martedì 12 dicembre 2017

Per l'Appennino ancora una 'giornata da dimenticare, quella appena trascorsa. A rischio i servizi di prima necessità e la viabilità spesso compromessa per la caduta di alberi o rami.

Sulla inaccettabilità straordinarietà dell'evento che ha visto in molti casi l'interruzione dell'energia elettrica, è persino intervenuto con un comunicato
il sindaco metropolitano Virginio Merola ( nella foto) , cui si sono affiancati sindaci dell'Appennino bolognese.

"Quella di ieri è stata un'altra giornata difficile per l'Appennino, ” si legge nell'appello. “A causa del forte vento sono caduti molti alberi sui tralicci causando l'interruzione dell'energia elettrica per diverse ore in numerose aree.
I sindaci appenninici sono stanchi di dover affrontare continue emergenze legate all'inadeguatezza della rete energetica rispetto agli eventi meteo e agli oramai ricorrenti black out, che generano allarme e sconforto in cittadini ed imprese. Chiediamo a gran voce un incontro con i vertici Enel per avere finalmente contezza degli investimenti che intendono mettere in campo per ovviare a così vistosi problemi. Alla Regione chiediamo, se necessario, gli adeguamenti normativi per favorire gli investimenti manutentivi. Deve essere chiaro a tutti i soggetti in campo che la situazione così è davvero insostenibile."

Numerosi sindaci della pianura hanno inoltre aderito a questo appello condividendo l'urgenza di trovare una soluzione per l'Appennino.

Nessun commento: