lunedì 11 dicembre 2017

Alla Casa della memoria e della Cultura di Marzabotto, CRONACHE DALLA GALASSIA NERA


L'Anpi di Marzabotto informa: 
 


Le cronache di questi giorni ci riportano un quadro allarmante rispetto all'avanzata di movimenti di estrema destra. In tutta Italia, si susseguono episodi di razzismo che spesso vedono protagonisti movimenti o singoli che si rifanno alle ideologie del ventennio.

L'incontro di venerdì prossimo, 15 dicembre, alle 18.30,  vuole analizzare questa galassia nera fatta di movimenti e associazioni che in maniera più o meno esplicita si richiamano al fascismo e al nazismo. 

Introduzione e saluti iniziali a cura di Valentina Cuppi, Vicesindaco del Comune di Marzabotto.

Gli ospiti della serata:

Giovanni Baldini collabora con Patria Indipendente (rivista dell'ANPI) per cui si è occupato di una importante ricerca sulla galassia nera su Facebook, tale lavoro è stato poi rilanciato da quotidiani nazionali.
Paolo Berizzi è un inviato di Repubblica che si è occupato spesso di reportage sui gruppi neonazisti della Lombardia. Da alcuni mesi è sotto protezione delle forze dell'ordine per le minacce subite dai neonazisti.
Federico Chiaricati, membro della Presidenza ANPI Provinciale di Bologna, farà una panoramica dei fenomeni neofascisti presenti nel bolognese.

L'incontro sarà supportato dal format radiofonico di "Frequenze Partigiane", la rubrica in onda sulla web radio RadioFrequenza Appennino a cui collabora anche la sezione Anpi di Marzabotto. Sarà disponibile il podcast sul sito della rubrica.
Moderazione a cura di Manuel Mesoraca, segretario ANPI di Marzabotto.

Ingresso libero


Nessun commento: