domenica 6 ottobre 2019

La nuova frontiera della truffa: ' finti sordomuti'

Denunciata una coppia dopo un breve inseguimento. Un altro giovane trovato con le famigerate cartelline per le firme

Ci inviano un articolo di Bologna Today sulla nuova tecnica di raggiro messa in atto da truffatori senza scrupoli perchè ne diamo opportuna e utile informazione:


Continua il fenomeno della truffa dei finti sordomuti. La polizia ha denunciato nella giornata di ieri giovedì 3 settembre in tutto tre persone, tra i 20 e i 35 anni, tutti cittadini romeni. Nel primo episodio una coppia è stata colta in flagranza dagli agenti mentre cercava di convincere i passanti a sottoscrivere una offerta in beneficenza, mimando a gesti le proprie necessità.
I due, alla vista degli agenti, si sono dati alla fuga, cercando di far perdere le proprie tracce infilandosi dentro l'Archiginnasio. Bloccati e identificati, dovranno rispondere di accattonaggio molesto. Un terzo soggetto è invece stato fermato poco prima in via Barozzi: non stava 'esercitando', ma i poliziotti lo hanno trovato in possesso al momento del controllo della medesima cartellina fittizia. Su di lui è pendente un divieto di ritorno in città.
Questo genere di tecnica si sta diffondendo in città dalla fine dell'estate. Da settembre infatti si stanno contando decine di episodi, con arresti, denunce e sequestri da parte delle forze dell'ordine.

Nessun commento: