di mascherina e rassicurare sempre insieme ai consiglieri di minoranza i 160 firmatari che la delibera era già pronta e confezionata. Avrebbe avuto un risalto totlmente differente, oltre che per lui una rivincita su quanto si stava facendo. Così come sta facendo ora invece mi sa che il sindaco stia perdendo molti consensi!

Anonimo ha detto...

Pessima iniziativa Caro Sindaco, se lo lasci dire!
Mario

Anonimo ha detto...

CARO SINDACO, OGNUNO NEL SUO TEARTINO VESTE LA MASCHERA CHE DESIDERA.

PER CASO IL SIGNOR BATTISTINI, ANCORCHE' NON CONSIGLIERE COMUNQUE DA CITADINO LO HA MAI SCHERNITO SU QUESTA COSA?

http://notiziefabbriani.blogspot.it/2014/05/il-sindaco-ferroviere-premia-gli.html

DEL RESTO BERLUSCONI HA INSEGNATO A TUTTI VOI QUALCOSA SULLA COMUNICAZIONE. AD ALCUNI PERO' VA FATTO UN RIPASSO SULL'ESPRESSIONE DEI GIUDIZI PROFERITI AD ALTRI.

Anonimo ha detto...

Non sono solita intervenire in risse simili, ma credo che qui, nascondendosi dietro l'anonimato, vi siano davvero chi va oltre anche alla semplice buona educazione. Di certo questo non può essere definito dibattito politico.
Intervengo però su questo tema perchè si parla di ambiente e sicurezza. Tema che mi è particolarmente caro e che è fra i pochi per il quale mi sono attivata pubblicamente.
Intervengo per ricordare a chi se lo fosse dimenticato tanto in fretta, che questo nostro territorio e questa nostra comunità ha subito in anni recentissimi una discreta serie di attacchi di portata enorme e forse irreversibile. In pochissimo tempo siamo stati attenzionati per regalarci una centrale a Turbogas nel centro di Lama di Reno, un inceneritore ai margini del Capoluogo di Marzabotto, una cava da trenta milioni di metri cubi camuffata da invaso per deflusso fluviale, a Marzabotto ed a Sibano, una campagna di ricerche petrolifere attuata da una società americana in accordo con la regione.
Ebbene, chi oggi si erge a paladino della saluta e dell'ambiente se vuole avere un minimo di credibilità deve ricordare a tutti che questa lunga serie di aggressioni all'ambiente ed alla salute è stata scongiurata in toto grazie all'arrivo del Sindaco Franchi nel 2009.
Chi tenta di oscurare questo e molto altro è o smemorato o in malafede.

Anonimo ha detto...

Non conoscevo Romano sotto questo aspetto! Peccato, sembra quasi che gli dia più fastidio che battistini avessa la maschrina per raccogliere fime, piuttosto che il fatto che sia stato deciso di togliere l'amianto! Gianluca
Ps dove si trovano i commenti sul sito del comune?

Anonimo ha detto...

Preferisco non pronunciarmi sulle parole di queto comunicato. Io mi chiedo per quale caspita di moivo Battistini no intenta causa nei confronti di un Sindaco che non perde occasione per diffamare calunniare e fare illazioni. Credetemi qui gli estremi ci sono tutti. Inizio a pensare che Battistini tutto sommato sia un amico di Franchi se ogni volta gliele fa passare tutte. Non è che per caso che la questione è simle a Renzi Berlusconi? nemici amici? Luigi

Anonimo ha detto...

...Che la copertura della tribuna sia da rimuovere urgentemente, dovrebbe essere ovvio anche al nostro caro Sindaco, ma oltre a ciò, la mia proposta è di eliminare anche il campo sportivo a favore di parcheggi per le automobili per quando si portano i bimbi a scuola ed una nuova e bella palestra comunale.
Jeck

Anonimo ha detto...

http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/economia/2015/5-marzo-2015/bando-treni-regionali-pasticcio-34-miliardi-2301066203856.shtml


il modello emilia romagna pd è sempre vincente.

ecco perchè dal 2004 eistono i treni vuoti da bologna a marzabotto e nessuno se ne cura.
Tanto la risposta potrebbe essere

«Ah, questo non lo so...»,

Anonimo ha detto...

Non si può ssere in grado di sparare sempre sull'opposizione solo perchè si chiama opposizione. Sindaco, io non l'ho votata e con questo suo modo e tono da cui si evince chiaramente il suo modo di condurre la vita politica a Marzabotto, sono sempre più soddisfatto di non varlo mai fatto. Sò che non si potrà candidare più a fine di questo mandato (sempre che ci si riesca a arrivare fra 4 anni) ma se per caso fosse stato possibile avrebbe preso una bella stangata!!!

Anonimo ha detto...

Ehiiiiiiiiii svegliaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!! Ma possibile che nessuno se ne sia accorto??? Sapete da dove si capisce che chi scrive il comunicato non è il sindaco in qualità di uomo politico, bensì Romano in qualità di persona furiosa? Dal fatto che anche in questo comnicato lui si scaglia contro Battistini e basta... c'è l'ha con lui, lo vuole infamare e infangare. nelle foto che si trovano anche su questo blog, si vede benissimo e in maniera molto chiara che i consiglieri di UNITI PER MARZABOTTO compaiono entrambi. Battistini e la Carbonaro, e nonostante tutto Romano si fionda solo e soltanto su battistini..... Il problema qui non è l'amianto, cari amici, bensì la corsa a chi detiene lo scettro di uomo politico/mediatico dell'anno. Consiglierei a hi dei due avesse più giudizio di rinunciare, cosicchè l'altro si possacompiacere in maniera solitaria e fare la solita figura di padre padrone. Almeno dopo non dovremmo sciropparci comunicati noiosi e frustranti come questo. A presto, emanuela

Anonimo ha detto...

All'anonima delle 11.25 che fa tanto la moralista attaccando gli anonimi, chiedi di firmarsi prima si giudicare chi come lei ha scritto un commento in un blog che l'anonimato lo prevede. Lei se lo lsci dire è la solita cittadina lecchina che ha bisogno di autocelebrare il sindaco quando in modo evidente ha sbagliato. Mi dica ora cosa c'entra tutto quello che lei ha riportato nel suo inutile e banale commento? qui qualcuno per caso ha detto che Romano non ha mai fatto niente? non mi pare!!! Qui si sta dicend che in queto caso con questo comunicato Sindaco ha dato un brutto messaggio tutto qui. Poi io sono un elettor di romano e lo conosco da anni, ma mi lasci dire che se come scrive, era tanto preoccupato poteva muoversi prima almeno informare la popolazione che qualcosa in pentola stava bollendo per risolvere il caso tribuna! Lei sta tentando di spostare l'attenzione su altri argomenti che non c'entrano propro nulla. E si dovrebbe vergognare anche lei per mettere in secondo piano un discorso così iportanti a qualche metro dalla salute dei nostri nipoti. Che scandalo marzabotto!!!

Anonimo ha detto...

professorina 5 marzo 2015 11:25 lei la cassa di risonanza del comunicato del Sindaco.

Vada a Marzaforum

per il resto la rissa è una altra roba

Anonimo ha detto...

ma l'anonima delle 11.25 di cosa sta paland??? ma cosa centra la tribuna con tutte le altre cose? quindi solo perchè romano ha sventato tante insidie (anche se ora ci vuole fare la central a cippato) significa che l'amianto ha men valore? Ma perchè non vogiamo rimanere in tema! Comunque le consigio per i prossimi commenti di aggiungerci anche che il sindaco cammina sulle acque, divide il pane e i pesci, assolve ogni peccato del mondo, così almeno dopo possiamo dormire tutti sonnoi più tranquilli!!!! Ma che scandal ragazzi!!!

Anonimo ha detto...

CURIOSA SCOPERTA.
QUESTA DISCUSSIONE MI HA INCURIOSITO E OSSERVANDOLA DA VARIE ANGOLAZIONI HO NOTATO UNA COSA CURIOSA.
I QUESTO BLOG SI CONTANO TANTISSIMI COMMENTATORI. IN LARGHISSIMA PARTE SOSTENITORI DEI CONSIGLIERI UCM, MENTRE NELLA PAGINA FB DEL COMUNE A QUESTI CONSIGLIERI TOCCA DIFENDERSI DA SOLI.
NON PARE STRANO ANCHE A VOI?
SARA' MICA CHE I TANTI SOSTENITORI DEL DUO UCM CHE SI MANIFESTANO SU QUESTO BLOG DIETRO L'ANONIMATO, SONO GLI STESSI DUE CONSIGLIERI?
IL DUBBIO VIENE NO?
OPPURE SONO TUTTI QUAQUARAQUA'?

Anonimo ha detto...

5 marzo 2015 23:33 dovendo elevarsi alla tua analisi da cassalinga di voghera, avresti potuto meglio strizzare il neurone pensando che taluni visitano il blog o il sito che gradiscono. Sicuramente i feisbuk e i marzapapà sono quelli da cui stare lontano.

i pezzi da piedi in cattiva fede potranno fare anche quell'esercizio ai piu' sconosciuto che tu invece hai ben elaborato.

ti auguro di rimanere a lungo con la mente perversa.

magari potrai dare sostegno al 31 per cento.

l'anonimato è una libera scelta.

come libera scelta è saltare i loro commenti.

Anonimo ha detto...

QUESTI SONO I VERI PROBLEMI CHE ATTANAGLIANO GLI ITALIANI


http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/Editrice/ILSOLE24ORE/ILSOLE24ORE/Online/_Oggetti_Correlati/Documenti/Notizie/2015/03/Mydocument.pdf?uuid=ABY82j4C

Anonimo ha detto...

speriamo che anche chi utilizza il mezzo pubblico (il sito internet del comune pagato da noi cittadini) d'ora in poi consulti il manuale e si limiti di stare sul "pezzo" istituzionale del caso che si tratta.

http://www.aquaa.it/index.php?option=com_content&view=article&id=79&Itemid=450

Anonimo ha detto...

CURIOSA SCOPERTA.
QUESTA DISCUSSIONE MI HA INCURIOSITO E OSSERVANDOLA DA VARIE ANGOLAZIONI HO NOTATO UNA COSA CURIOSA.
I QUESTO BLOG SI CONTANO TANTISSIMI COMMENTATORI. IN LARGHISSIMA PARTE SOSTENITORI DEI CONSIGLIERI UCM, MENTRE NELLA PAGINA FB DEL COMUNE A QUESTI CONSIGLIERI TOCCA DIFENDERSI DA SOLI.
NON PARE STRANO ANCHE A VOI?
SARA' MICA CHE I TANTI SOSTENITORI DEL DUO UCM CHE SI MANIFESTANO SU QUESTO BLOG DIETRO L'ANONIMATO, SONO GLI STESSI DUE CONSIGLIERI?
IL DUBBIO VIENE NO?
OPPURE SONO TUTTI QUAQUARAQUA'? Ma l'anonimo delle 23.33 da quale angolazione sta guardando il pc? Non è che si è messo dietro allo schermo anzichè davanti? Commenti su facebook? a tutelare il sindaco sono sempre le solite 3 persone ben conosciute a marzabotto. 3000 voti ha vantato il sindaco e a malapena nel suo comunicato ci sono 9 "Mi piace" e 15 condivisioni, di cui 5/6 degli ex candidatiin lista con battistini.... Lei anonimo delle 23.33 è sicuro di guardare lo stesso facebbok che guardano tutti??? Io sono un commentatore anonimo che ha scritto anche in precedenza e le assicuro che non ho nessuno intenzione di fare il consigliere.

Anonimo ha detto...

COME SI INCENDIANO QUESTE CODE DI PAGLIA!!!!!
POMPIERIIIIIIIII.....

Anonimo ha detto...

Ia PARTE COMUNICATO STAMPA GRUPPO UCM: OGGETTO: Comunicato Stampa – A PROPOSITO DELL'UNICA VERITA'.... SULL'AMIANTO!!!
Spiacevole dover perdere altro tempo per rispondere a certe affermazioni e a certi comportamenti da personaggi che, dovrebbero rappresentare l'istituzione e l'intelligenza radical chic di Marzabotto.
Il comunicato pubblicato ieri a firma del Sindaco ROMANO FRANCHI parla da sè: è un comunicato che esprime tanta rabbia, tanta frustrazione e impotenza davanti alle nostre azioni e conseguenti Vittorie!!!

Sicuramente stiamo parlando di piccole lotte, non certo di grandi guerre (non siamo per la vera pace, non per quella mascherata da tale che però non aspetta altro che infangare il prossimo), ma sono questi successi che ci spingono ad andare avanti, più convinti che mai, più determinati che mai.
Non si può più accettare passivamente risposte di convenienza, di circostanza, che convincono le povere vittime della sindrome di Stendhal che a quanto pare circola a Marzabotto più della varicella, sopratutto in certi ambiti.
Non vogliamo tediarvi con un lungo comunicato pieno di ideologismi, spintoni, e provocazioni, bensì vogliamo raccontarvi esplicitamente i fatti così come REALMENTE si sono svolti:

DICEMBRE 2014
- Mercoledì 10/12/14 viene convocata a nome del Presidente Battistini, la commissione GOVERNO DEL TERRITORIO, il cui ordine del giorno prevedeva SITUAZIONE LOCALITA' QUERCIA/GARDELLETTA e NOVITA' IN RIFERIMENTO ALLA SITUAZIONE PIANO INEGRATO (ultimo punto inserito a seguito di richiesta del Consigliere Battistini mezzo mail)
In tale Commissione vengono trattati i punti all'ordine del giorno e in particolar modo tra le VARIE E EVENTUALI il Presidente Battistini dichiara ufficialmente che, scaduto il termine ultimo per l'attuazione del Piano Integrato (31/12/2014) si sarebbe dovuto IMMEDIATAMENTE provvedere alla rimozione della copertura della tribuna in cemento-amianto a costo di mobilitare i consiglieri di minoranza UCM, i loro elettori, e i genitori in una occupazione dei cancelli d'ingresso della Scuola Primaria del Capoluogo. UOMO AVVISATO MEZZO SALVATO!!!!
- Giovedì 18/12 viene convocata un'altra commissione GOVERNO DEL TERRITORIO, il cui ordine del giorno è: AGGIORNAMENTO SITUAZIONE RIGUARDANTE LA STRADA CHIUSA LOCALITA' GARDELLETTA-QUERCIA A SEGUITO DI ACCERTAMENTI e AGGIORNAMENTO CIRCA IL MATERIALE LEGNOSO POSTO AI MARGINI DEL FIUME IN LOCALITA' ALLOCCO e VARIE ED EVENTUALI
Anche in questa occasione il Presidente Battistini sollecita l'Assessore Righi a ricevere ulteriori informazioni circa l'eventuale rimozione della copertura in amianto, ricevendo come risposta il fatto che l'amministrazione stava valutando il da farsi.

GENNAIO 2015
- Nulla ricevendo i Consiglieri del Gruppo UNITI per CAMBIARE MARZABOTTO decidono di provvedere alla redazione di un interrogazione per la rimozione della copertura in amianto nella quale si chiedeva al Sindaco e al Consiglio Comunale di dare risposte in merito ad un'eventuale rimozione di detta copertura e sopratutto di comunicarci i tempi nella speranza che questi fossero brevissimi (al massimo qualche mese)

Anonimo ha detto...

IIa PARTE COMUNICATO STAMPA GRUPPO UCM: FEBBRAIO 2015
- Il giorno 02/02/2015 viene protocollata l'interrogazione trasformata poi in interpellanza, del gruppo UNITI per CAMBIARE MARZABOTTO con oggetto: Situazione circa la presenza di Amianto nella Copertura della Tribuna
- Il giorno 11/02/2015 viene richiesta la convocazione per il giorno 13/02/2015 dal Presidente Battistini di un'altra commissione GOVERNO DEL TERRITORIO con iniziale ordine del giorno AGGIORNAMENTO SUI LAVORI DI RISPRISTINO DELLA VIA QUERCIA e solo su richiesta mezzo mail del Consigliere Battistini in data 12/02/2015 viene chiesto di aggiungere il punto SITUAZIONE AMIANTO TETTOIA TRIBUNA SITA NEL CAPOLUOGO.
Durante la Commissione l'assessore Righi ci informa che l'amministrazione sta valutando l'entità dell'intervento e che per ora era arrivato un unico preventivo dalla ditta Vivarelli e che si stava valutando un'eventuale apertura di bando pubblico.
- Il giorno 20/02/2015 veniva inviata dal Consigliere Battistini la richiesta di occupazione del suolo pubblico per il giorno 26/02/2015, con conseguente conferma da parte della Polizia Municipale in data 23/02/2015
- Il giorno 24/02/2015 si riunisce la Giunta Comunale per deliberare alcuni argomenti.
- Il giorno 24/02/2015 viene indetto un Consiglio Comunale straordinario in cui casualmente non viene inserita la nostra interpellanza circa la richiesta di rimozione dell'amianto dalla copertura della tribuna. Il consiglio Comunale termina senza che nessun accenno venga espresso in merito all'argomento AMIANTO.
- Il giorno 26/02/2015 già dalle ore 07.30 il gruppo UNITI per CAMBIARE MARZABOTTO apre il gazebo per la raccolta firme da presentare al Sindaco per la rimozione immediata della copertura in amianto, raccogliendo a fine giornata oltre 170 firme.
- Il giorno 26/02/2015 i Capigruppo delle opposizioni, così come da regolamento, ricevono l'elenco delle deliberazioni di Giunta avvenute il 24/02/2015 in cui casualmente non compare la n.42 che fa proprio riferimento allo stanziamento di una somma economica per la rimozione della copertura della tribuna, delibera però che vedremo comparire qualche giorno dopo proprio con tale data.
- I giorno 26/02/2015 il Capogruppo Battistini prende contatti con la segreteria del Sindaco per chiedere se vi fossero delibere in riferimento all'amianto della tribuna, e dopo una prima verifica viene confermato che qualcosa si sta discutendo ma nessuna delibera formale è stata prodotta

Anonimo ha detto...

IIIa PARTE COMUNICATO STAMPA GRUPPO UCM: MARZO 2015
- Il giorno 02/03/2015 il gruppo UNITI per CAMBIARE MARZABOTTO invia mezzo mail la MOZIONE a nome degli oltre 170 firmatari per richiedere l'immediata rimozione della copertura in amianto della tribuna entro tempi brevissimi
- Il giorno 02/03/2015 i Capigruppo ricevono un'ulteriore comunicazione riportante l'elenco un''unica deliberazione avvenute nella precedente Giunta del 24/02/2015, non presente nell'elenco che avevamo già ricevuto in data 26/02/15, in cui compare casualmente solo la delibera n.42 che fa riferimento allo stanziamento di una somma per la rimozione della copertura in amianto della tribuna con relativa nuova copertura e alcuni lavori di sistemazione. Casualmente...!!!
- Il giorno 03/03/2015 rendiamo pubblici alcuni commenti di soddisfazione sui vari social network per la scelta dell'amministrazione di rimuovere la copertura in amianto della tribuna e di successo per il lavoro
svolto dal Gruppo Consiliare UNITI per CAMBIARE MARZABOTTO nei mesi precedenti, proprio in riferimento a questo importante tema.
- Il giorno 04/03/2015 il Sindaco rende pubblico un comunicato retrodatato al giorno 03/03/2015 (strano vero?) in cui tenta di ridicolizzarci davanti all'opinione pubblica con diffamazioni e illazioni dal carattere puramente polemico e infruttuoso.
- Ora, poco ci importa rivendicare la paternità di questa iniziativa, poichè il nostro unico scopo era quello di far sì che dopo anni ed anni di promesse, il mostro AMIANTO venisse bonificato anche lì, in un'area in cui forse era necessario (considerata la vasta presenza di ragazzini e residenti) agire con molto, molto anticipo: "Voglio se vorrò, equivale a non volere"...

Ci spiace profondamente che il Sindaco, si arrabbi, si scaldi e scenda a scadenti provocazioni e insulti per il semplice fatto che l'opposizione abbia sposato questo tema tanto da mobilitare gran parte del paese.
Siamo altrettanto certi, che anche per lui questo fosse un argomento sentito e proprio per questo noi, come molti altri cittadini ci saremmo aspettati, di vederlo partecipe al gazebo per rassicurarci che il consiglio comunale stava lavorando affinché il problema venisse presto risolto.

Così intendiamo noi la COLLABORAZIONE di cui spesso questa maggioranza si riempie la bocca e che difficilmente è in grado di mettere in atto.
Queste parole, queste bugie, queste calunnie, sembrano tanto frutto di vaneggiamenti continui, che invece qui ci stanno convincendo a chiamare democrazia!!!!

Purtroppo caratteristiche di questa maggioranza quali soggettività, preconcetto, ostinazione ed egocentrismo non aiutano, anzi cozzano con il nostro genuino entusiasmo, con la passione, l'iniziativismo che ci anima.
Il progetto di UNITI per CAMBIARE MARZABOTTO per trasformare Marzabotto in un microcosmo vivibile per tutti, in un piccolo paradiso terrestre è possibile attraverso pochi interventi mirati e di qualità.
Purtroppo chi ci governa dimentica di ascoltare la gente, i suoi problemi e le possibili soluzioni alternative.

Crediamo che imparare insieme non significhi convenire nella ricerca della via, e convenire nella ricerca della via non significa mantenere la stessa posizione, e occupare la stessa posizione non significa esprimere un giudizio comune......ma tutto questo significherebbe fare il bene dei nostri cittadini!!!

Anonimo ha detto...

Voi UCM siete stati anche troppo pazienti.

Avreste dovuto trasmettere gli atti alla Procura della Repubblica.

Anonimo ha detto...

Bravissimi UCM!!!! Ottima risposta e ora querelatelo!!!

Anonimo ha detto...

AIUTOOOOOOO!!!!
Chi sa dove ha l'interruttore il Battistini?

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 18.35 conoscendolo forse lo ha nel cervello. Non è da tutti parlare con intelligenza e sapienza! Quanti rosicono che parteggiano per romano qui!

Anonimo ha detto...

Bellissimo comunicato, ora bisogna stamparlo e fare come ha fatto romano! Distribuirlo in tutti i negozi e bar di marzabotto!

Anonimo ha detto...

Romano ha dato ordine non attaccare eventuali altri comunicati della minoranza UCM, così mi hanno detto alcuni commercianti.
E' una vergona, qui siamo peggio che 50 anni fà!

Anonimo ha detto...

sono venuto ad abitare a Marzabotto perchè lo ritenevo ancora un comune "vivibile" ma mi rendo conto di aver fatto una pessima scelta ! che tristezza !

serena ha detto...

ragazzi... dall'altra parte stiamo parlando pur sempre di Battistini. Occhio!!!!