sabato 18 marzo 2017

Muoviti, cammina e corri al San Camillo, camminata per divertirsi e stare bene targata Datti una mossa!

ASL informa:

Domani domenica 19 marzo alle 9 a La Mura San Carlo-San Lazzaro di Savena, puoi darti una mossa. 
 

A pochi giorni dall’inizio della primavera riprendono le attività all’aperto di Datti una mossa!®, la campagna di promozione di corretti stili di vita dell’Azienda Usl di Bologna. Si parte domenica 19 marzo, con ritrovo alle 9 in via del Seminario 1, La Mura San Carlo-San Lazzaro di Savena con Muoviti, cammina e corri al San Camillo, camminata non competitiva articolata in tre diversi percorsi, rispettivamente di 12, 7 e 4 Km, organizzata in collaborazione con l’Associazione Sportiva Corri con Noi.
Datti una mossa!® sarà presente, inoltre, alla 33° edizione della Diecicolli, gara ciclistica in programma il 30 aprile, alle Miniolimpiadi, manifestazione nazionale riservata ai ragazzi dalle materne alle superiori, in calendario a Villa Pallavicini il 5 e 6 maggio, e alla Strabologna, gara podistica per le vie del centro di Bologna, il 13 e 14 maggio.
Il 28 maggio, infine, Datti una mossa!® sarà protagonista di Datti Una Mossa! Salute e Sicurezza, una grande festa all’insegna dello sport e degli stili di vita sani e sicuri nel parco cittadino della Montagnola. Prologo di Datti Una Mossa! Salute e Sicurezza il 27 maggio con la gara podistica Run Midnight.

Datti una mossa!® si articola in quattro aree tematiche che ricomprendono i principali fattori di rischio per la salute: attività fisica, alimentazione, consumo di alcol e fumo. Rispettare stili di vita corretti, infatti, riduce il rischio di sviluppare malattie croniche e degenerative, che l’Organizzazione Mondiale della Sanità considera le epidemie del terzo millennio.

Promuovere salute è una delle missioni dell’Azienda Usl di Bologna. Per farlo in modo efficace non basta il solo invito a cambiare le abitudini di vita. Datti una mossa!® propone modelli sostenibili di vita quotidiana, attenti alle sane abitudini, e scommette sulla possibilità di aggiungere anni in buona salute alla aspettativa di vita delle nostre comunità.

L’ampio spettro di temi e questioni trattati dalla Campagna nel corso degli anni fanno del brand Datti una mossa!® uno strumento estremamente versatile ed in grado di adattarsi ai differenti bisogni dei diversi territori, in relazione ai profili di salute e alle priorità che ne derivano sul terreno della prevenzione. I servizi territoriali e le loro strutture, prime fra tutti le Case della Salute, sono il punto di riferimento naturale delle diverse attività sviluppate dalla Campagna.

Datti una mossa!® è un marchio registrato della Azienda USL di Bologna. Nel 2012 ha ricevuto una menzione speciale nell’ambito del premio Nuovi Media e Informazione per la Salute del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia “per l’efficacia nel coinvolgere attivamente i destinatari attraverso una comunicazione positiva e proattiva, puntando sul piacere derivante dall’assumere corretti stili di vita”.

Nessun commento: