mercoledì 13 dicembre 2017

Attenzione, è tornato in azione il truffatore seriale degli affitti

Sui siti decine di annunci farlocchi chiedono dei bonifici in anticipo. E spesso gli utenti ci cascano. L'inquilina di un appartamento-esca: "L'altra volta ho visto una donna in lacrime sotto casa"




Marco segnala


BOLOGNA - Le truffe online sugli affitti sono ricominciate. O forse non sono mai finite. L’allarme viene lanciato su Facebook, ma stavolta arriva da un’osservatrice esterna: non una truffata o una che ha risposto agli annunci per poi insospettirsi, ma una studentessa che abita in uno degli appartamenti promessi dal truffatore. La ragazza, che chiameremo Stefania per omettere il suo vero nome, racconta di aver incontrato una quarantenne originaria dell’est Europa davanti all’entrata del suo palazzo che, agitata, cercava di mettersi in contatto con l’uomo che avrebbe dovuto mostrarle l’appartamento, un tale Gianni La Piana, che nel frattempo aveva intascato 50 euro. La donna tratteneva le lacrime mentre Stefania le spiegava che non c’erano appartamenti in affitto e, googlando il nome, le mostrava gli articoli online che parlavano di lui.
• COME FUNZIONA LA TRUFFA
Il suo metodo continua a funzionare, nonostante le denunce alla polizia postale: con un annuncio su Subito.it o Kijiji, Gianni La Piana, o Giovanni La Piana, o Gaetano La Pinna, o ancora Gaetano Rizzo, propone appartamenti confortevoli in zone centrali a prezzi bassi. Una manna per chi si avventura nella giungla degli annunci, dei casting e delle agenzie per trovare un tetto a Bologna. Al telefono, La Piana richiede un acconto di 50 o 100 euro per mostrare le stanze di via Murri 47 o di via Mazzini 73, spiegando che vive a Milano, che in passato degli studenti poco seri lo hanno fatto venire a Bologna senza poi presentarsi. Ogni volta ci tiene a garantire, però, che la somma verrà restituita o scalata dal primo affitto. Ad ogni appuntamento, infine, i potenziali affittuari aspettano all’indirizzo indicato, invano.
• "DAMMI 100 EURO PER VEDERE IL MONOLOCALE"
Stefania, sotto casa, ne ha incontrato un altro, un ragazzo che prima di pagare ha pensato bene di recarsi all’indirizzo e di controllare il nome di La Piana sui citofoni. Da lì ha deciso di denunciare la cosa e al post si sono aggiunti i commenti di altri studenti e studentesse truffati di recente. È il caso di Arianna, che cercava un appartamento insieme al fidanzato, a cui La Piana ha detto di vivere a Ravenna e che sua moglie è in dolce attesa, motivi per i quali non può spostarsi spesso. Oppure di Simone, che ha versato 100 euro per vedere un monolocale. Il giorno dopo, ha trovato un nuovo annuncio con appena qualche variante e venerdì scorso, allo stesso indirizzo, un altro post pubblicizzava un appartamento trilocale: "400 euro compreso di utenze, chiamare Gaetano". C’è poi Lorenzo, che racconta di non essersi fidato: "Io ho ribattuto che era impensabile che facessi un bonifico sulla fiducia ad uno per uno sconosciuto per visionare un immobile. Ho salutato ed ho agganciato".
• MA LUI CONTINUA
Le storie sono molto simili a quelle accumulatesi da più di un anno nelle bacheche di affitti a Bologna. Molti dei truffati hanno sporto denuncia, nella speranza di vedere qualche risultato. Nel frattempo, La Piana, o qualunque sia il suo vero nome, continua a pubblicare annunci. Cambiano gli pseudonimi, cambiano i numeri di telefono e i numeri di carta prepagata o le coordinate bancarie, i codici fiscali variano appena, ma la voce al telefono è sempre la sua, così come le foto degli annunci e le scuse utilizzate per estorcere i soldi. Colpisce l’arroganza con cui perpetra le truffe, totalmente noncurante delle conseguenze legali, e colpiscono anche i modi con cui risponde delle sue azioni. Nei mesi scorsi aveva scritto ad uno dei ragazzi truffati di non temere la denuncia e di avere "il culo parato". Ad un’altra aveva invece inviato una foto della mazzetta di soldi guadagnati in questo modo. Ieri, invece, sotto l’ennesimo post di denuncia su Bologna in Affitto, è comparso il commento di un certo Giuseppe Rizzo, la cui foto del profilo raffigura lo stesso ragazzo della foto su WhatsApp collegata al numero di telefono di La Piana: "È ancora disponibile?".


Nessun commento: