giovedì 7 dicembre 2017

IrregolarTe – La mostra dove non te lo aspetti. I quadri del Collettivo Artisti Irregolari Bolognesi alla Colon Unit dell’Ospedale Bellaria. Vernissage mercoledì 13 dicembre, alle 18.

 Da Azienda USL di Bologna

IrregolarTe è la mostra di pittura del Collettivo Artisti Irregolari Bolognesi che sarà inaugurata mercoledì 13 dicembre, alle 18, presso la Sala della Prevenzione della Colon Unit, all’Ospedale Bellaria. Una ambientazione inusuale, al di fuori del circuito tradizionale dei luoghi dell’arte, per una mostra che, come recita il titolo, accade proprio dove non te lo aspetti.
Aperta fino al 23 dicembre, la mostra è organizzata nell’ambito dei MerColonDì della Colon Unit, occasioni di incontro tra cittadini e strutture sanitarie vissute non solo come luogo di fruizione di cure e di assistenza.
Protagonista della mostra è il Collettivo Artisti Irregolari Bolognesi, la cui attività ha avuto inizio con la Galleria Virtuale d’Arte Irregolare, progetto nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Salute mentale dell’Azienda USL e il Comitato Nobel per i Disabili di Bologna, per offrire agli artisti uno spazio nel quale dare visibilità alle proprie produzioni e uno strumento per entrare in contatto diretto con il pubblico.
La Galleria Virtuale è stata inaugurata nel 2014 da Jacopo Fo, che ha coordinato la realizzazione, all’interno del Complesso Monumentale Roncati in Viale Pepoli a Bologna, di un grande murales divenuto da allora il brand iconografico del Collettivo. 30 gli artisti che ne fanno parte, coinvolti in un percorso di crescita personale e artistica, per affrontare il disagio psichico con il lavoro di gruppo e il confronto con altri artisti e persone, in luoghi che non appartengono all’ambiente familiare.
IrregolarTe ospiterà le opere di Sandra Aceresi, Cristina Adriani, Carlo Chiapparini, Maria Grazia Chiarelli, Paolo Colognesi, Rita D'Amore, Fly, Federico Garagnani, Stefano Gardini, Barbara Giacometti, Andrea Giordani, Matteo Giorgini, Graziella Mattana, Marco Reggiani, Francesco Valgimigli, Cristina Ventura, Antoinette Voogd. 
La mostra, ad accesso libero, è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 14.
I MerColonDì della Colon Unit   
Cicli di mini-conferenze atipiche su temi non solo sanitari, per mettere in connessioni e raccontare mondi tra loro diversi. Sono i MerConlonDì, organizzati dall’Azienda Usl di Bologna all’interno della Sala Prevenzione della Colon Unit, all’Ospedale Bellaria. Attori, scrittori, storici, esperti di comunicazione, storici dell’arte, rappresentanti del volontariato hanno proposto, nel corso del 2017, temi tangenziali al mondo della sanità e della salute, punti di partenza per piccoli viaggi immaginari alla ricerca di altri sguardi, anche insoliti. E insieme, un modo del tutto nuovo di tenere alta l’attenzione sui temi della prevenzione e dei percorsi di cura e di assistenza, in particolare quelli legati alle patologie oncologiche del colon-retto, che caratterizzano la vocazione della Colon Unit.




Nessun commento: