venerdì 15 dicembre 2017

Sasso Marconi avrà un Natale Santo e devoto. La polemica dell'albero di Natale in piazza, una nuvola bianca e passeggera.


Rientrata la polemica sulle striscione pubblicitario collocato ai piedi dell'albero di Natale della piazza e rimosso perchè non consono alla immagine socio-religiosa rappresentata dal complesso natalizio posto al centro della piazza del capoluogo.

Lo sponsor ha convenuto sulla inopportunità della collocazione, quindi ha aderito condividendolo all'intervento di rimozione.

Tornata la serenità, ammiriamo ora la bella rappresentazione natalizia che ha coinvolto la parrocchia e i bambini del catechismo i quali hanno allacciato ai rami dell'albero i loro disegni costituiti ciascuno da una casetta con i pensierini natalizi.

Il perchè della casetta è stato spiegato in un volantino dalla maestra Vanna Vitali:
La casetta è un segno per ricordare i terremotati di tutto il mondo, un simbolo della preghiera che rivolgiamo a Gesù Bambino, perché si ricordi di tutti loro. Uno strumento per ricordarci che il nostro cuore, deve essere sempre come una casa aperta per chi ha bisogno. I bambini, aiutati dalle loro famiglie, hanno scelto un versetto di uno dei Vangeli, che ha toccato il loro cuore e lo hanno trascritto per donarlo a tutti noi”.

Accanto all'albero poi è stato posto un presepe realizzato con le statue provenienti da San Lorenzo poste in un allestimento costruito in materiali poveri da Walter Bernardini, il quale ha specificato: “Per avere una struttura adeguata al tipo di presepe di cui disponevamo abbiamo persino fatto una approfondita ricerca su internet e, scelta l'ambientazione più adatta, ho costruito, con l'aiuto di alcuni amici, lo scenario della Natività”. Il risultato è molto piaciuto e ha creato interesse nei passanti che si soffermano volentieri ad ammirarlo.

Nessun commento: