venerdì 1 dicembre 2017

Marco: " La confusione viaggia sul trasporto pubblico"

Marco scrive:

E' passato un lasso sufficiente di tempo da quando tper ci obbliga a timbrare il titolo di viaggio ogni volta che saliamo sull'autobus. Tra i motivi veniva descritto anche quello finalizzato alla casistica atta ad ottimizzare l'impiego degli autobus in tratte e orari così da soddisfare le esigenze dei viaggiatori.
La mattina in stazione vedo sempre lo stesso film (ormai da rimandare alla cineteca per il restauro) in relazione alle linee 36 e 21 (ambo su tutte le ruote) che sono le stesse scatole di sardine di 10 anni fa. Eppure la crisi ha fatto in modo che taluni fighetti dell'auto insieme agli esodati dagli appennini in liquidazione utilizzano loro malgrado i mezzi pubblici.
Ma quando qualcuno avrà il capire di levare via la struttura in disuso di tper su via Lame che occupa parte della corsia di via Marconi e fa da pericoloso ostacolo per il passaggio degli autobus diretti a Piazza Malpighi e li  costringe a rallentare e vedersi premiare con il rosso all'incrocio con San Felice?


.........E’ indispensabile perché dobbiamo riuscire a mettere in campo un sistema di trasporto competitivo e, al di là dei divieti, noi dobbiamo riuscire a fare in modo che il cittadino, l’utente, il cliente trovi nel mezzo di trasporto un’alternativa valida, credibile, che sia competitiva con il mezzo che lui abitualmente sceglie, che molto spesso nel 60% dei casi è quello del trasporto privato.......


Queste affermazioni le sentivo anche ai tempi dell'assessore Sassi e del suo piano uinkler. Fatto sta che se prendete un 13 da Borgo Panigale per recarvi in centro contate i minuti che ci mette e poi andate a spulciare i dati dell'epoca negli uffici di tper e poi fateci sapere la novità.
Altra alternativa all'appetibilità del trasporto ferroviario sarebbe anche di ripensare i treni in esercizio nella tratta Bologna-Marzabotto che dovevano essere utilizzati per l'intera linea.

 

Delibera di Consiglio N. 59 seduta del 29-11-2017

OGGETTO:Delibera di Consiglio n.59/2017 - Approvazione del Patto per il Trasporto Pubblico Regionale e Locale in Emilia-Romagna per il triennio 2018-2020
P.G.71284/2017
Settore:AREA SERVIZI TERRITORIALI METROPOLITANI - SERVIZIO TRASPORTI
Data Pubblicazione:dal 01-12-2017 al 15-12-2017
Registro n.4011/2017
Delibera di Consiglio n.59/2017 - Approv (133 KB)Delibera di Consiglio n.59/2017 - Approv (FIRMATO) (136 KB)
Allegato n. 1 : Delibera di Consiglio n.59/2017 - Approv (512 KB)

Nessun commento: