mercoledì 4 marzo 2015

Don Ciotti applaude l’appuntamento speciale di Politicamente Scorretto Primavera di Legalità.




Da Casalecchio di Reno.

In occasione della “XX Giornata della Memoria e dell'Impegno per le Vittime innocenti delle mafie” Politicamente Scorretto propone tra  marzo e aprile un cartellone di dibattiti, spettacoli teatrali e performance musicali nel segno della legalità.
Primo incontro l’11 marzo su donne e mafie per testimoniare il protagonismo femminile nella lotta alla criminalità organizzata nell’ambito della Giornata della donna. Tra le  altre interverranno Simonetta Saliera, Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e Margherita Asta,  familiare di vittime innocenti di mafia.

don Ciotti al liceo di Casalecchio
“Da anni partecipo a Politicamente Scorretto, un’esperienza che reputo di grande valore nel nostro Paese perché ‘graffia’ un po' le coscienze delle persone ponendo interrogativi e moltiplicando una coscienza, una consapevolezza e una responsabilità sui temi della legalità. Abbiamo bisogno di conoscere per diventare più responsabili! “ Con queste parole ieri don Ciotti, presente a una iniziativa promossa dal liceo “Da Vinci” di Casalecchio di Reno, ha ribadito il suo sostegno a Politicamente Scorretto, la rassegna ideata dall'Istituzione Casalecchio delle Culture che da dieci anni usa i linguaggi culturali per diffondere la cultura della legalità.
L’apprezzamento di don Ciotti alla rassegna arriva proprio nel giorno in cui Politicamente Scorretto lancia il suo appuntamento speciale chiamato “Primavera di Legalità”. Un appuntamento nato per accompagnare, sostenere e diffondere a tutta la comunità il fermento culturale degli studenti di Casalecchio di Reno che il 21 marzo parteciperanno alla XX Giornata della Memoria e dell'Impegno per le Vittime innocenti delle mafie promossa da Libera a Bologna.

Il sindaco Bosso, don Ciotti e l'assessore Abagnato
Di seguito nel dettaglio gli eventi che fanno parte del cartellone  “Primavera di legalità”.
Innanzitutto Politicamente Scorretto partecipa ai “Cento Passi verso la XX Giornata della Memoria e dell’Impegno” con un omaggio composito al protagonismo femminile nella lotta alle mafie che si terrà l'11 marzo (ore 21 Casa della Conoscenza) all’indomani della Giornata internazionale della donna. Politicamente Scorretto festeggia dunque l’8 marzo con l’iniziativa “In prima persona, femminile plurale. Storie, voci  e note di donne contro le mafie” a cui partecipano Margherita Asta per l’associazione LIBERA, la giornalista del Sole 24Ore Serena Uccello autrice di Nostro Onore (scritto con Marzia Sabella la donna magistrato dell’antimafia) e la Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna Simonetta Saliera da anni impegnata nel contrasto alle infiltrazioni mafiose al nord prima all’interno dell’Ufficio di Presidenza di Avviso Pubblico e poi, in qualità di Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna con delega alla Sicurezza, autrice della legge regionale sull’antimafia (L.R. 3/2011).
La serata prevede gli interventi musicali di Francesca Prestia, la cantastorie calabrese che dedica i suoi brani alle donne che si ribellano alla 'ndrangheta. Coordina il Vicesindaco Antonella Micele che è componente dell'Ufficio di Presidenza nazionale di Avviso Pubblico. L’appuntamento fa parte dell'Accordo di programma con la Regione Emilia-Romagna ed è in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità, Libera e Avviso Pubblico.

A seguire il 25 marzo (ore 21 Casa della Conoscenza) Politicamente Scorretto e GirodiValzer presentano “Terre di Musica, Viaggio tra i beni confiscati alla mafia” il progetto di Salvatore De Siena con Il Parto delle Nuvole Pesanti. Si terrà la presentazione del libro e la proiezione del film realizzato con la partecipazione della storica band calabrese di adozione bolognese.


In cartellone nel mese di marzo anche due spettacoli teatrali d'impegno civile:  in scena a “Pubblico Teatro” le pièce Antigone. Una storia africana (4 marzo, ore21) e Bilal, nessun viaggiatore è straniero (27 marzo, ore 21) per l'abbonamento "Politicamente Scorretto”.


La primavera di legalità proseguirà  nel corso del mese aprile con iniziative in collaborazione con il Green Social Festival 2015 a cui  interverranno tra gli altri il magistrato Giuseppe Ayala e Massimo Mezzetti, Assessore alla cultura, politiche giovanili e politiche per la legalità della Regione Emilia-Romagna.

Maggiori informazioni sul sito www.politicamentescorretto.org  


1 commento:

Anonimo ha detto...

Caro don Ciotti,

tutti la stimiamo per il suo lungo e coraggioso impegno contro le mafie, di cui in Italia c'e' tanto bisogno. Lei e' un esempio per tanta gente e merita sincera gratitudine.
Mi permetta pero' di osservare che il suo senso dell'opportunita' non e' pari al suo coraggio. Diversamente si sarebbe accorto che l'iniziativa cui partecipa e' interamente presenziata e gestita da politici di una sola parte. Gente che oltretutto non risulta si sia mai distinta per particolari attivita' contro le mafie. Gente che usa lei per far luce su se' stessa. Non si sente "usato"?
Mi permetta, don Ciotti: si astenga da questi abbracci calcolatori dei signori assessori regionali, o di sindaci ben poco democratici nell'esercizio della loro funzione pubblica. La societa' civile e' altrove.