giovedì 1 giugno 2023

La musica d'organo inonda l'Appennino

 Prossimo appuntamento sabato 3 giugno,  alle 17


Viene riproposta anche quest’anno la rassegna  di concerti ‘Itinerari Organistici Giorgio Piobini’ giunta alla VI edizione e arricchita dalla mostra fotografica ‘Organi Storici’,  preziosi tesori delle comunità montane bolognesi, organizzata in collaborazione ‘Fare Photografia’ che sarà riallestita nelle diverse sedi in calendario con nuove fotografie per valorizzare gli strumenti del territorio ospitante.

Molto ricco  il programma che si snoda in una numerosa serie di appuntamenti pomeridiani e serali nelle varie Chiese  dell’Appennino che possiedono un organo storico degno di attenzione e conservazione.

La rassegna arricchirà l’estate dell’Appennino fino alle prime settimane dell’autunno. E' stata organizzata da Ida Zanini e realizzata in collaborazione e con il contributo della Reverenda Curia di Bologna, dei parroci, dei Comuni di Monzuno e San Benedetto Val di Sambro, delle Associazioni e dei Comitati locali e con il supporto del Gruppo di Studi Savena Setta Sambro e di Emil Banca.   



Il prossimo appuntamento,  sabato, 3 giugno, alle 17, sarà un po’ particolare poiché organizzato a Casa Zanini, via Gino Onofri 12, ospitato da Ida Zanini,  principale organizzatrice della rassegna e promotrice assieme al compianto Giorgio Piombini, del recupero di una innumerevole quantità di organi, ormai dimenticati, che rischiavano di deperire definitivamente.

Saranno protagonisti del concerto, Francesca Rambaldi, al pianoforte e Mattia Cipolli al violoncello.

Per informazioni: redazione@savenasettasambro.com









Nessun commento: