lunedì 18 dicembre 2017

Habemus Casellum

E' utilizzabile sono dai possessori di Telepass. Alle 15.30 di oggi i primi automobilisti hanno iniziato a transitare attraverso i cancelli del nuovo casello.


E' stato inaugurato oggi, lunedì 18 dicembre, il nuovo svincolo di Sasso Marconi nord sull'A1. Un bel regalo di Natale per gli abitanti della Valle del Reno e del Setta. Si conta che l'apertura al traffico del casello permetterà il trasferimento in autostrada di una quota significativa del traffico proveniente dalla valle del Reno e dall'abitato di Sasso diretto a Bologna, che attualmente impegna sia la Porrettana, fortemente congestionata nelle ore di punta, che la nuova Ss.64 VAR. Si prevedono infatti, a regime, per il casello circa 10mila transiti giornalieri, di cui il 23% circa costituito da mezzi pesanti, sottratti essenzialmente alla via Porrettana storica.


I due caselli sono finalizzati esclusivamente al territorio e sono ad altissima automazione: in entrambe le direzioni sono infatti dotati di due piste riservate esclusivamente ai Telepass - previste promozioni per i residenti che sceglieranno di attivare il servizio ( sei mesi di esonero dal canone telepass e sei mesi di esenzione della tariffa telepass premium) . Dieci milioni di euro l'investimento complessivo, interamente a carico di Autostrade per l'Italia. 

La cerimonia ha avuto inizio questa mattina alla presenza dell'onorevole Andrea De Maria e del condirettore generale 'Nuove Opere di Autostrade per l'Italia, Roberto Tomasi. Il taglio del nastro è stato preceduto da una breve funzione religiosa e dalla benedizione del parroco di Borgonuovo don Massimo D'Abrosca.


Non è la soluzione di tutti i problemi,” ha detto il sindaco di Sasso Marconi Stefano Mazzetti nel suo intervento in apertura della cerimonia di inaugurazione, “ ma ne risolve parecchi. L'utilizzo è a solo telepass poiché serve a snellire il traffico”. Mazzetti ha poi ricordato che il casello è dedicato a Guglielmo Marconi e una targa lo ricorda. Il sindaco di Casalecchio di Reno, Massimo Basso, ha ricordato il beneficio che la nuova apertura in Autosole darà alla zona soprattutto in campo ambientale. 
Il sindaco di Vergato Massimo Gnudi ha sottolineato come il nuovo casello risolve i disagi dovuti allo spostamento del primo casello di Sasso Marconi dal centro cittadino a Cinque Cerri e ha rimarcato come ' la possibilità di una buona mobilità migliora la situazione generale'. L'assessore regionale Raffaele Donini ha detto: “ Questo è il risultato di un bel lavoro di squadra in linea con il progetto di riqualificazione del nodo di Bologna. E pienamente finanziato e in parte già cantierizzato come il primo lotto del nodo di Pianoro. Per il nodo di Casalecchio è stato previsto anche l'interramento della ferrovia. Infatto Ferrovie ha sottoscritto un protocollo d'intesa che l'impegna a mettere a bilancio per il prossimo anno 110 milioni da destinare a questa opera”.


Alle 15.30 i primi ingressi con qualche difficoltà: qualcuno l'ha imboccate senza il telepass e ha dovuto fare retromarcia. Gli addetti presenti hanno comunque chiarito che, qualora qualcuno si trovasse in questa situazione, può suonare per l'aiuto. 





Nessun commento: