giovedì 23 marzo 2017

Attenzione, attirano gli anziani con la frutta e li derubano.

La sfacciatagine dei truffatori non ha limiti: offrono frutta e chi ci casca e apre il portafogli è depredato.  

E successo anche a Molinella dove i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno denunciato due italiani, un 37enne napoletano, residente a Finale Emilia e un 41enne milanese, residente a San Felice sul Panaro, per concorso in furto aggravato e violenza privata, nei confronti di numerosi anziani, anche ultra ottantenni.
 I malviventi si aggiravano per le strade della bassa bolognese a bordo di un furgone, poi quando individuavano una potenziale vittima, si avvicinavano con modi garbati proponendole la vendita di una cassetta di frutta. La trappola scattava nel momento in cui l’anziano o l’anziana accettavano l’offerta ed estraevano il portafogli per pagare. Alla vista dei soldi, i due cordiali venditori di frutta si trasformavano, mostrandosi per quello che erano davvero: criminali senza scrupoli, specializzati in quel tipo di reati e disposti a tutto per portare a termine la missione. In alcuni casi, infatti, i due imbroglioni hanno usato forme di violenza nei confronti delle vittime: a un’anziana automobilista fermata per strada con il solito pretesto, le era stato impedito di ripartire perché si era rifiutata di assecondarli, mentre a un'altra donna le erano entrati in casa, dando luogo a un vero e proprio furto in appartamento. Il 37enne era già stato denunciato due anni per un fatto analogo (v. comunicato del 28 ottobre 2015 – all’epoca 35enne).

Le indagini proseguono e, considerato che le vittime potrebbero essere a centinaia, chiunque possa fornire indicazioni utili, può contattare i Carabinieri di Molinella al numero di telefono 051/6905800.
GLI INCRONTI SULLA SICUREZZA:
Pegola, 15 marzo 2016 – Incontri sulla sicurezza: prosegue la campagna di informazione dei Carabinieri.
In occasione della campagna di informazione dell’Arma dei Carabinieri, in ordine al fenomeno dei reati predatori ai danni dei cittadini, anziani e non, si trasmettono le foto che domenica mattina sono state scattate presso la Chiesa “Santi Cosma e Damiano” situata a Pegola, frazione di Malalbergo.
Comandante della Stazione Carabinieri di Malalbergo: Maresciallo Capo Emanuele Milani;
Parroco: Don Giovanni Ravaglia.
All: Foto Stazione Carabinieri Malalbergo.
I PRECEDENTI:
Crevalcore, 28 ottobre 2015 – Attira gli anziani con la frutta e li deruba: 35enne denunciato dai Carabinieri.
I Carabinieri della Stazione di Crevalcore hanno denunciato un 35enne, nato a Pomigliano D’Arco, residente nel modenese, per furto in abitazione.
Venerdì 25 settembre, un 81enne di Crevalcore si recava in caserma per sporgere denuncia di furto in abitazione contro ignoti. Agli inquirenti, l’anziano riferiva che la mattina del 23 settembre aveva acquistato 10 euro di frutta da un venditore ambulante, dotato di un furgoncino, che aveva conosciuto sotto casa. […]
Medicina, 22 settembre 2015 – “Arance Tarocco” al prezzo di 83 euro a cassetta: 30enne denunciato dai Carabinieri per furto ai danni di una persona anziana.  
I Carabinieri della Tenenza di Medicina hanno denunciato un 30enne di Afragola (NA) per furto con destrezza in concorso. E’ successo qualche tempo fa in via Giuseppe Landi a Medicina, quando un 66enne del luogo che si trovava al volante della sua auto veniva costretto ad interrompere la marcia da un autocarro si era improvvisamente fermato in mezzo alla strada. Dal lato del passeggero della cabina di guida scendeva un giovane con tre casse di arance in braccio. “Sono il figlio del muratore. Non mi riconosci?”, […]

Dal Comando Provinciale Carabinieri Bologna

1 commento:

Anonimo ha detto...

Questa gentaglia non va solo denunciata. Truffare persone anziane è la cosa più schifosa che si possa fare.
Vanno arrestati e menati duramente poi ai lavori forzati.
Altrochè solo denunciati (oltretutto uno di sti str...i aveva precedenti per lo stesso reato.