sabato 23 dicembre 2017

La stazione ferroviaria di Vergato verrà completamente rinnovata nell'anno che verrà. Presentato il piano lavori.

Una serie di investimenti porteranno la stazione ferroviaria ad acquisire nuovi servizi, migliore accessibilità e maggiore integrazione con il territorio. Tra gli interventi previsti il restyling degli immobili, la riattivazione del secondo binario, il rifacimento dei marciapiedi e l’installazione dell’ascensore

L'Unione dei Comuni dell'Appennino bolognese informa:


È stato presentato a Vergato il piano messo a punto da Rete Ferroviaria Italiana per rinnovare completamente la stazione ferroviaria.
Gli interventi interesseranno sia i binari che il fabbricato e rientrano in un progetto di RFI che tra il 2017 e il 2026 punta a ristrutturare le 620 stazioni italiane dove si concentra il 90% del traffico ferroviario. Fra le novità principali vi è l'ottimizzazione impiantistica della stazione, con la riattivazione del secondo binario.

Il nuovo binario avrà un marciapiede alto 55 cm, come da standard europeo, per facilitare l'entrata e l'uscita dei passeggeri dai treni e anche il marciapiede attuale sarà innalzato. Previsto anche il rinnovo delle pensiline. La stazione diventerà più accessibile grazie a un nuovo ascensore sul primo marciapiedi e a una rampa sul secondo.

Gli interventi riguarderanno anche il fabbricato viaggiatori, con un profondo restyling dell'edificio, compresa la sala d'attesa e il sottopasso. L'illuminazione sarà migliorata con l'utilizzo di tecnologia a led e anche l'informazione al pubblico verrà potenziata.
Il tutto a cominciare dalla primavera del 2018 fino alla fine dell’anno. Per ridurre al minimo i disagi per i viaggiatori gli interventi non precluderanno il servizio ferroviario se non nel mese di agosto, con modifiche di circolazione che verranno comunicate con anticipo. Obiettivo di RFI, oltre al miglioramento dell'accessibilità e funzionalità della stazione, anche una sua maggiore integrazione con il tessuto urbano e una più funzionale integrazione modale, in sinergia con le amministrazioni locali e ascoltando le esigenze dei viaggiatori.

La relazione tecnica è stata svolta da Luca Cavacchioli, Direttore Produzione Territoriale Bologna di RFI.
All’incontro erano presenti il sindaco di Vergato, Massimo Gnudi, e l’assessore ai trasporti della Regione Emilia-Romagna Raffaele Donini. Il primo cittadino ha commentato soddisfatto che “La stazione ferroviaria è uno dei maggiori punti di domanda di mobilità e di traffico pendolare della Valle del Reno, ha un valore strategico per il ruolo di centro di servizi svolto da Vergato. Grazie all’intervento della Regione e alla disponibilità di RFI è un piano che ci soddisfa oltre le nostre stesse aspettative. Riesce addirittura a migliorare quanto precedentemente previsto, visto sono state ascoltate le richieste dei cittadini di cui siamo stati portavoce”.

Il progetto di riqualificazione della stazione di Vergato è stato uno dei primi che abbiamo affrontato all’inizio del nostro mandato. Grazie alla collaborazione con RFI e Amministrazione comunale - ha spiegato poi l’assessore ai trasporti della Regione Emilia-Romagna, Raffaele Donini - daremo il via nei prossimi mesi ad un importante cantiere da oltre 6 milioni di euro per aumentare l’efficienza della linea Porrettana grazie al ripristino del secondo binario, qualificare gli arredi di stazione e migliorare fortemente l’accessibilità alla stazione di Vergato con nuovi ascensori e rampe d’accesso, in modo tale da garantire anche alle persone disabili o anziani un servizio pubblico con gli standard di qualità massimi”.

Nessun commento: