martedì 15 ottobre 2019

Marzabotto sostituisce il vecchio con il nuovo

La palestra scolastica lascerà presto il posto ad una struttura in grado di ospitare anche eventi sportivi aperti al pubblico. Gli amministratori comunali sottolineano poi la valenza di edificio strategico in caso di calamità, una risorsa che mancava al territorio comunale


E' stato recentemente presentato il progetto per trasformare l'attuale palestra scolastica, utilizzata dalla scuole elementari e medie, in un vero e proprio piccolo palazzetto dello sport e per adeguare la struttura alle prescrizioni che possono garantire l'attività sportiva in piena sicurezza.

L'attuale palestra verrà demolita, perché non è conveniente limitarsi ad adeguarla alla luce della più recente normativa antisismica. Per costruirne una nuova il Comune ha reperito i fondi che sono stati messi a bando nel 2016 dal Ministero dell'Università e dell'Istruzione, pari a un milione e settecentocinquantamila euro. 

Grazie alla mediazione della Regione Emilia-Romagna il contributo è passato a 1.863.000 euro. Il progetto esecutivo predisposto prevede un costo complessivo di 2.232.697,57: la differenza di circa 370 mila euro sarà a carico delle casse comunali. L’impegno di ulteriori risorse è infatti stato deliberato per consentire la realizzazione di un’ala attrezzata dedicata alla ginnastica, per incrementare la resistenza alle sollecitazioni sismiche della struttura oltre l’obbligo normativo previsto e per demolire gli attuali spogliatoi, per i quali l’adeguamento normativo avrebbe comportato un maggior esborso economico e la riduzione dell’area verde lungo via Nerozzi.

Il nuovo immobile è stato progettato secondo i canoni più attuali di risparmio energetico e sostenibilità. Sarà leggermente più basso dell'attuale per adeguarsi alla scala urbana, ma potrà contare su due ambienti adiacenti e si sposerà con il contesto ambientale caratterizzato dalla presenza di scuole elementari e medie e del vicino campo di calcio comunale. Le finestre previste nel tetto inoltre ne garantiranno la luminosità nelle ore diurne.

È prevista la realizzazione di parcheggi per auto, moto e biciclette, due ingressi separati per atleti e pubblico, una piccola piazzetta per l'accoglienza del pubblico. All'interno, oltre agli spogliatoi per studenti e per insegnanti, all'infermeria e ai magazzini, ci saranno alcune novità che faranno fare il salto di qualità rispetto alla struttura esistente: il palazzetto disporrà infatti di una tribuna per il pubblico e di un'area indipendente per la ginnastica artistica. Il tutto mantenendo la connessione con la scuola media.
In questo modo la struttura diventa davvero polifunzionale: continuerà infatti ad accogliere gli studenti, ma potrà essere anche teatro di avvenimenti sportivi nonché di eventi aperti al pubblico. Una tenda divisoria consentirà inoltre di separare l'area di gioco, per consentire contemporaneamente l'accesso a diversi gruppi sportivi.


7 commenti:

Anonimo ha detto...

Annuncio- promessa pro-elezioni regionali ? Quante giornate di usufrutto sono state promesse agli islamici in ambienti dove poi entrano i bambini ? Certo che per le quotidiane " commemorazioni " occorrono ambienti idonei a contenere le folle oceaniche di Marzabotto !!!!

inos68 ha detto...

Ottima iniziativa! Un plauso al sindaco. Un centro di aggregazione e di attività sportiva è alla base del sano sviluppo della “ gemeinschaft”.

Unknown ha detto...

Si fa presto a sputar sentenze..rimanendo anonimi. Un bel progetto lo è senza dubbio.

Patty57 ha detto...

Si fa presto a sputar sentenze..rimanendo anonimi. Un bel progetto lo è senza dubbio.

inos68 ha detto...

Eh si, cara Patty57, dietro alla tastiera leoni ma se li conosci....non mi viene la rima.

Anonimo ha detto...

Signor anonimo forse non sa che gli islamici vanno a scuola e in palestra come tutti gli altri bambini e non sono necessarie disinfestazioni

Anonimo ha detto...

Sempre pronti ad integrare, mai ad aiutare chi ha pagato le tasse per anni e dorme in macchina o sotto i ponti.